simona ciao, per i tuoi sfoghi io ho sempre tempo non preoccuparti starei ad ascoltarvi tutte per ore, ma siete voi che dovete scusare me se tardo un pò a rispondervi, sai tra tutti i vari impegni,non è facile farlo subito ma appena posso ci sono...
allora vediamo se riesco a farti svanire questo senso di colpa che si è istaurato nel tuo vissuto...
innanzitutto sappi che quello che mi dici va proprio contro il mio modo di pensare, quando mi parli delle colleghe che non ti sono state di aiuto. Per il resto a volte capita che si debba fare un taglio cesario al secondo figlio anche se il primo sia stato un parto spontaneo senza grossi problemi, una causa del perchè non si incanali un bambino, è quello della presenza di giri di cordone ombelicale intorno al collo, oppure un bambino molto grosso, oppure per il semplice fatto che nel momento in cui si sono rotte le acque, il bambino abbia preso una posizione anomala della testa si chiama asinclitismo e non confronti più i diametri della testolina con quelli del bacino materno e quindi non riesca più a scendere....
certo che arrivare alla fine del travaglio e poi decidere per il cesario è una scelta che lascia molti dubbi in una donna, ma il più delle volte non è colpa della mammina esausta che i bimbi non nascono senza l'aiuto poi di un taglio cesareo.
in tante esperienze e soprattutto in medicina, con il senno di poi, è facile pensare "ma forse se avessi fatto così", ma trovarsi in determinate situazioni ci fa agire di conseguenza e a volte anche istintivamente, quindi cara simona se il tuo intuito di mamma seppure molto stanca, in quel momento ti ha fato dire si al taglio cesareo, evidentemente anche per te era la decisione giusta da prendere.
per quanto riguarda il modo i fare dei sanitari, non pensarci su più di tanto non ne vale la pena, goditi il tuo bimbo, che è nato e soprattutto sta bene...
ciao con affetto debora.
Segnalibri