carissima esmeralda, non è una patologia tanto rara.
avete fatto bene a fare uno spermiogramma, ma avete già un bambino quindi non credo che ci siano grossi problemi per tuo marito, io con una diagnosi di ovaio policistico avrei iniziato con il monitoraggio dell'ovulazione, invece.
in questa patologia ci sono diversi fattori che possono incidere sul ciclo mestruale e soprattutto sull'ovulazione.
in primis ci può essere un aumento di ormoni maschili e quindi far ritardare le mestruazioni può comparire un pò di peluria in più e anche una caduta dei capelli, comunque nel tuo caso è probabile che non succeda tutto questo perchè hai un ovaio che funziona, almeno da come dici.
avere la policistosi ovarica non significa non avere ovulazione anche se è in parte compromessa, perchè la corteccia dell'ovaio diviene più dura e tende a non far scoppiare il follicolo che dovrebbe rilasciare l'ovocita da fecondare, di solito infatti ciò avviene con ritardo, ammesso che avvenga, e quindi ecco perchè i tuoi cicli sono così sballati ultimamente.
monitorare l'ovulazione significa fare delle ecografie nel periodo in cui l'ovulazione deve avvenire e vedere se c'è un follicolo che matura che scoppia e tutto il processo ad esso legato, in questo modo si può anche programmare una fecondazione "guidata", cioè quando il follicolo è pronto per scoppiare si deve avere un rapporto sessuale, perchè con il ciclo che hai, per te sarebbe difficile beccare il giorno esatto in cui avverrà l'ovulazione.
se facendo il monitoraggio dell'ovulazione dovessi scoprire che questa non avviene, ci sono farmaci che stimolano l' ovaio ad un corretto funzionamento, tu cerchi un bimbo....ed è questo l'iter da seguire, altrimenti la cura per questa patologia è prendere la pillola anticoncezionale, e se riuscirai ad avere una gravidanza, dopo si risolve spontaneamente in quanto per più di nove mesi l'ovaio viene messo a riposo.
fammi sapere ok? incrocio le dita anch'io, ma ti assicuro che ho visto tanti bambini nascere dopo una diagnosi così, stai tranquilla...baci a presto.
Segnalibri