ps: si i buchi son comunque 11 quelli che hai fatto ^_^
tu ogni giro fai 11 punti
oppure disfi l'ultimo punto del primo giro e ne lasci 10 !
prova a contare i buchi che hai e non i punti ^_^
visto dovrai eseguire i punti bassi nei buchetti , sono 10 !!!
ogni giro avrai una catenella e 10 punti ,
non ti perdere nei particolari
ma vai avanti cosi' , ogni giro , 1 catenella 10 punti , 1catenella 10 punti
l'importante e' che tu faccia la stessa cosa per ogni giro ^__^ che siano 10 o 20 punti !!
bluenady (14-10-2013)
Brida79 (14-10-2013)
Aumenti e diminuzioni ( o calati)
aumenti
un aumento e' considerato lavorare due punti ( basso o alto che sia ) nella stessa maglia sottostante.
L'aumento puo' esser effettuato in mezzo ad un lavoro , per esempio nel lavoro in tondo , oppure all'inizio di un giro di andata e ritorno , oppure alla fine di un giro , il modo di eseguirlo sara' lo stesso , faremo due punti invece di uno dove necessario.
Per gli aumenti in un lavoro a filet , che non abbiamo ancora considerato al momento , le cose sono un poco piu' complesse , in quanto non si usa aumentare di un punto ma di solito di un "quadretto" che e' composto da piu' punti, all'inizio o alla fine di un giro .
Al momento non tratteremo questo tipo di lavorazione , ma abbiamo un post gia' esistente con immagini molto chiare di cio' che occorre fare, nella sezione uncinetto.
Come effettuare gli aumenti a filet?
( contiene pure le indicazioni per i calati a filet )
calati
il calato si esegue di solito chiudendo due maglie insieme
si infila l'uncinetto , si riprende il filo e si ottengono due fili sull'uncinetto , invece di chiudere il punto basso , reinseriamo l'uncinetto nel punto successivo e facciamo la stessa cosa ottenendo 3 fili sull'uncinetto che poi chiudiamo in una sola volta .
Cosi' anche per gli altri punti , si eseguono fino ad avere due fili sull'uncinetto , e poi si passa al successivo , e si chiudono i fili insieme .
Nota: per l'esecuzione degli amigurumi ,lavorati tutto a punto basso , ho notato che si nota molto meno la diminuzione se invece di fare due punti chiusi insieme , saltiamo proprio la lavorazione di un punto .
(Alisanna , presto aggiungo le foto girate per mancini )
Ultima modifica di bluenady; 17-10-2013 alle 20:36
Compiti :
per chi sta eseguendo il segnalibro guardate la foto :
se avete lasciato il filo attaccato , ora dovrete finire la coda , quindi dovete effettuare un calato solo alla fine di ogni giro , che non significa non eseguire l'ultimo punto , ma eseguirne due chiusi insieme .
Cosi' fino ad arrivare ad avere solo tre punti ( o due ), che dovrete lasciare aperti e chiudere tutti insieme ( vengono definiti 3punti chiusi insieme )
una volta seguita questa punta fate una catenella lunga 20 punti .
poi fatemi vedere il lavoro , e il prossimo compito sara' la faccina ^_^
per chi non sta eseguendo il segnalibro ma deve esercitarsi :
fate la stessa cosa , magari facendo un calato sia all'inizio che all fine del giro , fino ad avere solo due o tre punti finali
aspetto di vedere i vostri lavori !!!
domani pm cerco di svolgere i compiti , ora sono già sotto le coperte ... sveglia alle 5 x andare a lavoro . Ma ora cerco di capire un pò come si fà
Grazie Nadia
[SIGPIC][/SIGPIC]
I MIEI LAVORI QUI
PASSIONE AMIGURUMI :click
I MIEI ADORATI PAPPAGALLI Quì
HO PARTECIPATO A: swap festa della donna:i nostri segni zodiacali; Sal impariamo a fare il segnalibro; Sal "Blocknotes da frigo"; swap:Il mio numero del cuore; Swap:Una dolcezza di cupcakes; Swap: il fiore preferito;sal al buio e son pacchi vostri"folletto!;Un cuore per la maglia del cuore;sal "blocknotes da frigo versione natalizia" ;sal:uncinetto per principianti(2);Sal "il mio coniglietto"; sal "unicorno";swap"arcobaleno";swap "le delizie dei 5 sensi"; Swap:"secondo palio delle contrade";Swap del pacco x ;Sal:"lo prendiamo un caffa insieme" ;
bluenady (14-10-2013)
Buongiorno signora "maestra" ho una domanda, quando arrivo infondo e faccio il calato nell'ultimo punto, giro direttamente il lavoro appena eseguito o devo comunque fare la catenella per girare il lavoro? Spero di essermi spiegata bene.
i miei lavori sono qui
punto croce i miei amigurumi * uncinetto * cucito creativo * pannolenci
il mio blog....http://handmadewithlovebysonia.blogspot.it/
buongiorno!!! mi sono connessa un attimo a volo...purtroppo per me questa sarà una settimana moooolto impegnata e prima del prossimo lunedì non riuscirò a riprendere nè l'ago nè l'uncinetto quindi mi scusi prof
spero di recuperare tutto presto!!!!!! intanto....buon lavoro a tutte!!!!
....e non diventate troppo brave che io poi non vi acchiappo piùùùùùù!!!!! ihihihihihihihihihihih
Segnalibri