PER CHI VUOLE UTILIZZARE LA FLISELINA, ho avuto delle dritte da una carissima amica, che vi aiuteranno nel mettere la fodera, spero io di essere chiara nella spiegazione perché non usandola non ho modo di mettere foto …
Stendete su un piano il vostro ricamo a faccia in giù, appoggiate sopra il foglio di fliselina, e segnate con una matita e con molta precisione il contorno della trousse all’interno del punto scritto, diciamo che vi fermerete 1-2 millimetri prima del punto scritto, non di più altrimenti avrete problemi a cucire e non di meno diversamente avrete problemi con l’orlo.
Piegate molto accuratamente l’orlo verso l’interno (al limite stiratelo per averlo molto piatto).
Appoggiate la fliselina sul ricamo e sull’orlo ripiegato, e fermatela con pochi spilli giusto per farla stare ferma mentre stirate secondo le istruzioni.
Lasciate raffreddare, altrimenti penso che ci rimarrete incollate anche voi!
CHI HA LA FLISELINA CHE APPICCICA DA 2 PARTI, può proseguire appoggiando sopra al ricamo irrigidito la stoffa per la fodera, piegando verso l’interno l’orlo e appuntandola con degli spilli (come avete appena fatto!) e stirate di nuovo.
E’ assolutamente importante che pieghiate un po’ di orlo all‘interno,altrimenti vi troverete con tutti i “baffetti” della stoffa belli in vista!!!
La mia amica sottolinea il fatto che, non potendo sapere fino a che punto la fliselina “tiene” ad eventuali lavaggi, è meglio comunque fare un giro di piccoli punti nascosti per fermare aida e stoffa, ma a questo punto dovrebbe essere un divertimento perché le stoffe ormai sono unite tra loro.
PER CHI VUOLE USARE LA COLLA VINILICA, appoggiate su un piano ricoperto di pellicola trasparente, carta forno, sacchetto di plastica o simili il vostro ricamo con il lato dritto verso di voi, diluite la colla (metà colla - metà acqua) e con l’aiuto di un pennello, passate abbondantemente su tutta la superficie del vostro ricamo. Lasciate asciugare in piano e lontano da fonti di calore, se lo fate alla sera per la mattina successiva è asciutto.
PER CHI COME ME NON USA NULLA DI TUTTO CIO’ perché ha trovato l’aida rigida, seguite semplicemente le istruzioni che ora vado a darvi, che poi sono le stesse che abbiamo utilizzato per il portafazzoletti.
Fate un taglio in diagonale sia sull’aida che sulla fodera negli angoli dei lati (dove ho messo i pennarelli), ma fate attenzione a non arrivare fino al punto scritto, altrimenti si disferà!
Segnalibri