orange juice (07-06-2011)
Io faccio così: se, per esempio, devo fare 3-3-3 (che significa 3 doppi nodi, un pippiolino, tre doppi nodi, un pippiolino, tre doppi nodi) faccio i primi tre doppi nodi, col primo mezzo nodo successivo lascio il filo per il pippiolino che poi chiudo con il secondo mezzo nodo, ancora due doppi nodi e avanti così. In pratica il pippiolino conta cone il primo doppio nodo della serie che viene subito dopo. Il tutto risulta simmetrico, ma aspettiamo i consigli delle nostre madrine...
Per Betty: ma non è che tiri il filo sbagliato? Non mi viene in mente altro visto che controlli che tutto sia ok ogni due nodi... magari verso la fine dell'anello controlla ad ogni mezzo nodo; a me è successo spesso di sbagliare all'ultimo nodo!
orange juice (07-06-2011)
Ciao betty! Allora abbiamo sbagliato tutt'è due perché non lo contavo nemmeno io! Partivo a contare dal nodo successivo, quindi se dovevo fare ad es. due nodi, in questo modo me ne sono venuti tre!!!!!!!
Grazie Enzo, anche tu non scherzi!!! Però, non sono stata poi così brava........ ho sbagliato il conteggio dei nodi dopo il pippiolino!!
Ciao Delfina! Quindi.......... ho sbagliato!!! Non sapevo veramente come si contassero i nodi dopo il picot!!! Pazienza, dal prossimo esercizio correggerò questo mio errore!!
Delfina, hai ragione per il filo del bordo, sono andata a guardare per bene e.............. non so ancora leggere uno schema e credevo fosse solo filo, senza nodi!!!!!!
Ecco, allora è come per il filet! L'ultima maglia è la prima del punto successivo e così anche il chiacchierino!! L'ultimo nodo del picot è il primo della nuova serie di nodi!!! Io e Betty allora, ce ne aggiungevamo uno in più!!!
@ Betty:
Adesso Betty, non ci ferma più nessuno!!!!! Sappiamo contare i nodi dopo il pippiolino!!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Non so che dire Enzo!!!
So solo che tra un po' le mie navette diventeranno volanti, perchè le tiro fuori dalla finestra ... quando finisco i nodi dell'anello che appunto scorrono fino agli ultimi 2, devo tirare il filo della navetta (e non quello che ho in mano, vero????) e non si sposta, anzi se tiro con decisione mi disfa i punti precedenti ...
Grazie per la dritta, proverò!
Allora, premetto che:
- sono una foca
- sto usando un filato che sicuramente non è quello adatto, un 5 forse perlé che mi sono trovata in casa, altrimenti ho un 12 ma mi si arrotola tutto
- probabilmente neanche nel 3000 mi riuscirà di fare gli anellini tutti uguali
il risultato dei miei lavori è questo:
ma non illudetevi ...
HO BARATO!!!
Ieri sera ho vagato un po' in internet, ed ho trovato un video dove spiegava come fare il chiacchierino ad ago ... e mi è venuto al primo colpo!
Perchè non ci devo riuscire con le navette???
Che belli, betty!!!! E sai fare anche gli archetti che io ancora non so fare!!!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Ah ecco Emanuela, sei tu che lo fai con l'ago, vero?
E sei riuscita con le navette??? Io ho riprovato ora, e non mi scorre più nulla ...
P.S.
Suppongo siano aghi speciali, ma dove si comprano? Io sto usando un ago un po' lunghino (6-7 cm.) e un po' grossino, ma ora ho le dita che blinkano come quelle dei cartoni animati ...
Segnalibri