Eccomi qui!
Intanto che aspettiamo il 1° di ottobre, vi dò qualche informazione in più riguardo i materiali da procurare per il SAL, manca ancora 1 settimana, quindi c'è tutto il tempo per prepararli.
Quindi:
- 2 pezzi di tela da ricamo (aida, lino, emiane, ecc.) del colore che preferite
- 2 matassine di moulinè del colore che preferite, che può essere in contrasto o in tono con la stoffa scelta
- 20 cm. circa di nastrino di raso/seta/organza/ecc. abbinato preferibilmente al colore della matassina (o se non c'è corrispondenza tra nastrini e matassine E SPESSO CAPITA, abbinato al colore della stoffa che userete), solo se pensate di utilizzare il vostro biscornu anche come trovaforbici
- ovatta sintetica per imbottire
- ago da ricamo senza punta e ago per cucire piuttosto sottile con punta
Per aiutarvi con la scelta della tela, è ovvio ma lo devo sottolineare, che più grande sarà la trama della tela più grande sarà il biscornu.
Dovete contare, nel caso dell'aida, quanti quadretti ci sono in 10 centimetri per sapere esattamente che tipo state utilizzando (si fa prima a contare quanti quadretti ci sono in 1 centimetro e moltiplicare x 10 ... ! è un po' meno preciso, ma va bene lo stesso), per il lino dovete contare i fili in 10 centimetri e dividere per 2 (vale lo stesso trucchetto di prima, ma qui è ancora meno preciso).
Per cui, per chi utilizzerà un
Aida 44 o lino/emiane/ecc. 20-22 count l'ingombro del SOLO ricamo sarà di circa 13x13 cm.
Aida 55 o lino/emiane/ecc. 25 count l'ingombro del SOLO ricamo sarà di circa 10x10 cm.
Aida 64 o lino/emiane/ecc. 32 count l'ingombro del SOLO ricamo sarà di circa 9x9 cm.
Aida 72 o lino/emiane/ecc. 36 count l'ingombro del SOLO ricamo sarà di circa 8x8 cm.
ovviamente ho arrotondato le misure per evitare le virgole!
Tenete presente che le misure fornite sono SOLO quelle dell'ingombro del ricamo che sarà di 56x56 punti: dovete prevedere un paio di centimetri in più per ogni lato come "orlo".
I materiali elencati sono indicativi: non sapendo le vostre scelte PREMETTO
- che la tela probabilmente sarà in eccesso, ma se poi mancasse sarebbe peggio;
- le matassine sicuramente vi avanzeranno, ma non sapendo se fate il retro perfetto (che non serve assolutamente in questo caso!) piuttosto che lunghi passaggi sotto la stoffa, se poi mancassero i soliti 2 fili ... ;
- il nastrino non sempre viene utilizzato: chi pensa di farne un “soprammobile” da guardare e non toccare può non utilizzarlo, io spesso uso i biscornu anche come trovaforbici oltre che come puntaspilli, quindi lo metto;
- sull’ovatta io suggerisco sempre quella sintetica, la classica ovatta che tutti abbiamo in casa per le ferite si schiaccia e se per caso si bagna si può buttare il tutto; eventualmente si può sostituire con della gommapiuma in fogli o a pezzetti, ma il risultato non è lo stesso. Quella sintetica la potete trovare nei grandi magazzini in genere del reparto di vendita di divani e cuscini, perchè serve per sostituire le imbottiture "fiacche" ... solitamente è un sacchetto di circa 300 grammi.
Spero di essere stata chiara, se ci sono problemi o dimenticanze o dubbi , fatemi sapere!
Bacio
B.
Ok grazie.... nel frattempo inizio ad organizzarmi un abbraccio a tutte.............
Segnalibri