penso che non va bene. Mi spiego meglio. Quando andavo alle scuole medie ( sto parlando dell'era giurassica ) la mia insegnante di applicazioni tecniche ci faceva usare un ferro per il diritto e un ferro mezzo numero inferiore per il rovescio. Questo perché all'inizio, nel lavorare la maglia rovescia si ha la tendenza a tenere il filo più morbido. Per il legaccio questo metodo non serve, anzi, ne risulta un lavoro meno compatto.
come ha già detto Nadia, hai i ferri troppo grandi per il tuo filato.
vi faccio vedere una cosa. Ho fatto due campioni.
il filato arancio richiedeva ferri 4,5 ma il lavoro è risultato poco regolare e molliccio. Ho usato ferri n.4 ed ho ottenuto un risultato accettabile.
il campione verde invece è stato fatto con i ferri indicati nella fascetta.
dovete tenere presente una cosa, il risultato dipende, oltre che dalla vostra mano, anche dal tipo di filato che usate. Lavorare ad esempio la lana merinos a legaccio, da un ottimo risultato, perché il lavoro risulta morbido e piacevole al tatto, purtroppo dopo il lavaggio tutto cambia. Il merinos è un bel filato molto ritorto ma una volta bagnato tende ad allungarsi. Per questo io, quando lavoro il merinos, uso sempre ferri mezzo numero più piccoli di quelli che userei normalmente. All'inizio il lavoro perde un po' della sua morbidezza e risulta rigido ma vi assicuro che, una volta lavato, il risultato è perfetto ( sono stata molto criticata per questa scelta e ora la trovo consigliata in molti blog che parlano di maglia!)
ho finito la filippica.......
il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
Uffi, la mia mamma mi ha detto che lei il primo punto del ferro lo passa.
Mammagiulietta, io non sono riuscita a capire come hai fatto, riesci a darmi maggironi indicazioni? Ho fatto leggere le tue spiegazioni alla mia mamma, lei ci ha provato e ha detto che crede di aver capito, ma quello che ha fatto non mi ha convinto (eterna lotta madre figlia!!!!)
Grazie
Questo è il mio album:
Album di Tatiana
Ahahah.....ma quante supplenti ci sono in questa classe!!!
allora, cominciamo da capo.
è vero che spesso alcune persone passano la prima maglia senza lavorarla, alcune nel ferro di ritorno la lavorano a diritto, altre a rovescio. Queste due maglie, la prima e l'ultima, prendono il nome di vivagno e rappresentano due maglie aggiuntive che si montano insieme a quelle indicate dallo schema. Il vivagno va bene per bordi che non vanno cuciti, ma quando si realizzano capi da cucire io lo evito sempre.
naturalmente io vi sto insegnando il MIO modo di lavorare, poi ognuna di voi è libera di sceglierne di differenti se trovano la cosa più semplice.
per ottenere un buon margine occorre lavorare la prima maglia in maniera piuttosto stretta, usare la punta può essere un aiuto, ma non è certamente una regola.
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
bluenady (01-12-2013), mammagiulietta (01-12-2013)
bluenady (01-12-2013), mammagiulietta (01-12-2013)
Io avevo usato ferri n 4 e il gomitolo misto lana richiedeva il 3,5 - 4 ...quindi cosa dovrei fare ? Cambio ferri ? Provo con uno più grande o più piccolo ?
[SIGPIC][/SIGPIC]
I MIEI LAVORI QUI
PASSIONE AMIGURUMI :click
I MIEI ADORATI PAPPAGALLI Quì
HO PARTECIPATO A: swap festa della donna:i nostri segni zodiacali; Sal impariamo a fare il segnalibro; Sal "Blocknotes da frigo"; swap:Il mio numero del cuore; Swap:Una dolcezza di cupcakes; Swap: il fiore preferito;sal al buio e son pacchi vostri"folletto!;Un cuore per la maglia del cuore;sal "blocknotes da frigo versione natalizia" ;sal:uncinetto per principianti(2);Sal "il mio coniglietto"; sal "unicorno";swap"arcobaleno";swap "le delizie dei 5 sensi"; Swap:"secondo palio delle contrade";Swap del pacco x ;Sal:"lo prendiamo un caffa insieme" ;
mammagiulietta (01-12-2013)
mammagiulietta (01-12-2013)
Segnalibri