2
Una volta ben asciutta la colla, ritagliate i lati lunghi del vostro lavoro, lasciando circa 10 quadretti oltre il punto scritto.
NON tagliate i lati corti!!!
1
Care le mie ragazze,
adesso fate le brave e lasciatemi lavorare! Comincio ad inserire le spiegazioni e le foto, quindi per favore evitate di postare commenti, così le spiegazioni saranno più semplici da seguire ...
Partiamo!
Prendete il vostro lavoro e mettetelo su un foglio di carta da forno o di pellicola trasparente.
Con un pennellino, passate la colla vinilica negli angoli dove ci sono i tappi rossi dei pennarelli ... non essendo io la dea Kalì, avevo qualche problema a indicarvi i punti ... fatelo bene, prendendo anche parte del punto scritto, e lasciate asciugare bene.
Ultima modifica di betty63; 28-11-2011 alle 21:25
4
Cominciamo ora con un po' di ginnastica: tutte le linee a punto scritto daranno la dimensione dell'oggetto, quindi un po' di piega-riapri-piega-riapri vi aiuterà sicuramente ...
Ora piegate verso l'interno (o rovescio che dir si voglia) l'eccesso di tela oltre il punto scritto, facendo in modo che il punto scritto risulti ben evidente ... lasciando sempre l'eccedenza di stoffa dei lati corti.
Ultima modifica di betty63; 28-11-2011 alle 21:41
6
Adesso dovete cominciare a cucire!
Prendete un filo che non si noti molto come colore, mettetelo doppio e infilatelo in un ago per cucire (il più piccolo che avete!).
Purtroppo, sempre perchè non sono la dea Kalì e mi mancavano giusto 2-3 mani, questo passaggio posso solo spiegarvelo:
piegando l'aida, nella riga subito sotto al punto scritto, vi troverete con la tela che si presenta così: = || = || = || = ossia 2 fili orizzontali, 2 fili verticali, ecc.
Dovete quindi attraversare con l'ago la stoffina, passare sotto i 2 fili verticali (quelli che vedete così: ||) e spostarvi con l'ago al prossimo punto che abbia ancora i 2 fili verticali || , facendo passare il filo tra le 2 stoffe.
Cercate di fare i punti più piccoli che potete, perchè si vedranno!
Io li ho fatti un po' più grossi del dovuto per cercare di farvi vedere come e dove li ho fatti ...
Ultima modifica di betty63; 28-11-2011 alle 21:35
8
Proseguite in questo modo girando tutto intorno al vostro portafazzoletti, ripiegando sia la tela aida che la stoffina all'interno del lavoro ... così facendo il portafazzoletti avrà una sorta di imbottitura (data dalla stoffina) e nello stesso tempo di rinforzo (dato dall'aida) ... vedrete che una volta cucito, avrà già la forma giusta.
Vi suggerisco come faccio io, a costo di essere lapidata sulla pubblica piazza da qualche sarta per l'eresia che sto per dirvi: io non imbastisco nulla, vi ho fatto tagliare la stoffina un pochino più grande dell'aida appositamente per questo.
Se imbastite la stoffa, è molto probabile che una volta finito tutto il giro, la stoffina "tiri" e faccia delle pieghe, mentre se non imbastite, la stoffa la "aggiustate" al suo posto man mano che proseguite ... provare per credere!
Ultima modifica di betty63; 28-11-2011 alle 21:37
9
Ora avete il vostro portafazzoletti tutto foderato, mi spiace ma le foto che ho fatto del lavoro foderato non sono visibili (dovrò fare un corso di fotografia urgente!), adesso dobbiamo cucirlo.
Per chi non avesse già partecipato ai precedenti SAL, noi cuciamo a "punto biscetta" (sicuramente si chiamerà in un altro modo, ma a noi piace così ...) e lo schemino per farvi capire come si fa lo potete trovare nella prima pagina del gruppo, cioè qui: http://www.megghy.com/forum/groups/sal-impariamo/
Dovete partire dal DAVANTI INTERO, cioè la parte che comprende la fine del cerchio grosso e il cerchio piccolo che avete ripetuto, e fate le biscette partendo dal lato esterno per poi risalire fino a che finiscono i lati.
Otterrete questo ...
Ultima modifica di betty63; 28-11-2011 alle 21:37
10
Fatte le cuciture sui 2 lati, il vostro portafazzoletti è finito!
Ora dobbiamo "chiuderlo": io normalmente metto 1 solo bottone automatico in centro, se volete ne potete mettere 2 laterali.
Attaccate la prima parte del bottone prima sulla patella (la parte che si muove per aprire) a circa 1 centimetro dal bordo, facendo bene attenzione a centrarlo bene sulla stoffa e a cucirlo senza uscire sul davanti del lavoro ...
Fatto questo, con l'ago infilzare le stoffe per prendere la misura esatta dove andrà cucita la seconda metà del bottone automatico, e cucite sempre facendo attenzione a non far passare il filo all'esterno.
Ultima modifica di betty63; 28-11-2011 alle 21:38
enfant (28-11-2011)
Segnalibri