Sto eseguendo di nuovo il tutto per avere un bel segnalibro da mostrare poi a mia mamma, un poco di pratica non guasta ,stavolta ho usato un uncinetto 1,75 mm e il perlé 8 usato doppio . Non vedo l'ora di mettere orecchiette occhi e baffetti ...
Sto eseguendo di nuovo il tutto per avere un bel segnalibro da mostrare poi a mia mamma, un poco di pratica non guasta ,stavolta ho usato un uncinetto 1,75 mm e il perlé 8 usato doppio . Non vedo l'ora di mettere orecchiette occhi e baffetti ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
I MIEI LAVORI QUI
PASSIONE AMIGURUMI :click
I MIEI ADORATI PAPPAGALLI Quì
HO PARTECIPATO A: swap festa della donna:i nostri segni zodiacali; Sal impariamo a fare il segnalibro; Sal "Blocknotes da frigo"; swap:Il mio numero del cuore; Swap:Una dolcezza di cupcakes; Swap: il fiore preferito;sal al buio e son pacchi vostri"folletto!;Un cuore per la maglia del cuore;sal "blocknotes da frigo versione natalizia" ;sal:uncinetto per principianti(2);Sal "il mio coniglietto"; sal "unicorno";swap"arcobaleno";swap "le delizie dei 5 sensi"; Swap:"secondo palio delle contrade";Swap del pacco x ;Sal:"lo prendiamo un caffa insieme" ;
La lavorazione in cerchio :
ci sono vari modi di iniziare :
per mancini
per destri
il primo metodo si usa di solito per i centrini , e viene precisato di quante catenelle deve essere composto il primo cerchio
per eseguire lavori pieni senza buco centrale si usano il metododo 2 e 3
PUNTO BASSO in cerchio
se vogliamo eseguire una lavorazione a punto basso nel caso 2 e 3 ( non rimane nessun buco all'interno )
- 1 catenella , 6 punti bassi , chiudere con una maglia bassissima ( 6 pt)
- 1 catenella , due punti bassi sopra ogni punto sottostante , chiudere con una maglia bassissima ( 12 pt )
- 1catenella , ( 1punto basso , 2 punti bassi nel punto successivo (aumento ) )per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima ( = 18 pt) = ( 1pb,1a ) 6 v
- (2pb, 1a ) 6v (= 24 pt )
- (3pb, 1a) 6v (= 30 pt )
e si segue facendo sempre 6 aumenti ogni giro
( cercate di capire anche le mie abbreviazioni ^_^ )
legenda delle istruzioni
pb = punto basso
a = aumento , composto da 2 punti bassi eseguiti nel punto sottostante
( ) tutto cio' che sta dentro le parentesi va ripetuto per
v = volte
la lavorazione a spirale ...
invece di iniziare e chiudere ogni giro , si puo' tranquillamente dopo il primo giro continuare l'esecuzione delle maglie basse sul primo punto eseguito , ricordandosi di segnare con un filo o una molletta dove e' l'inizio, procederete senza interruzzioni ..
e' importante pero' che voi sappiate dove sia il vs inzio virtuale , in quanto dovete sempre tenere conto degli aumenti da effettuare , 6 ogni giro
ps. nel video si vede bene cosa intendo
TUTORIAL UNCINETTO: Come realizzare.......
esempio di lavorazone a spirale YouTube - Kana destri
Left Hand Crochet - Left Hand Crochet - How to make a Round Crochet Button Left Hand Version - YouTube
video punto basso in cerchio per manicne !!!
riassunto per maglia bassa
2 maglie basse lavorate nel punto sottostante sono definite 1 aumento
si effettuano 6 aumenti ogni giro ( sia per la lavorazione in cerchio , sia per la lavorazione a spirale )
gli aumenti non devono essere sovrapposti , o non otterremmo un cerchio
( la regola dei sei aumenti ha una derivazione matematica , legata al risultato della cironferenza in base al raggio , se noi consideraiamo che una maglia bassa e' circa quadrata , un giro in piu' e' giusto
quello che viene relativo alla formula matematica della circonferenza raggio x2 x pigreco , cioe' raggio x 6,28 , se consideriamo un quadretto come una unita' ... viene moltiplicato per 6 volte circa ...)
mi sono persa .....
PS : questo vale per il punto basso
in realta' ,occorre si , fare circa 6 aumenti ogni giro , ma seguendo questa modalita' gli aumenti si vengono a formare sopra a quelli del giro precedente , ottenendo cosi' , non un cerchio ma
un esagono perfetto , con o meno effetto girandola se avete sbagliato un punto il primo giro come me ^_^
se si vuole invece ottenere un cerchio perfetto
occorre distribuire gli aumenti in modo sfasato , quindi saranno 6 per ogni giro , ma cercando di non farli sovrapporre a quelli del giro precedente
il modo nel quale io ho spiegato l'esecuzione dei primi giri , e' il modo classico , quello che si usa per fare anche i centrini piu' difficili realizzati in tondo , cioe' il modo di inziare e chiudere un giro
per quanto riguarda invece la realizzazione di una semplice presina o dei piccoli amigurumi , si puo' ovviare alla presenza di una antiestetica riga di congiunzione , ( notate la mia presina dove ho fatto piccoli errori e con due colori , come si nota !!)
schema cerchio , aumenti intervallati dall stesso numero di punti normali per tutto il giro , ma mai sovrapposti a quelli del giro sotto
esagono , aumenti eseguiti esattamente tra i due punti di aumento del giro sottostante
esagono con effetto girandola , l'aumento lo eseguiamo tra l'ultimo punto normale e il primo dell'aumento del giro sottostante
PS: per gli amigurumi , non ha nessuna imporatnza come vengon eseguiti gli aumenti o i calati , alla fine non si notano tanto da dare l'effetto delle presine ^_^ quindi fate come vi viene piu' comodo !!!
Sonia76 (23-10-2013)
Compiti :
Orecchie
per finire il nostro topo , ora dobbiamo guardare la prima immagine in alto per destri ^_^
e realizzare un anello
eseguire 6 punti bassi e chiudere con una maglia bassissima fare una catenella e passare al giro superiore
eseguire un amuneto per ogni punto sottostante ed avere come risultato 12 punti bassi ...
se cosi' le orecchie secondo voi son abbastanza grandi per esser poi posizionate e cucite , chiudete tutto e lasciate un pezzo di filo sufficiente per cucirlo al topo se non vi sembrano abbastanza grandi , eseguite un terzo giro eseguendo 1 punto basso ed un aumento fino alla fine del giro , o anche meno per lasciare una base piu' piatta .
se vi sembrano troppo grandi due giri , invece , eseguite solo la meta' del cerchio del secodno giro !
tra poco vi mostro alcune foto del procedimento ^_^
Occhi : sono formati da un semplice giro di 6 punti bassi eseguiti in un anello , io li ho realizzato con filo nero da ricamo ^_^ , son piccoli e potete utilizzare qualsiasi filato sottile abbiate in casa !!!
ps: le foto sono qui
http://www.megghy.com/forum/f194/sal...tml#post740600
Ultima modifica di bluenady; 22-10-2013 alle 14:39
Sonia76 (23-10-2013)
grazie Nadia. Le tue parole mi fanno onore. sono così contenta che ho letto a mamma ciò che mi hai scritto.
Allora... ho usato sempre lo stesso filo (brutto e vecchio) e sempre lo stesso uncinetto 2.50 anche per la faccina.
Allora è venuta bene? è simmetrico il topolino?
ora inizio i nuovi compiti!
grazie Nadia!
bluenady (21-10-2013)
Nadia, forse mi sono persa qualcosa: come si fa il punto bassissimo???
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
Segnalibri