anastasia.tatalo (25-11-2013), anna lela (25-11-2013), deborah (25-11-2013), frangiui (25-11-2013), maria teresa49 (25-11-2013), maria27 (25-11-2013), nancy61 (29-11-2013), pazzzia (26-11-2013)
Ecco che parte il primo corso per principianti del lavoro a maglia
la nostra Mammagiulietta sara' a disposizione di tutte coloro sono interessate ad imparare questa tecnica bellissima che e' la maglia ai ferri , partendo dalle basi con foto e tutorial e seguendo passo per passo tutte le partecipanti .
lista partecipanti :
Giulietta insegnante
bluenady avvio legaccio m.rasata costa1a1 campione 2scaldacollo
trudy avvio legaccio m.rasata punto riso
anastasia.tatalo avvio legaccio m.rasata costa1a1 scaldacollo
maria27 avvio legaccio m.rasata costa1a1 costa2a2 punto riso chiusure 2 scaldacollo
frangiui avvio legaccio m.rasata costa1a1 costa2a2 punto riso chiusure campionescaldacollo cappellino
Sonia76 avvio legaccio m.rasata costa1a1costa2a2 chiusure campione
Maria teresa49 avvio legaccio m.rasata
silvana62 avviolegaccio m.rasata costa1a1chiusure cappello scaldacollo
mortysia avvio legaccio m.rasata costa1a1chiusure 2 scaldacollo
pazzzia avvio legaccio
tulla avvio legaccio m.rasata costa1a1 costa2a2 puntoriso chiusurescaldacollo
ary1297 avvio legaccio m.rasata costa1a1chiusure
deborah avvio legaccio m.rasata campione
anna lela avvio legaccio m.rasata costa1a1 chiusure
Sandysy avvio legaccio m.rasata costa1a1
Margherita avvio legaccio m.rasata costa1a13 scaldacollo
Giò KPattz avvio legaccio
Felixem avviolegaccio m.rasata costa2a2 costa1a1 puntorisochiusure campione scaldacollo
nancy61 avvio legaccio m.rasata costa1a1 costa2a2 chiusure puntoriso scaldacollo cappellino
tary avvio legaccio m.rasata costa1a1 costa2a2 chiusure puntoriso cappellino
lizzy avvio legaccio m.rasata costa1a1 costa2a2 chiusure puntoriso campione
Stay62 2 scaldacollo
Ultima modifica di bluenady; 19-01-2014 alle 13:53
anastasia.tatalo (25-11-2013), anna lela (25-11-2013), deborah (25-11-2013), frangiui (25-11-2013), maria teresa49 (25-11-2013), maria27 (25-11-2013), nancy61 (29-11-2013), pazzzia (26-11-2013)
allora ragazze siete pronte? cominciamo?
bene, immagino che tutte avrete ferri e lana. Al momento non ha importanza che tipo di filato avete e la quantità perchè per adesso dobbiamo solo imparare.
Lasciatemi però descrivere un pochino il corso
In questo corso per principianti impareremo
1. montaggio dei punti necessari
2. maglia diritta
3. maglia rovescia
4. maglia legaccio, maglia rasata
5. punto coste ( coste 1/1, coste 2/2, costa inglese, grana di riso)
6. chiusura del lavoro
7. realizzazione di due capi molto semplici..... che scoprirete tra un pò
8. scaldacollo e berretto : 1. 2. 3.
Queste lezioni saranno supportate da dei video che si trovano in rete, alcuni in italiano, altri in inglese, ma non preoccupatevi, se non capite la lingua togliete l'audio e guardate.
Pronte? si parte con la prima lezione
Ultima modifica di bluenady; 17-12-2013 alle 15:50 Motivo: inserito link alla lezione
il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
maria27 (28-11-2013)
Eccomi sono pronta a prendere posto..................ed ho letto che ci seguirà anche Marina più avanti!!!! Bene cara il posto accanto a me è sempre tuo!!!!
Buon inizio a tutte quante..................spero di riuscire a combinare qualcosa!!!! ^_^
HO PARTECIPATO A:
Sal Amigurumi, Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici, Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).
mammagiulietta (25-11-2013)
apparentemente è la cosa più semplice da fare ma credetemi il montaggio delle maglie è molto importante. Dobbiamo imparare a montare le maglie in maniera ordinata, senza troppe differenze tra una maglia e l'altra per far si che il lavoro risulti il più possibile perfetto.
AVVIO DEL LAVOROLAVORARE A MAGLIA. Mettere i punti - YouTube
Si calcola la lunghezza del filo d'avvio tre volte la lunghezza che si vuole ottenere.Si tiene un ferro sotto l'ascella destra. Con l'indice e il medio della mano sinistra si forma un anelo che si tiene aperto con l'aiuto del pollice(fig.1).Si deve avere cura di tenere il filo verso la propria persona.Si infila il ferro nell'occhiello e con l'indice della mano destra si getta il filo, proveniente dal gomitolo, sul ferro dal basso verso l'alto e da sinistra a destra(fig.2).Si scavalca il filo gettato con l'occhiello eseguito in precedenza e si tira leggermente, con la mano sinistra, il capo del filo.Si ottiene cosi' la prima maglia(fig.3). Si continua con gli stessi movimenti fino ad ottenere il numero di maglie desiderato.
Questo è il metodo tradizionale, il più usato e anche quello che da migliori risultati.
Tuttavia esistono parecchie maniere per montare le maglie, io sono sempre dell'idea che si sceglie il metodo che ci torna più facile e più comodo.
Maglia lezione 1 (1a parte): Avvio, diritto e rovescio - YouTube
in questo video ad esempio trovate due metodi.
entrambi semplici
il risultato è identico ma il modo di tenere la lana cambia
Ho ancora altri video ma per il momento mi fermo, non voglio confondervi le idee
Allora ragazze, provate provate provate, esercitatevi fino a che le maglie non saranno tutte uguali
Quando vi accorgerete che il montaggio è diventato una cosa semplice, montate 20 maglie e fotografate......ci prepariamo alla seconda lezione.
Buon lavoro
ps: per le imbroglione che sanno già lavorare a maglia voglio vedere montate 400 maglie
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
frangiui (25-11-2013)
mammagiulietta (25-11-2013)
frangiui (25-11-2013)
Ecco lo dicevo io che non riuscivo a fare la furbetta con te!!!! ^_^
Cmq oggi ho dimenticato di prendere i ferri dalla mamma °_° beh invece del copiato mi potrei accontenare del lavoro eseguito da qualcuna a caso.......Marinaaaaaaaaaaaaa non è che ti fischiano le orecchie vero? ^_^
Dai cerco di tornare seria, per adesso osservo i video e studio un pochetto e domani pomeriggio mi metto al lavoro!!!!
HO PARTECIPATO A:
Sal Amigurumi, Sal corredo set da cucina, Sal corredo set da bagno, Sal Calendario Winnie the Pooh, Sal Impariamo a fare il portafazzoletti, Sal Impariamo a fare il porta e trova forbici, Sal Impariamo a fare la cartelletta-pochette-trousse, Sal Impariamo a fare il porta-aghi, Sal impariamo a fare le palle di Natale 2, Sal Impariamo a fare la vide-poche (svuota-tasche), Sal Lezioni di Pc-stitch pro......a scuola con Natalia, Sal Biscornu con perline, Sal Tralalà con "La parisienne", Sal Stellina, Sal Broderie suisse cuscini e cuscinetti, Sal Calories Christmas, Sal Addobbi natalizi 2012, Sal filini spazzatura 2012, Sal Ufo 2012, Sal Ufo 2013, Sal Silk ribbon alfabeto e di una ghirlanda, Sal ricamando un tralalà (I Lutin), Sal impariamo a fare una bambola all'uncinetto, Sal svuota-tasche a broderie suisse, Sal block-notes da frigo, Sal lanternina natalizia, Sal biscornu a scelta (bisco-fiore), Sal orso-custode S.Valentino, Sal O' holy night, sal pinkeep d'appoggio, sal Christmas Snowfriends banner, Sal buona pasqua (prima parte).
see!! Ora non cominciare con le giustificazioni!!!
marina spero di vederti in qualche nostro prossimo corso, magari come insegnante di sostegno
Mi sa che ti tolgo dall'ultimo banco... La vicinanza di Maria ti sta contagiando
frangiui (25-11-2013), girasole0411 (25-11-2013)
Segnalibri