Ci credo che te ne sei innamorata, il tuo ricamo è meraviglioso! Bravissima Emanuela
Bellissimo Emanuela, complimenti!
Ragazze, oggi faccio l'ordine su casa cenina. Con il loro calcolatore stoffa-punti ho fatto una simulazione per l'aida 55 e una per l'aida 72 (che è quella che ordino tutta brillantinosa) e mi consigliano di lavorare a 2 fili. Per l'aida 55 con ago misura 24 mentre l'aida 72 con ago misura 26.
Siccome io non so con che ago sto ricamando, probabilmente non è nemmeno un ago da ricamo, quale delle due misure mi consigliate di prendere? 24 o 26? 24 è più grande giusto?
Considerate anche che non sono tanto pratica, forse è meglio quello più grandino...
Ah e poi già che ci sono vorrei prendere un telaietto rotondo (mai avuto bisogno perchè in genere lavoro su ricamabili tipo bavaglini o set asilo), di quanti cm di diametro mi consigliate di prenderlo?
Scusate le tante domande, ma visti i vostri lavori siete sicuramente più esperte e brave di me!
Sulla misura dell'ago io bisogna che stia zittina, comunque la 72 l'ho lavorata a due fili anche io , gli aghi da ricamo per il punto croce sono quelli senza punta e si il 24 è più grande del 26, sulla misura però taccio...aspettiamo qualcuna più esperta
Anche sul telaio rotondo devo soprassedere ... non li sopporto , mi trovo molto meglio con questo qui Q-Snaps - 20x20 cm (8") da Q-Snap - Accessori e Merceria - Ricamo - Casa Cenina, ne ho due da 28*28 ma dipende che dimensioni ha la tela, considera che per tendere bene bene la stoffa almeno 7 cm in più ti ci vogliono, meglio 10
martac (18-01-2016)
Buongiorno ragazze,
ho finalmente cominciato anche io e devo dire che non avevo mai visto tanti quarti di punto tutti insieme in vita mia!!!
Per fortuna ho rinunciato all'aida se no morivo di disperazione!
Un abbraccio e serena giornata....
Questo è il mio album:
Album di Tatiana
Non avendolo mai usato pensavo di provare quello rotondo perchè costano poco.
Poi io ricamo spaparanzata in ogni dove per cui non so, mi dava l'idea di essere più comodo di uno con gli spigoli, però magari no...
Per l'ago tu lavori con quelli super piccoli giusto? Direi che non fanno per me... Vediamo cosa suggeriscono le altre, ma se non me lo sconsigliano penso prenderò il 24...
Marta io uso il telaio, ne ho un paio di diverse misure tondi, ma stavo valutando se prendere anche un altro tipo. Preferisco lavorare col telaio che senza, ma è questione di abitudini, so che tante non lo sopportano proprio
Per quanto riguarda l'ago, di solito uso il 26 o il 28
martac (18-01-2016)
Grazie Roberta! Come diametro mi consigli 20 o 25 per provare? Visto che Ale dice che servono 7cm di bordo direi che quello da 15 è totalmente inutile...
Vorrei proprio usarlo con il cuore di Natalia, con l'aida 72 il ricamo mi dovrebbe venire 20x20. Nel 25 ci starebbe praticamente tutto...
Ma per gli aghi stai usando il 26 con l'aida 55? E il 28 va bene per le tele più strette tipo il lino?
Segnalibri