Ultima modifica di tary; 05-04-2011 alle 22:08 Motivo: corretto ortografia...che vergogna :(
bluenady (05-04-2011)
A guardare quello che avete postato fino ad ora mi sorge il dubbio di essere l'unica principiante del gruppo..............sono giorni che litigo con uncinetto e filato e quello che ho fatto tutto sembra tranne maglia bassa.
Ieri ho comprato un uncinetto più grosso per lana e sto provando.................spero di riuscire a pubblicare qualcosa di decente anche io.
Ecco annalisa ti ho trovata!!! Anch'io sto messa come te!!! Stavo proprio dicendo questo a mio marito...mi sa che sto proprio a terra!!!!! Faccio la maglia bassa sembra decente faccio quella alta, uno schifo. Ricomincio la bassa la sbaglio....sto impazzando e non sto riuscendo a postare!!! Ma piano piano c'è la faremo anche noi, sicuramente!!!
bluenady (05-04-2011)
Ho votato anch'io ... ma tanto partecipo qualunque ci insegnerete a fare..... e proprio molto coinvolgente.....
p.s. tary sei molto brava......
neppure io so leggere gli schimi di uncinetto ... per me è arabo
Pina
Partecipo alle seguenti iniziative:
Ho partecipato a:
SWAP "14 febbraio:un amore di amica" ; SWAP "Sapori e profumi delle nostre terre" ;SWAP "Casa": SWAP "Animali, amici nostri"; SWAP "the o caffè"; SWAP "della ricamatrice"; SWAP "Pasquale"; SWAP "Cuciniamo insieme"; SWAP "Abbottoniamoci"; SWAP "ti addobbo l'albero"; SWAP "Festa della Donna - I nostri segni zodiacali; SWAP "Ali di Farfalla
SAL "Merry Christmas"SAL "Impariamo a fare...il pinkeep"; SAL "Impariamo a fare...il portafazzoletti"; SAL "Impariamo a fare...il porta e trova forbici"; SAL ".........i compiti delle vacanze"; SAL "Teste di Tania Franz"; SAL "Impariamo a fare.... la cartelletta/pochette/trousse......"; SAL "Impariamo a fare... il porta aghi"; SAL "Impariamo a fare.... la vide....poche (svuota tasche); Sal Broderie Suisse "Cuscini e cuscinetti"; SAL Compiti delle vacanze ... pensando al Natale!;Sal Calories don't count at Christmas
RR Centrotavola; RR Ricettario; RR metro bimbi
Progetto di beneficenza: "Arrediamo una sala giochi"
tary (05-04-2011)
La lavorazione in cerchio :
ci sono vari modi di iniziare :
per mancini
per destri
il primo metodo si usa di solito per i centrini , e viene precisato di quante catenelle deve essere composto il primo cerchio
per eseguire lavori pieni senza buco centrale si usano il metododo 2 e 3
PUNTO BASSO in cerchio
se vogliamo eseguire una lavorazione a punto basso nel caso 2 e 3 ( non rimane nessun buco all'interno )
- 1 catenella , 6 punti bassi , chiudere con una maglia bassissima ( 6 pt)
- 1 catenella , due punti bassi sopra ogni punto sottostante , chiudere con una maglia bassissima ( 12 pt )
- 1catenella , ( 1punto basso , 2 punti bassi nel punto successivo (aumento ) )per 6 volte, chiudere con una maglia bassissima ( = 18 pt) = ( 1pb,1a ) 6 v
- (2pb, 1a ) 6v (= 24 pt )
- (3pb, 1a) 6v (= 30 pt )
e si segue facendo sempre 6 aumenti ogni giro
( cercate di capire anche le mie abbreviazioni ^_^ )
legenda delle istruzioni
pb = punto basso
a = aumento , composto da 2 punti bassi eseguiti nel punto sottostante
( ) tutto cio' che sta dentro le parentesi va ripetuto per
v = volte
in realta' ,occorre si , fare circa 6 aumenti ogni giro , ma seguendo questa modalita' gli aumenti si vengono a formare sopra a quelli del giro precedente , ottenendo cosi' , non un cerchio ma
un esagono perfetto , con o meno effetto girandola se avete sbagliato un punto il primo giro come me ^_^
se si vuole invece ottenere un cerchio perfetto
occorre distribuire gli aumenti in modo sfasato , quindi saranno 6 per ogni giro , ma cercando di non farli sovrapporre a quelli del giro precedente
il modo nel quale io ho spiegato l'esecuzione dei primi giri , e' il modo classico , quello che si usa per fare anche i centrini piu' difficili realizzati in tondo , cioe' il modo di inziare e chiudere un giro
per quanto riguarda invece la realizzazione di una semplice presina o dei piccoli amigurumi , si puo' ovviare alla presenza di una antiestetica riga di congiunzione , ( notate la mia presina dove ho fatto piccoli errori e con due colori , come si nota !!)
la lavorazione a spirale ...
invece di iniziare e chiudere ogni giro , si puo' tranquillamente dopo il primo giro continuare l'esecuzione delle maglie basse sul primo punto eseguito , ricordandosi di segnare con un filo o una molletta dove e' l'inizio, procederete senza interruzzioni ..
e' importante pero' che voi sappiate dove sia il vs inzio virtuale , in quanto dovete sempre tenere conto degli aumenti da effettuare , 6 ogni giro
ps. nel video si vede bene cosa intendo
http://www.megghy.com/forum/f48/tuto...tml#post279972
esempio di lavorazone a spirale YouTube - Kana destri
http://www.youtube.com/watch?v=ABy3htRa-Hk
video punto basso in cerchio per manicne !!!
riassunto per maglia bassa
2 maglie basse lavorate nel punto sottostante sono definite 1 aumento
si effettuano 6 aumenti ogni giro ( sia per la lavorazione in cerchio , sia per la lavorazione a spirale )
gli aumenti non devono essere sovrapposti , o non otterremmo un cerchio
( la regola dei sei aumenti ha una derivazione matematica , legata al risultato della cironferenza in base al raggio , se noi consideraiamo che una maglia bassa e' circa quadrata , un giro in piu' e' giusto
quello che viene relativo alla formula matematica della circonferenza raggio x2 x pigreco , cioe' raggio x 6,28 , se consideriamo un quadretto come una unita' ... viene moltiplicato per 6 volte circa ...)
mi sono persa .....
PS : questo vale per il punto basso
Ultima modifica di bluenady; 14-04-2011 alle 16:02
Catya (10-04-2011), giuseppina_f (07-04-2011), mordicchio (07-04-2011), stay62 (07-04-2011), tary (07-04-2011)
Segnalibri