Annalisa vai tranquilla se ce l'ho fatta io........ che con la macchina da cucire non ho un buon rapporto......non è difficile vedrai
Annalisa vai tranquilla se ce l'ho fatta io........ che con la macchina da cucire non ho un buon rapporto......non è difficile vedrai
[SIGPIC][/SIGPIC]
Sal 2015: Sal punto croce e non solo una stagione, un'autore: atalie -
Sal 2014: Sal creiamo una trapunta in Patchwork - Sal coperta cuscino - Impariamo insieme l'Abc dell'Hardanger - Sal impariamo a fare un pinkeep d'appoggio - Sal miss bobine tralalà - Sal un'abbraccio di coccole - Sal impariamo a fare una scatola
Sal 2013: Sal impariamo a fare un segnalibro - Sal realizziamo un biscornu a 15 facce - Sal svuotatasche broderie suisse - Sal biscornu bours - Sal bisco-cuori 12 facce - Sal al buio i Folletti - Un cuore per la maglia del cuore
Io per il cuscino pensavo a una farafalla, ma niente di troppo complicato che sono alle basi dell'applique! Adesso vedo se trovo dei disegni che mi piacciono, altrimenti la faccio disegnare a mio marito.
Chiara
I miei album
Manuela ho un problema............non ridere alla mia domanda ma ti ripeto è il primo lavoro di cucito grosso che faccio.
Ho tagliato ed unito le strisce, essendo un tessuto a quadretti è stato abbastanza semplice tagliarle, adesso però sono andata in crisi per rifilare il pile per farlo diventare la misura giusta, come lo taglio? Per farlo dritto intendo debbo imbastirlo e seguire poi il filo per tagliarlo giusto? Aiuto non vorrei farlo diventare mignon a furia di tagliare e sbagliare
Pure il mio e il primo anzi no il secondo c'e anche il sal di tary..... lavoro grosso con la macchina da cucire .........comunque.......
Il pile deve essere 120 x 160 in che senso rifilare il pile......io ho comperato 120 e l'altezza della stoffa era già 160 ho dato una rifilata e basta perchè la signora me lo aveva tagliato storto.....ah forse ho capito ....no io non ho imbastito ho tagliato e basta ....la stoffa è risultata abbastanza diritta e comunque piegalo a meta e vedi come sono messi gli angoli........se combaciano o se sono fuori squadra.....e se sono fuori squadra tagli l'eccesso ..
[SIGPIC][/SIGPIC]
Sal 2014: Sal creiamo una trapunta in Patchwork - Sal coperta cuscino - Impariamo insieme l'Abc dell'Hardanger - Sal impariamo a fare un pinkeep d'appoggio - Sal miss bobine tralalà - Sal un'abbraccio di coccole - Sal impariamo a fare una scatola
Sal 2013: Sal impariamo a fare un segnalibro - Sal realizziamo un biscornu a 15 facce - Sal svuotatasche broderie suisse - Sal biscornu bours - Sal bisco-cuori 12 facce - Sal al buio i Folletti - Un cuore per la maglia del cuore
Allora, se il pile e' alto 160 cm vuol dire che le cimose corrono per tutta la lunghezza del pile a una distanza costante di 160 cm. A questo punto allinea le due cimose in modo che siano ben dritte l'una contro l'altra. Poi allinea le cimose con qualcosa di dritto e fisso che potrebbe essere una una squadra....o con una riga sul parquet o con delle piastrelle sul pavimento ecc. A questo punto su un lato del pile traccia una linea perpendicolare alla riga "fissa" alla quale hai allineato le cimose. questo e' il primo lato squadrato. A questo punto, partendo da questo taglio, misura 120 cm e fai un taglio sempre perpendicolare alla riga "fissa".
Cerca in internet "come squadrare un tessuto" o meglio, in inglese "square fabric" e vedrai tanti tutorial. Quelli in inglese spesso sono molto facili perche' corredati da tante foto dove le cimose si vedono bene!
E' piu' facile a dirsi che a farsi quando le cimose sono al loro posto!
Chiara
I miei album
creakiara (27-02-2014)
brava Chiara bella descrizione ..................proprio chiara
[SIGPIC][/SIGPIC]
blackbirdknight (26-02-2014)
Segnalibri