Buon Anno, ragazze care!
Un augurio di salute e serenità...speriamo che il 2013 sia un anno positivo per tutte!
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
**************************************************
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
**************************************************
Grazie ragazze e contraccambio di cuore per un buon 2013 in tutti i sensi
Chiedo scusa a tutte, ma impegni vari mi costringono ad anticipare notevolmente i tempi... Io, per lo meno! Voi, potete fare con tutta la calma che necessita...
Lo dico adesso, così siete avvertite subito tutte: per me il mese di gennaio è molto impegnativo, pieno di riunioni e, con in più, la fiera di Parigi, la più importante nel settore del tessile da arredamento. Sarò fuori casa per la maggior parte del tempo, e non potrò sempre collegarmi. Vi prego di avere pazienza... Male che vada, per problemi urgenti, per favore, mandatemi un'e-mail: per me sarà più facile aiutarvi.
Siccome gli impegni sono arrivati prima ancora di quel che pensavo, devo iniziare subito il passo a passo.
Ma, per prima cosa, vi metto la scheda tecnica del progetto che mi ispirò la realizzazione di questo tipo di ghirlanda:
Dovendo anticipare il tutto, non ho potuto andare a comprare né l'organza iridescente, né il nastro di raso scempio, né ho potuto cercare in magazzino un tessuto stampato che potesse essere adatto...
Ho dovuto arrangiarmi all'ultimo minuto con quello che avevo in casa; per cui, non guardate il risultato, ma la tecnica impiegata, vi prego!
Ho usato un nastro da regalo in tessuto rigido e un nastro in organza decisamente non morbida e di pessima qualità (!), su una base di tela Aida anticata.
Il nastro in tessuto era davvero poco, due metri scarsi, per cui ho optato per una piccolissima ghirlanda ovale.
Per prima cosa, dopo aver tagliato la tela con il dritto filo (un rettangolo molto più ampio della ghirlanda, ma perché voglio farne un fuoriporta imbottito, come già detto), ho segnato il centro, ho posizionato il vassoietto ovale scelto come dima, ho controllato le misure con un metro da muratore, così da essere certa, ho messo i segni di posizionamento con la matita copiativa blu.
A questo punto, verificate le varie misure e sicura di aver centrato, disegno il contorno della ghirlanda.
Adesso, verifico che le misure dei nastri siano sufficienti: purtroppo, quello in tessuto è proprio al limite; è solo due volte e mezzo appena il contorno... Ma questo ho, e questo devo farmi bastare.
Piego i due nastri a metà e li fermo insieme in quel punto con uno spillo, in modo da essere sicura che non si muovano.
Ultima modifica di sandra 24; 02-01-2013 alle 19:31
Adesso devo cucire insieme i due nastri con il punto filza. Uso un filo da cucito in poliestere sottile, ma molto resistente (verde scuro come l'organza): mi raccomando, una gugliata bella lunga! Non solo deve servire per unire i nastri per tutta la lunhezza (escluso la parte in più alle due estremità, se decidete di usarle per un fiocco); ma anche per cucirli dopo sulla stoffa di base!
Io ho fatto punti diritti, perché con un nastro così corto, non mi potevo permettere altro; ma se potete, ogni tanto, fate anche uno zig-zag: quando arriccerete, darà più movimento alle onde!
Finito di infilzare, si comincia a tirare il filo per arricciare i nastri: attenzione! Non tirate tanto da rompere il filo, perché dovreste ricominciare da capo...
La vostra arricciatura deve coprire tutto il contorno della ghirlanda; avete due possibilità: o arricciate tutto il nastro accoppiato, e poi lo riallargate man, mano sul contorno; o, man mano che lo arricciate, lo posizionate. Usate degli spilli per fermare qua e là il nastro, così potete procedere più tranquille.
Il mio primo tentativo è fallito: ho lasciato troppa arricciatura all'inizio... Tolgo gli spilli e ci riprovo.
Ho coperto tutto il contorno, ma non è granché... Mi spiace: materiale pessimo, risultato conseguente.
Ripeto: guardate la tecnica. E basta...
Adesso, cucio i nastri accoppiati e arricciati sulla tela.
Mi raccomando: controllate di seguire il contorno disegnato con la matita!
Così, la base è pronta.
E adesso?... Beh, adesso, via con tutti i fiori da cucire sui nastri! L'unico che potete ricamarci, è la rosa con il punto ragno; ma attenzione: anche per questa, dovrete cucire inizio e fine. Non si può passare attraverso i nastri...
Se ce la faccio, stasera vi posto qualcosa.
, care ragazze!
sandra 24 (03-01-2013)
Segnalibri