ciao! sono Giorgia e sono alla settima settimana della seconda gravidanza. ho un bimbo di 18 mesi e un nuovo porcellino di 8 millimetri nella mia già evidente panciotta. venerdi sono andata a fare il controllo ecografico dalla ginecologa. tutto ok, si muoveva già ed aveva un bel battito. non so perchè ma questa gravidanza mi agita un po'. e forse a ragione... la ginecologa infatti mi ha detto che la placenta non si è ben attaccata e mi ha dato del progesterone da prendere per quindici giorni. ero talmente inebetita per l'aver visto il frugoletto muoversi che non ho avuto la "prontezza" di chiederle nulla. e così son venuta a casa con mille dubbi e paure. ma cosa può comportare il fatto che la placenta non si sia ancora bel ancorata a me?devo stare a riposo? posso avere rapporti o è meglio star tranquilli anche da quel punto di vista?
la cosa che mi fa stare tranquilla è che non mi ha detto di ripassare tra quindici giorni finita la cura ma che ci vedremo direttamente a fine marzo per la translucenza nucale.
insomma secondo voi posso mettermi il cuore in pace e continuare a ricamare la cicogna in arrivo?!?!
chissà perchè questa gravidanza la sto vivendo con più ansia della prima (che peraltro è stata meravigliosa!)
grazie per la risposta e per tenermi compagnia tutti i giorni con gli schemi crocettosi
ciao giorgia, sta tranquilla, il fatto che la placentina non si è ancora attaccata del tutto è un fatto normale, la placenta si forma attingendo sangue dai vasi che si trovano sull'endometrio la parte interna che riveste l'utero in principio sul punto che avviene l'annidamento e successivamente la placenta e le membrane copriranno tutta la superficie interna della sua casetta, quindi a volte durante un ecografia può sembrare la placenta non sia ancora del tutto attaccata perchè ciò non è ancora avvenuto. si possono avere delle perditine di sangue anche che vanno comunque tenute sotto controllo e la cura è il progesterone come ti è stato prescritto.
il riposo è la cosa che fa più di tutte le terapie che possano darti e da qui a 15 giorni evita anche i rapporti.
ma tranquillamente potrai continuare a ricamare la tua cicogna in arrivo...ciao baci a presto.
grazie Didi!!!!ero già abbastanza tranquilla visto che la ginecologa non mi aveva detto di fare cose particolari. ma lei è una molto "easy". tanto è vero che anche durante la scorsa gravidanza ci siamo viste credo al max quattro volte visto che tutto procedeva bene. non fa di certo fare mille ecografie o esami se non servono. però stavolta mi ero un po' spaventata.
allora mi rimetto subito all'opera! è vero che manca tanto tempo - i giorni sembrano non passare mai - ma alla fine ogni ricamo ha bisogno di un sacco di tempo!
grazie ancora
Giorgia
Segnalibri