Allora Betty metti lo schema domani e si comincia??
Buongiorno a tutte, mi aspettavate?
Il fatidico giorno è arrivato! Da oggi inizia ufficialmente il nostro SAL, spero per voi di essere all'altezza ...!
Cominciamo con qualche informazione in più per chi non ne fosse a conoscenza:
SAL significa letteralmente “Stitching A Long” o “Stato Avanzamento Lavori” e, diversamente da altri ricami, è un lavoro che rimane alla ricamatrice stessa e non viene inviato a nessuno.
Il SAL prevede un lavoro, grande o piccolo che sia, da svolgersi in un arco di tempo determinato dalla “madrina” e seguendo i passi suggeriti volta per volta.
Chi propone il SAL sceglie il motivo da ricamare, determina il tempo entro il quale il ricamo deve essere effettuato, e lo suddivide per “tappe”, tempo in cui dovrà essere ricamata la porzione di ricamo.
Al termine di ogni tappa ognuna deve pubblicare la foto dell’avanzamento del proprio lavoro, in genere chiamato WIP, letteralmente Work In Progress.
La parte simpatica del SAL è vedere come ogni partecipante interpreta lo stesso ricamo scegliendo tele e colori di suo piacimento, quindi lo stesso ricamo per tutte ma con differenti risultati.
Il vantaggio del SAL è che lavorando insieme anche se solo virtualmente, si possono ricamare lavori che magari affrontati singolarmente finirebbero nel cesto dei ricami per mancanza di stimoli o per qualche difficoltà, invece con un SAL si è più incentivati a portare a termine il lavoro e comunque si ha la possibilità di confrontarsi con le altre partecipanti.
Detto questo, vi invito a visitare il sito dell'Associazione Les petits soleils d'or, e più precisamente QUESTA pagina, per scaricare gratuitamente lo schema free del biscornu che andremo a realizzare.
Vagando nel web, ho potuto constatare che ci sono diversi modi per fare un biscornu, tengo a sottolineare che questo è il modo che io utilizzo, non è detto che sia il migliore, a me sembra semplice e quindi ho pensato di partire da qui.
E' stato deciso all'interno del post, che divideremo in 2 le tappe di ricamo (una per ogni lato del biscornu) e la successiva sarà quella del tanto temuto confezionamento!
Quindi c'è tempo da oggi al 10 Ottobre per preparare il primo lato del biscornu, quello che per primo avrete stampato, che sembra più "vuoto", denominato RECTO ...
ATTENZIONE: QUANDO RICAMERETE IL QUADRATO ESTERNO A PUNTO SCRITTO (all'inizio o alla fine del ricamo non è importante, io per comodità lo faccio prima), DOVRETE FARE QUELLO CHE VEDETE IN FOTO: LI VEDETE QUEI PICCOLI TRATTINI A META' DI OGNI LATO? QUELLI!!!
Essendo il biscornu di 56x56 punti, traccerete la metà di ogni lato (quindi a 28 punti) con un piccolo trattino di punto scritto ORIENTATO VERSO L'ESTERNO DEL QUADRATO!
Tranquille perchè non si vedrà assolutamente nulla, ma ci eviteremo di dover utilizzare anche gli spilli con conseguenti manovre strane per non infilzarci ...
Bè, ora avete il vostro bel da fare, ne riparliamo l'11 di Ottobre ... e mi raccomando ... le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Voglio vedere i trattini ...bè, sì, anche i ricami naturalmente!
Se ci sono problemi o dubbi scrivete, io ogni tanto passo ...
Bacio
B.
Forse mi sono spiegata male!!!
Entro il 10 Ottobre, si dovrà ricamare TUTTA la parte denominata RECTO, compreso il quadrato esterno, che troverete a questo indirizzo:
Cela fait un bout ... - le blog petitsoleils
B.
che bewllo si comincia.....buon lavoro a tutte
l' album dei miei lavoretti:http://www.megghy.com/album/valentina84/
il mio blog:http://valemono84.blogspot.com/
Segnalibri