mammaemu (28-06-2013)
Corona di riso con uova sode al curry e involtini di asparagi e speck: don Domenico - Quel che passa il convento del 27/6/2013
Ingredienti:
Per il riso:
400 gr riso arborio - pane grattugiato q.b. - 50 gr burro - 50 gr grana grattugiato
Per la salsa:
1 cipolla bianca piccola - 2 cucchiai di panna da cucina - 1 cucchiaio di curry - 250 ml brodo vegetale - farina “00” q.b. - olio extravergine di oliva q.b. - burro q.b. - 4 uova sode
Per gli involtini:
1 mazzo di asparagi - 8 fette di speck - 50 gr burro - 50 gr grana grattugiato - sale q.b.
Cuocete il riso in acqua bollente salata per 15 minuti, scolatelo e conditelo con burro e grana grattugiato. Imburrate una teglia da ciambelline con buco al centro e cospargetela di pane grattugiato. Mettete il riso nella teglia e pressatelo con un cucchiaio. Infornate per 10 minuti a 180°C. Quando è pronto fatelo raffreddare e capovolgetelo su di un piatto da portata grande.
Nel frattempo cuocere le uova in acqua bollente per 7 minuti e preparate la salsa al curry: tagliate la cipolla a fettine sottili, mettete in un tegame un po’ di burro e di olio e fate soffriggere la cipolla. Aggiungete un po’ di brodo, stemperate con la farina. Aggiungete il brodo all’occorrenza. Aggiungete la panna, il curry e mescolate fino a che raggiunge una composizione densa. Aggiungete le uova sode tagliate a metà. Cuocete per altri 5 minuti a fuoco basso.
Versate il composto sulla corona di riso.
Pulite e lavate gli asparagi. Lessateli in acqua salata. Scolateli e raggruppateli a tre e avvolgete ciascun gruppo in una fetta di speck. Adagiateli su una teglia coperta da carta da forno. Cospargeteli di burro fuso e grana. Infornate a 180°C per 10 minuti.
Una volta cotti vanno aggiunti alla corona di riso come guarnizione di contorno.
Nota di Orange Juice: La ricetta è stata reperita sul sito del programma e copiata.
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
mammaemu (28-06-2013)
che tentazione!!!peccato che non sia periodo di asparagi,almeno qui
ciao,fiorella
Io gli asparagi li congelo e poi quando ne ho voglia, li preparo! Ne ho sempre una scorta nel congelatore per i tempi "magri" cioè proprio quando non è la stagione!!
Io, invece che fare il riso lesso come dice la ricetta, farei direttamente un risottino agli asparagi, poi lo metterei in stampo per la forma e proseguire come da istruzioni con gli altri asparagi intorno ed il resto degli ingredienti! Sarà una delizia!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Segnalibri