Rieccoci qui, care le mie ragazze, per una nuova avventura, visto che in tante avete chiesto un nuovo SAL per imparare ...
A giorni partiremo, e questa volta impariamo a fare un piccolo berlingot o humbug che dir si voglia … la regola base per fare questo piccolo oggettino piramidale (la cui funzione è simile a quella del biscornu: puntaspilli, trovaforbici o addobbo per l’albero di Natale) sono le misure: LA LARGHEZZA DEVE ESSERE DOPPIA RISPETTO ALL’ALTEZZA!
Quindi successivamente al nostro SAL potrete utilizzare qualsiasi schema (o parte di esso) che abbia questa caratteristica.
Come per lo scorso SAL, vi fornirò uno schemino rigorosamente free rintracciato sul web, un po’ di foto, e magari 2 tipi diversi di confezionamento: uno più semplice e uno un pochino più elaborato … sceglierete voi quale vi piace di più!
Detto questo, per velocizzare un po’ visto che presto arriveranno le feste di Natale e magari il nostro oggettino vi stuzzica la fantasia, vi chiedo di voler lasciare il vostro nome se siete interessate a partecipare, e vi anticipo il materiale da preparare:
- tela da ricamo a vostro piacimento 20x15 centimetri
- 1 matassina a vostra scelta
- ovatta sintetica per imbottitura
- 15-20 centimetri di nastrino a “codina di topo” la più sottile che trovate (opzionale)
- qualche perlina (opzionale)
Gli “opzionale” li ho messi perché non so quale tipo di confezionamento sceglierete!
Come per il precedente SAL, i materiali elencati (stoffa, matassina) sono in eccesso, ma non mi sento di essere più precisa perché non conosco le vostre scelte: tipo e grandezza della stoffa, sistema di ricamo, ecc. Anche qui non serve il retro perfetto, solo saper fare: punto croce, punto scritto, trattini, “biscette” e qualche nodo (NO punto nodi, nodo!) …
Faremo 2 tappe da 10 giorni ciascuna, 1 per il ricamo (solo per lasciarvi il tempo di farlo con comodo!!! Sigh, ci vogliono un paio d’ore lavorando con calma …) e 1 per il confezionamento.
Cambiamo solo 1 cosa rispetto all’altro SAL (per non dovervi “rincorrere” a ogni foto): al termine dei vostri lavori, io inserirò in un apposito album sul mio blog le vostre foto con i vostri nomi, quindi chi non vuole me lo faccia sapere, altrimenti dò per scontato che accettate!
Bacio
B.
P.S.
Soraya, puoi mettere anche qui la lavanda se ti va …!
Lista delle partecipanti:
- Betty63 (madrina)
- Stay62 *
- O_Erika_E *
- Alisanna72 *
- sOrAyA *
- Mordicchio *
- marchitect *
- Catya *
- lidiatara1 *
- amaranta *
- fufi65 *