bluenady (11-05-2011)
grazie Nadia!!!!
in questi giorni cercherò più che altro di dedicarmi ad un lavoro abbastanza urgente (le bomboniere della cresima di mia figlia Arianna, è tra un mese esatto ed io ancora non ho iniziato) quindi penso che impiegherò l'unico neurone funzionante per questo e magari qualcosa di poco impegnativo.... spero di farcela in tempo, mmi consola il fatto che alla fine saranno solo una quindicina, ma certo se non le inizio mai....
cavolo ma che hanno tutti sti pc? devo inziare a preoccuparmi? il mio saltava sempre per colpa di un certo aggiornamento, infatti da un po' non lo facciamo più e sembra andare tutto bene, speriamo!
comunque ok, saremo clementi, come si fa a non esserlo con voi maestre che mostrate sempre tanta pazienza nei nostri confronti? direi che è il minimo che possiamo fare...
un abbraccio
Anto
bluenady (11-05-2011)
Il mio centrino è finito
Nadia,confido nella tua clemenza...non l'ho stirato e non ho fermato il filo...nel caso avessi sbagliato qualcosa e dovessi disfare.
Ora metto la foto...sono emozionata...è il mio primissimo centrino...
bluenady (12-05-2011)
Paola , direi che tu sia stata piu' che brava !!!
(tutte le partecipanti che ti lodano !!)
vedendolo cosi' pare sia tutto giusto , hai seguito perfettamente le istruzioni
non ti preoccupare se ha un aspetto un po' "spettinato" al momento , non e' nulla di grave , vado a vedere se nella sezione uncinetto c'e' gia' postata una foto , per la spiegazione di come stirare e leggermente inamidare il centrino finito .
a volte uso un appretto leggero , quando li stiro , ma poco poco , non sono mai rigidi i miei centrini , solo ben stirati in forma
ragazze , vedete cosa si ottiene con un po' di impegno ?!?
ed ora facciamo una grande festa.... tutta per mordicchio !!!!
mordicchio (12-05-2011)
mordicchio (12-05-2011)
ragazze ho un grave problema , qui sono senza scanner e senza stampante !! ( vedo di provvedere quanto prima )
( 1a diagnosi del mio pc : un hd non funzionante , pero' con possibilita' di recuperare tutto l'archivo !! in esso e' aggiornata tutta la parte Lavoro !! , non cosi' purtroppo per le cose hobby e le foto personali degli ultimi 6 mesi ... o per lo meno non ne sono ancora certa ... )
quindi non so come postarvi l'immagine per la stiratura ... qui pero' c'e' una dimostrazione efficace
mettere il centrino al rovescio sull'asse da stiro , iniziare a puntare tanti spilli ad ogni pippiolino dell'ultimo giro, finche il centro non sara' ben teso e simmetrico ...
non tirate troppo , ma nemmeno poco , capirete voi quando smettere di tirare ...
poi svaporatelo pian piano senza premere troppo con il ferro , facendo attenzione a non avere il ferro a temperatura massima , rischiereste di bruciacchaire o annerire il filato , una temperatura media va bene ...se volete usate pure un fazzoletto tra ferro e centrino , se poi volete apprettarlo , fatelo con parsimonia , non occorre sia rigidissimo ..
controllate bene che abbia acquisito la giusta forma simmetrica , lasciatelo raffreddare un poco e soprattutto asciugare dall'eventuale vapore e poi togliete gli spilli ..
e il vostro centro sara' pettinato !!!! ^_^
PS: il diritto del lavoro e' quello che avete sempre visto durante l'esecuzione !!! ed e' la parte che dovrete appoggiare all'asse da stiro .
Ultima modifica di bluenady; 12-05-2011 alle 14:57
giuseppina_f (13-05-2011), liv_ami (13-05-2011), mordicchio (12-05-2011), stay62 (12-05-2011)
allora Catya ...
la partenza del lavoro in cerchio , non e' cosi' difficile , basta girare il capo del filo attorno al dito una o due volte , prendere l'anello tra le due dita della mano sinistra ed eseguire una catenella , poi puntando dentro questo anellino eseguire i punti alti o bassi necessari fino a chiudersi
se guardi il filmato ai link che ho messo , e' piu' facile capire
nel primo post ci sono i link di tutte lezioni , e nelle lezioni ci sono i link dei filmati
un'altra soluzione sarebbe quella di eseguire due catenelle normali , puntare l'uncinetto nella prima catenella e fare tutti i punti necessari ...
e' la stessa cosa , basta eseguire i 6 punti o quelli specificati attorno ad un filo che sia poi chiuso e non si apra
era qui che ti fermavi ?
su su prova e poi spiegaci dove e' l'inghippo
^_^
corsi estivi !!!
Ultima modifica di bluenady; 12-05-2011 alle 14:56
dimenticavo
sapete come fermare il lavoro ?
non lo ho mai detto , forse ...
tagliate il filo a qualche cm dall'ultimo anello che avete sull'uncinetto , fate scorrere il filo dentro l'anello e tirate finche non si sara' formato un piccolo nodino , non tirate troppo o rischiate di fare un nodaccio che poi si vede °_° , poi infilate il filo in un ago , quelli molto grossi da punto croce , oppure uno da lana e cercate di fermare il filo , nascondendolo tra i punti del centrino sul rovescio ... non si deve notare
poi tagliate il filo in eccesso .
il mio blog...spero troviate qualcosa di interessante http://erika-fabbricadisogni.blogspot.com/
"La donna uscì dalla costola dell'uomo non dai piedi per essere calpestata, nè dalla testa per essere superiore. ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta e accanto al cuore per essere amata.
mordicchio (12-05-2011)
Grazie Nadia,proverò a stirare il centrino secondo le istruzioni...
Sono molto contenta!!! Era da tantissimo tempo che volevo cimentarmi con l'uncinetto,poi sei arrivata tu....e hai fatto miracoli!!!
Devo dire che quando hai postato lo schema mi sono spaventata...non ci capivo niente...ma grazie ai tuoi consigli e alle tue correzioni ce l'ho fatta!!!
Forza Catya,prova e vedrao che anche tu riuscirai a fare questo "cristallo di neve"
bluenady (12-05-2011)
Segnalibri