Il punto lanciato è il punto scritto lungo ovvero non si fa tra crocetta e crocetta ma prendendo più crocetta. Non se mi sono spiegata.
Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Ecco perchè il punto scritto mi rovina sempre tutto il retro perfetto! Ma Violetta scusa... tutti i nostri schemi che comprendono il p. scritto?
Tipo la mamma col bambino che ho ricamato io. Le espressioni del volto sono date solo dal punto scritto o punto lanciato .... è normale allora che mi abbiano "sporcato" il retro...
Lezione scaricata, grazie!!!! peccato che il punto scritto però "sporchi" sempre il retro del lavoro..... A volte farlo cambia completamente il lavoro.....
Buona serata!
Sal a cui partecipo
SAL che ho portato a termine Sal Cuore Rovaris, Sal Il mio coniglietto, Sal Orso custode per S. Valentino, Sal Unicorno, Sal Impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire, Sal Impariamo il punto croce con retro perfetto, Sal Cuciamo un portatorte, Sal Porta libro in stoffa, Sal shopping bag
bene allora posso essere sollevata. Il punto scritto a me sporca sempre un po il retro. Anche se ci sono lezioni che lo fanno vedere realizzato perfetto. A me in certi casi proprio perfetto non è.
Per la crocetta singola non c'è bisogno del nodino. Anche ad un filo si ferma sul retro senza nodo. Ho delle foto ... spero di trovarle. Con i lavori a due fili si lavora ad un solo filo per due vole e poi si ferma sul retro. Lo so non è chiari cerco la foto ... Scusate ora ho visto meglio le foto e sono simili alle mie. Sul retro non è proprio un nodino.e non si nota. Mi è capitato di farlo e non si vedeva molto.
Più ci penso e piu sono contenta dia ver scoperto che non c'è un modo " corretto" per fare i 3/4 di punto ed avere un retro perfetto!!!!!
Ultima modifica di aimiy; 23-03-2016 alle 19:32
ciao aimiy
Ciao Anna, il nodino sul rovescio della singola crocetta si usa solo quando dobbiamo lavorare 1 crocetta singola e distanziata dalle altre...... quando la crocetta di colore singola è all'interno di altre crocette si usa il 2° metodo , nascosta sotto le crocette intorno e senza nodo sul rovescio....... anche se ....... a volte ...... capita che i colori intorno alla crocetta singola ( 1°esempio) sono chiari e quella centrale è scura ( una margherita per esempio)ecco in questi casi preferisco fare la crocetta con nodino. ...... anche se si inizia con un filo io lo intravedo sempre il contrasto di colore e preferisco evitare.Per il "Punto Scritto" croce e delizia di molte di voi, può riuscite bene solo per i contorni, ma in quegli schemi semplici, dove il "punto scritto" sostituisce le sfumature di colore e disegna i particolari( il viso, gli occhi ecc ecc,)non c'è nulla da fare. Sporca.
Ma12ri (23-03-2016)
silvia (24-03-2016)
Grazie delle risposte Violetta , il punto lanciato è proprio come scriveva Emanuela o almeno l'ho sempre visto scritto così
Segnalibri