marbas (07-02-2014)
Anche io Antonella, ma stavo aspettando che qualche altra ragazza si aggiungesse al gruppo di chi ha lavorato davanti e dietro...................... direi che lunedì si potrebbe procedere con le maniche che ne dite?
Comunque bravissime tutte, state lavorando veramente bene..............................
Marina :maglia:
E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
si procura di certo una gioia agli altri.
L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
(Dalai Lama)
LE MANICHE
Eccoci ad una delle ultime tappe del nostro lavoro.......................
Avviare 35 m e lav 13 ferri a legaccio.
Iniziare ora la parte lavorata come da schema, ricordandosi di aumentare nel corso del primo ferro 8 m (circa 1 ogni 4 m) = avete ora sul ferro 43 m.
Procedere ora fino al ferro 48 (o 52, come avete fatto per davanti e dietro insomma) ricordandovi di aumentare 1 m ad inizio e a fine ferro per 8 volte (io ho fatto gli aumenti ai ff. 5, 11, 17, 23, 29, 35, 41 e 47) = 59 m.
I ferri più complicati sono quelli che prevedono il punto operato da centrare, quindi i ff. 5, 21 e 41...................
Vi posso dire come ho iniziato io questi ferri per cercare di far venire il disegno abbastanza centrato:
f 5: 2 dir, gett (che sarà quindi l'aumento che dovete fare nel ferro), 4 dir e poi ho proseguito come da schema terminando con gett, 1 acc semplice, 3 dir, gett, 2 dir = 45 m
f. 21: 4 dir, *gett, 1 acc semplice, 8 dir* e poi ho proseguito come da schema terminando con gett, 1 acc semplice, 3 dir.
f. 41: 1 dir, 1 aum (sollevare il filo tra il dir lavorato e quello successivo e lav a dir ritorto), 1 dir * gett, acc semplice, 2 dir, 2 ins a dir, gett, 4 dir* per il resto del ferro e terminare con gett, 1 acc semplice, 1 aum, 1 dir.
Spero che queste note vi possano aiutare ad arrivare senza intoppi all'inizio del giro manica.
GIRO MANICA: f. 1 :calare 3 m ad inizio e a fine ferro; ferro successivo a rov.
f. 3: come il ferro 1
f. 4 e tutti i ferri pari a rov.
f. 5: diminuire all'interno delle prime e ultime due m del ferro 2m ( fare, cioè, 2 volte un accavallato semplice all'inizio e lav 2 volte due m insieme a fine ferro)
f. 7: come il ferro 5
f. 9: diminuire all'interno delle prime e ultime due m del ferro 1m
f. 11 come il ferro 9
f. 13 : NON FARE DIMINUZIONI e lav tutto a dir
f. 15: come il f 5
f. 17: NON FARE DIMINUZIONI e lav tutto a dir
f. 19: come il ferro 5
f. 21: NON FARE DIMINUZIONI e lav tutto a dir
ff. 23 e 25: diminuire all'interno delle prime e ultime due m del ferro 3m.
f. 27 chiudere tutte le maglie.
La manica è finita.
Ora fatene una seconda identica.....................................
Buon lavoro ragazze....................................
Marina :maglia:
E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
si procura di certo una gioia agli altri.
L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
(Dalai Lama)
Segnalibri