HO PARTECIPATO A:
Sal Amigurumi, Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici, Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).
Dopo una strenua battaglia con la stoffina della fodera...in alcuni momenti avrei voluto mangiarla...ho finito!!!!
Metto di là le foto.
betty63 (14-04-2011)
Ultima modifica di betty63; 14-04-2011 alle 12:17
betty63 (14-04-2011)
Io ho appena passato la colla sul ricamo....................attendo che si asciughi!!!!! Domani mattina posso iniziare a fare l'assemblaggio, almenochè il piccolo/a non si decide a venir fuori prima!!!!! :-))))))))
HO PARTECIPATO A:
Sal Amigurumi, Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici, Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).
Care le mie ragazze,
intanto BRAVISSIME a tutte quante hanno portato a termine il lavoro!!!
Per chi invece ancora deve terminare, vediamo di chiarire un po' alcuni passaggi perchè vedo qualche dubbio:
- chi ha utilizzato una tela rigida/dura avrà sicuramente meno problemi, e quindi sarà sufficiente passare la colla nei 4 angoli per non far sfilare la tela quando verrà tagliata
- chi ha utilizzato una tela morbida, dovrà necessariamente fare una scelta: o passare una miscela di colla vinilica (3 parti di colla e 1 di acqua) su tutto il ricamo, lasciando asciugare molto bene lontano dalle fonti di calore, oppure stirare molto bene con l'appretto.
Quando invece dovete foderare il portafazzoletti, avete stoffina in abbondanza che non dovete tagliare ma piegare e NON tirate!
- appoggiate la tela rovescio contro rovescio come da foto e cominciate a cucire il primo lato; successivamente mentre cucite gli altri lati fate attenzione a non tirarvi dietro anche l'aida! Le tele sono appoggiate piatte una sull'altra e così devono restare ... fate qualche punto e poi fermatevi ed appoggiate il "malloppo" sul tavolo: non deve tirare nulla!!! Se proprio siete in difficoltà fate solo qualche taglietto senza esagerare ...
- quando avete finito di cucire la fodera, stirate ed apprettate sia il lato aida che il lato fodera e poi fate fare un po' di ginnastica alle cuciture e se volete date una passata con il ferro da stiro lungo il punto scritto in modo da dargli una piega, successivamente passate alle biscette che andranno ben tirate.
Forse così è un po' più chiaro ...
Bacio
B.
ansa69 (15-04-2011), bluenady (14-04-2011), giuseppina_f (15-04-2011), liv_ami (15-04-2011)
grazie Betty
stirare il tutto dopo che e' stata cucita la fodera per dare forma alle pieghe e senza dubbio utilissimo ^_^
ed e' verissimo , le fodere non devono mai essere piu' strette del tessuto esterno , avete mai cucito la fodera di una giacca ? se volete ridere avreste dovuto vedere la mia prima prova
si arricciava tutta dietro !!!
nadia
Ultima modifica di bluenady; 14-04-2011 alle 23:41
betty63 (14-04-2011)
Segnalibri