Una domanda da mille euro!!!!!!
Sono andata in merceria per comprare la fliselina............ma il commesso mi ha guardato male!!!! Uffffffffffff
Mi ha dato una stoffa che lui ha chiamato deformabile e si stira sulla stoffa per irrigidire i colletti della camicia..............secondo voi va bene oppure no?????????????
Prima di stirarla e fare pasticci ho pensato fosse meglio chiedere alle esperte.............grazieeeeeeeeeeeee
HO PARTECIPATO A:
Sal Amigurumi, Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici, Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).
Ciao a tutte!!!!
anche a me quando sono andata a comprare la fliselina la commessa disse che normalmente si usa per irrigidire i colli delle camicie ed è quella che uso normalmente su tutti i miei lavori, compresi i quadretti, a parte forse i bavaglini se hanno la tasca ricamabile ma senno pure dietro a quelli in modo da nascondere il retro!!!!
Io non so se tutte le mercerie hanno lo stesso tipo di fliselina, quella che ho comprato io è una tela abbastanza spessa e rigida con solo UNA parte collosa diciamo, che a contatto con la stoffa una volta stirata resta attaccata. Ma qui ho sentito parlare anche di fliselina con entrambe le "facciate" collose.......
Spero di essere stata utile!!!!
io ho sempre usato la fliselina piu' leggera anche per i colli e i polsini delle camice , ma rimane il fatto che le camice le cucivo per mio diletto ^_^ , scherzo , mi pare di capire che abbiate trovato invece quello per i colli dei cappotti e delle giacche da uomo , ma penso non ci sia problema , magari provate un angolino su un pezzo di tela di prova e vedete se riesce ugualmente bene eseguire le pieghe necessarie
io non la ho usata ne per i portafazzoletti che avevano una tela rigidissima , ne per la borsina , anche se e' di telina media
provate prima su un pezzetto di tela di prova !!
betty63 (23-02-2012)
Anch'io sono andata in merceria e mi hanno fatto vedere un pezzetto di "tessuto" più comunemente indicato per irrigidire colli e polsini delle camicie.
Visto che il pezzetto sarà stato circa 30 cm x 15 cm ho pensato che me ne sarebbero serviti diversi e quindi sono andata al negozio dove vendono i tessuti ed ho preso un "tessuto" che viene chiamato "fusto" che viene venduto a metratura come la stoffa e si usa sempre per lo stesso utilizzo. Quindi alla fine con 2 euro ho preso una bella striscia lunga e ne ho avanzata ma la utilizzerò sicuramente per altri lavoretti e sal.. vero Betty?!
Album: I miei lavori a punto croce Album:I miei lavori di cucito/
Il mio blog lo trovate qui: http://ilavoridifrancesca.blogspot.it/
2018 Sto partecipando a :
Sal Cestino porta avanzi di stoffa
Ho partecipato a: SAL portafazzoletti 2011, SAL ufo 2012, SAL trousse/bustina 2012, SAL portaaghi 2012, SAL svuotatasche 2012, SAL stellina 2012, SAL dei filini spazzatura 2012, SAL cuciamo un portamollette 2017, SAL borsa Amelie 2017, SAL fuoriporta coniglietti 2017, SAL cuciamo insieme un coprimacchina 2017, 3° Torneo creative di Megghy 2017, Sal impariamo a conoscere la macchina per cucire 2017/2018, Sal presina a farfalla 2018, Sal Cubo fermaporta 2018, Sal Halloween in tutte le salse 2018, Sal Aspettando il Natale - 2° parte - Cucito Creativo 2018, Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario 2018, Sal Natale in tutte le salse 2018,
Ho organizzato: SAL Portalibro in stoffa 2017, SAL Shopping bag 2017, SAL Borsa mare e non solo 2017, SAL Pochette con cerniera 2017, Sal Copricuscino senza cerniera 2018, Sal Copricuscino con cerniera 2018, Sal Porta auricolari 2018, Sal Presina cuore 2019.
betty63 (24-02-2012)
Nadia scusami ma non ho capito bene........................secondo te questa stoffa che ho comprato io va bene oppure no????? Il commesso l'ha chiamata indeformabile, mi ha detto che si usa per i colli delle camice.......................ma a me sembra molle molle mollissima come tessuto!!!!!
Lui dice che non appena stiri si irrigidisce.................ma fenice/ketty ha comprato la stessa mia stoffa e dice che non le sembra abbastanza rigida!!!!!
Altrimenti il commesso mi aveva fatto vedere un altro tipo di stoffa rigida ma che non si stira e che quindi andava biscettata insieme all'aida e alla stoffa...........l'ho trovato un rimedio un pò troppo complicato ed ho optato per l'indeformabile!!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
HO PARTECIPATO A:
Sal Amigurumi, Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici, Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).
Altrimenti potrei usare il metodo della colla vinilica che ho usato per fare il porta fazzoletti.................che è venuto super rigido, ma non so se poi lavandola mi ridiventa molle!!!!! hihihhihihihihih
HO PARTECIPATO A:
betty63 (24-02-2012)
HO PARTECIPATO A:
elviral (24-02-2012)
Segnalibri