è molto sottile in effetti, però è talmente bella e morbida che ti direi di usare proprio quella.............. tieni presente che deve avere una bella consistenza lavorata con i ferri del 3,5 quindi penso che debba essere messa almeno a 5 capi................... non ho sottomano in questo momento il golfino, ma se riesco domani ti dico quante maglie devono esserci in 10 cm così ti sai regolare meglio, ok?
Marina :maglia:
E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
si procura di certo una gioia agli altri.
L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
(Dalai Lama)
ciao e io ?????? sono un po' incasinata anche io e teoricamente starei seguendo anche Giulietta nell'altro sal... mi piacerebbe tanto, a giorni nascerà il mio nipotino e sto facendo un golfino per lui, per il cappottino userei un merino grosso da 20 m in 10 cm coi ferri 4,5, così gli andrà bene il prossimo inverno...se andate piano vengo anch'io...
L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
(Dalai Lama)
Deborah, con lana così grossa gli andrà bene quando avrà 3 o 4 anni........................... il primo che ho fatto l'ho lavorato con ferri n. 3,75 ed è venuto una taglia 18 mesi abbondante.................... come ho detto ad Antonella, questo modello che andiamo ad iniziare ha bisogno di lana da lavorarsi con ferri n. 3,5 (10 cm = 23 m.) Io comunque ti inserisco, poi mi saprai dire....................
Ultima modifica di marinasmn; 24-01-2014 alle 11:43
(Dalai Lama)
deborah (15-01-2014)
marinasmn (16-01-2014)
allora col merino che ho da lavorare coi ferri 3,5 il mio campione è di 25 m per 10 cm....come fai ad averne 32?? ho del merino più sottile che coi ferri 3 mi da un campione di 28m e uno che mi dà 30 m in 10 cm....ma sono sottili e non ce li vedo per un cappottino...quale uso????
per le misure direi che il merinos 30 m = 10 cm è meglio e poi tieni presente che si tratta di un cardigan lungo, ma i neonati devono indossare cose soffici ma non pesanti, quindi anche del filato sottile è adatto a questo scopo..... il campione che ho dato a Antonella l'ho misurato nella parte a maglia rasata, però tieni presente che il golfino è quasi tutto a punto lavorato che un po' stringe, quindi vedrai che poi ti ritroverai nelle misure.
C'è anche il fattore "mano": io ho una mano piuttosto "compatta" quindi ho bisogno di più maglie per raggiungere le misure, tu probabilmente hai una mano più "lenta" e questo è il motivo di meno maglie in altrettanti centimetri.....
(Dalai Lama)
deborah (16-01-2014)
se vuoi, però ti perdi la bellezza del lavoro .................. guarda che sono punti facili ^-^! però lavora come rpeferisci, non voglio crearti ansie, il lavoro deve essere un divertimento, mica uno stress.........................
Allora ti aggiungo alle partecipanti! a presto!
(Dalai Lama)
Segnalibri