Il 14 febbraio sarà San Valentino, e quindi ho pensato che potevamo fare un progettino facile ma di effetto che possiamo regalare al nostro compagno, o un'amica, oppure per noi stesse.
L'ho messo nella sezione impariamo, in modo che possiamo imparare qualche piccolo trucco per la realizzazione di oggetti in feltro, divertirci e ho colto l'occasione della festa degli innamorati.
Vorrei cominciare con qualche premessa:
Qual è la differenza tra feltro e il pannolenci?
Il pannolenci è un tipo di feltro che è stato brevettato per realizzare le famose bambole dai Lenci.
E' formato di lana di pecora e mohair, è abbastanza fine e morbido.
Il feltro industriale può essere in lana o sintentico e si trova in diversi spessori ed è più sostenuto e rigido rispetto al panno lenci.
Il feltro fatto a mano risulta una via di mezzo fra il panno lenci e il feltro industriale come rigidità perchè essendo lavorato senza l'ausilio di macchinari le fibre risultano un pò meno pressate ma è ugualmente resistente.
Non avendo né trama né ordito non sfilacciano.
I prezzi ovviamente cambiano, il pannolenci costa meno e lo trovi in qualsiasi negozio di tessuti, il feltro invece ' più caro e lo si trova nei negozi di hobbistica.
Io per fare bambole, pannelli o decorazioni utilizzo il pannolenci...il feltro lo utilizzo solamente nei casi in cui ho bisogno di rigidità come le borse o il fondo del pannello.
I punti usati con il feltro
I punti più usati su questa stoffa sono il punto catenella, il punto nodini, il punto filza e il punto festone. Questi ultimi sono, probabilmente, i più facile da ottenere per chi ha poca esperienza con il cucito in generale e consente di ottenere ottimi risultati in pochi minuti.
Si applicano lavorando da sinistra verso destra, per unire e rifinire i bordi che non necessitano di essere orlati.
Il punto filza:
- Si esegue da destra a sinistra
- L’ago deve entrare ed uscire nel dritto del tessuto con distanze regolari
- Tirare la gugliata di filo senza esagerare per mantenere morbido il lavoro
- Si può puntare l’ago per 2 o 3 punti prima di tirare la gugliata
Il punto festone:
Serve ad unire due lembi di tessuto e a rifinire i bordi che non vengono orlati
Si lavora da sinistra verso destra.
Puntare l’ago sul retro e farlo uscire verso di noi,per iniziare puntare di nuovo sul retro,si formerà un cappietto
Far passare l’ago attraverso il cappio e tirare. Continuate così per tutta la lunghezza del vostro lavoro facendo attenzione alla distanza tra i punti e alla loro altezza.Più cercherete di essere precisi e più ordinato si presenterà il lavoro finale
Qui c'è un video che spiega bene come iniziare e come terminare il punto:
https://www.youtube.com/watch?v=4fII...pRZ-jFBzUxTS6A
Mentre su questo sito ci sono delle fotografie esplicative che spiegao come comportarci in caso di cambio filo:
How To Do Blanket Stitch
Ora, dopo questa piccola premessa ecco cosa andremo a fare:
Materiale occorrente:
- feltro beige
- feltro rosso
- Pezzettino feltro marrone scuro per il nasoi
- 20 centimetri rafia
- Ovatta/imbottitura per bamboline
- 2 perline nere
- Colla
- Filo
Chi vuole aggregarsi?????
- Tary Orsacchiotto
- Alisanna Orsacchiotto
- Anastasia Orsacchiotto
- Elda Orsacchiotto
- Tulla Orsacchiotto
- Micky_79 Orsacchiotto
- Trudy
- Mordicchio Orsacchiotto
- Ale3970 Orsacchiotto
- Bluenady Orsacchiotto
- Mammola 2 Orsacchiotti
- Rita74
- Daerokiss
- Maramaramara Orsacchiotto
- Carlina62 Orsacchiotto
- Jo Giovanna Orsacchiotto
- blackbirdknight Orsacchiotto
Foto: http://www.megghy.com/forum/f133/fot...oci-80644.html
Ultima modifica di tary; 07-02-2015 alle 12:09
tary (06-01-2015)
Bene!!! E' un onore averti qui!!!!
Si anche io lo faccio in pannolenci, per i pupazzi secondo me è il migliore da usare...
corro a segnarti!!!!!!!!!!!!
Wow un altro onore!!!
Corro a segnarti!!!
anastasia.tatalo (06-01-2015)
se trovo il pannolenci più spesso ed il colore che serve partecipo anche io, quindi mi serve almeno un paio di giorni e decido. oddio lo so......mi sto inguaiando più o meno quanto ne occorre?
partecipo a questi Sal e Swap
link: ho partecipato a questi Sal e Swap, post 53:
link al mio album:
http://www.megghy.com/album/mammola/
link al mio blog:
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.it/
Ma a dir tanto 50 cm per il beige e 20 cm per il rosso
mammola (06-01-2015)
mammola (06-01-2015)
Segnalibri