Per il progetto del pulcino pasquale pensavo di realizzarne uno in amigurumi ed un altro con la tecnica del pon pon
questa dolce famigliola nasce come copriuova ma basta chiudere il fondo e imbottire per farli diventare piccoli amigurumi le spiegazioni le trovate qui ma sono rigorosamente in inglese pian piano posterò una traduzione per realizzarli se interessa a qualcuna... apportando la modifica per chiuderle
Ma anche quelli presenti in questo link sono molto belli
Pulcini di Pasqua con guscio
Livello: Principiante
Materiale:
uncinetti dimensione 4 mm e 3,5 millimetri uncinetti (quello più piccolo si usa per fare il bordo frastagliato)
Acrilico o lana colori a vostro piacimento per il guscio
Acrilico o lana giallo per il pulcino
Inbottitura , Un ago da lana, Feltro Arancione per becco
Occhi di plastica (ma si possono fare anche un punto nodino con il filo nero)
Termini:
cat - Catenella
mb - Maglia bassa
Scinc - aumento Maglia bassa
SCDEC - diminuzione Maglia bassa
Rnd - Giro
Pulcino
Utilizzando uncinetto quattro millimetri
Per avviare si possono fare cat 2 oppure un anello magico
Rnd 1: 5 mb nella seconda cat
Rnd 2: un aumento ogni mb circa - 10 m.
Rnd 3: * 1 mb, 1 scinc, ripetere da * - 15 m.
Rnd 4: * 2 mb, 1 scinc, ripetere da * - 20 m.
Rnd 5-9: mb in ogni sn in giro
Rnd 10: * 1 mb, 2 SCDEC, ripetere da * - 12 m.
Rnd 11: * 1 mb, 2 scinc, ripetere da * - 20 m.
Rnd 12-14: mb in ogni mb circa
Rnd 15: * 2 mb, 1 mb dicembre, ripetere da * - 15 m.
Tagliare un piccolo diamante di feltro arancione per il becco e cucire alla testa.
Iniziare a riempire il pulcino
Rnd 16: * 1 mb, 1 SCDEC, ripetere da * - 10 m.
Finire di riempire il pulcino.
Rnd 17: SCDEC in ogni mb circa
Fissare il filo e il pulcino è ultimato.
Uovo guscio inferiore
Rnd 2: Scinc in ogni mb - 10 m.
Rnd 4: una mb in ogni mb
Rnd 5: * 2 mb, 1 scinc, ripetere da * - 20 m.
Rnd 6: * 3 mb, 1 scinc, ripetere da * - 25 m.
Rnd 7-8: mb in ogni mb circa
Rnd 9: * mb 3, SCDEC 1, ripetere da * - 20 m.
Passare a uncinetto 3,5 mm.
Questo ultimo giro creerà il bordo frastagliato del guscio d'uovo. Ci sarà un "picco" creato in ogni mb altro.
Rnd 10: * mb 1, 3 catenelle, mb 1 in punto come la precedente mb, 1 mb nella mb successiva, ripetere da * - Così facendo ci saranno 10 "picchi".
Fissare il filo e questa parte è ultimata.
Guscio uovo parte superiore.
Rnd 2: Scinc in ogni mb circa - 10 m.
Rnd 4: mb in ogni mb circa
Passare a uncinetto 3,5 mm. Questo ultimo turno creerà il frastagliato bordo del guscio d'uovo. Ci sarà un "picco" creato in ogni mb altro.
Rnd 5: * Sc 1, 3 catenelle, mb 1 in punto come la precedente mb, 1 mb nella mb successiva, ripetere da * - Ci saranno 8 "picchi". Perché ci sono 15 punti nel turno precedente ci sarà due picchi uno accanto all'altro alla fine.
Fissare il filo e questa parte è ultimata.
queste sono le istruzioni che ho trovato per quelli in pon pon.... non so bene la qualità ne cercherò di più chiare ma sono sicura di averle postate da qualche parte nel forum tempo fa... e mi sembravano decisamente migliori....
Per il progetto delle uova si accettano consigli... io pensavo di prendere quelle vere svuotate e decorarle con la mia bimba.... oppure farne ad amigurumi oppure in panno.... per queste 2 posso aggiungere dei piccoli tutorial se interessano....
Per il progetto del coniglio pasquale invece non ho ancora idea di come realizzarlo... ma abbiamo tempo... e ne possiamo parlare e decidere insieme!!!!
P.s. se le immagini si visualizzano enormi per favore non arrabbiatevi avvertitemi e cercherò di sistemarle da un altro pc....
Segnalibri