Sonia76 (29-11-2013)
La lavorazione in cerchio a punto alto
inizio del lavoro :
per destri
per mancini
il primo metodo si usa di solito per i centrini , e viene precisato di quante catenelle deve essere composto il primo cerchio
per eseguire lavori pieni senza buco centrale si usano il metododo 2 e 3
PUNTO Alto in cerchio
- 3 catenelle ( che in tutti i giri sostituiranno il primo punto alto ) , 11 punti alti, chiudere con una maglia bassissima nella catenella superiore fatte all'inizio ( 12 pt )
- 3 catenelle ,1 pa eseguito dove spunta la catenella , due punti alti sopra ogni punto sottostante , chiudere con una maglia bassissima ( 24 pt )
- 3 catenelle , 1 aumento ( 1 punto alto , 2 punti alti nel punto successivo (aumento ) )per 11 volte, chiudere con una maglia bassissima ( = 36 pt) = ( 1pa,1a) 12 v
- (2pa, 1a ) 12v (= 48 pt )
- (3pa, 1a ) 12v (= 60 pt )
e si segue facendo sempre 12 aumenti ogni giro
occorre distribuire gli aumenti in modo sfasato , quindi saranno 12 per ogni giro e sempre intervallati dal relativo numero di pt , ma cercando di non farli sovrapporre a quelli del giro precedente
NOTARE BENE : mentre per il punto basso , la catenella di inizio ci serviva solo per alzarci al giro successivo , ora le tre catenelle iniziali sostituiscono il primo punto alto , e non si puo' eseguire la lavorazione a spirale , visto la notevole altezza del punto , quindi occorre iniziare il giro con le tre catenelle che sostituiscono il primo pa e chiudere con una maglia bassissima e ricominciare .
legenda delle istruzioni
pa = punto alto
a = aumento , composto da 2 punti alti eseguiti nel punto sottostante
( ) tutto cio' che sta dentro le parentesi va ripetuto per
v = volte
riassunto per maglia alta
si inizia il primo giro con 12 punti alti
2 maglie alte lavorate nel punto sottostante sono definite 1 aumento
si effettuano12 aumenti ogni giro
gli aumenti non devono essere sovrapposti , o non otterremmo un cerchio
ps: il punto alto essendo circa alto il doppio del basso ha necessita' del doppio di aumento :
12 maglie alte in piu' ogni giro !!!!
Sonia76 (29-11-2013)
Compiti e consigli :
ora conoscete la catenella , il punto basso e la maglia bassissima lavorati in giri di andata e ritorno e in cerchio .
avete provato anche il punto alto a giri di andata e ritorno
adesso vi sconsiglierei di guardare bene come si eseguono la mezza maglia alta e il punto alto doppio e di fare un po' di prove , perche' questi son punti abbastanza comuni che si trovano nei vari schemi fate campioncini , anche sullo stesso pezzetto , fate due o tre righe per tipo ^_^
poi se volete provate a fare il cerchio di maglie alte , in una anello 12 maglie alte ecc ..
basta qualche giro soltanto !!
vi aspetto coi compiti che so riuscirete a svolgere nel meglio dei modi !! ^_^
e poi passiamo a studiare qualche piccolo schema !!
Sonia76 (29-11-2013)
Wooow... La sfera babbonatalosa avrà la sua barba appena ho tempio ci provo cara Nadia !
[SIGPIC][/SIGPIC]
I MIEI LAVORI QUI
PASSIONE AMIGURUMI :click
I MIEI ADORATI PAPPAGALLI Quì
HO PARTECIPATO A: swap festa della donna:i nostri segni zodiacali; Sal impariamo a fare il segnalibro; Sal "Blocknotes da frigo"; swap:Il mio numero del cuore; Swap:Una dolcezza di cupcakes; Swap: il fiore preferito;sal al buio e son pacchi vostri"folletto!;Un cuore per la maglia del cuore;sal "blocknotes da frigo versione natalizia" ;sal:uncinetto per principianti(2);Sal "il mio coniglietto"; sal "unicorno";swap"arcobaleno";swap "le delizie dei 5 sensi"; Swap:"secondo palio delle contrade";Swap del pacco x ;Sal:"lo prendiamo un caffa insieme" ;
bluenady (29-11-2013)
i miei lavori sono qui
punto croce i miei amigurumi * uncinetto * cucito creativo * pannolenci
il mio blog....http://handmadewithlovebysonia.blogspot.it/
bluenady (29-11-2013)
per terminare la vostra pallina - babbo natale
siamo partite da una pallina ed una pallina e' rimasta , ma con la faccina di babbo natale ^_^
mi dispiace non avere trovato soluzioni migliori per la sua trasformazione
vi prometto che la prossima volta partiamo da schemi piu' sicuri ^_^
i miei lavori sono qui
punto croce i miei amigurumi * uncinetto * cucito creativo * pannolenci
il mio blog....http://handmadewithlovebysonia.blogspot.it/
bluenady (29-11-2013)
bluenady (29-11-2013)
Segnalibri