In attesa di Didi inizio a risponderti io: io prendevo folidex da quando ho iniziato a cercare la gravidanza fino al terzo mese di gestazione tutti i giorni e ti posso assicurare che non c'entra assolutamente con l'ovulazione!
L’acido folico è una vitamina del gruppo B molto importante per l’organismo, in particolare durante il periodo della gravidanza. Nel periodo dell’attesa infatti, il fabbisogno di questa vitamina aumenta notevolmente per tutelare la salute del bimbo e per questo motivo è consigliata una sua assimilazione costante e in misura sufficiente per il benessere di mamma e bebè.
Durante la gravidanza, l'acido folico contribuisce allo sviluppo del condotto neurale, che comincia la sua formazione subito dopo il concepimento e diventa in seguito la colonna vertebrale del bambino. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di questa vitamina diminuisce la possibilità di attacchi cardiaci, cancro e diabete ed è stata riscontrata la sua utilità nella prevenzione di alcune malformazioni del sistema nervoso dei nascituri.
Per capire l’importanza di questa vitamina va precisato che l’organismo umano si serve normalmente della B9 per:
- costruire cellule: in gravidanza le cellule dell’organismo materno sono sottoposte a un superlavoro perché contribuiscono allo sviluppo del feto;
- prevenire una particolare forma di anemia detta “megaloblastica”, caratterizzata da globuli rossi più grandi del normale e contenenti poca emoglobina, la sostanza che trasporta ossigeno a organi e tessuti.
Se all’inizio della gravidanza le riserve di acido folico sono scarse a causa di una dieta inadeguata, rischiano, nel corso dei nove mesi di esaurirsi del tutto; per questi motivi è importantissimo, fin dai tempi della gestazione, programmare con il proprio medico un giusto programma alimentare e assimilare, se è il caso, appropriati integratori.
Segnalibri