lizzy (20-10-2011)
Panini al latte
Ingredienti
300-320 ml di latte fresco
60 g. di zucchero
1 bustina di lievito di birra disidratato o un cubetto di lievito fresco
7 g. di sale
50 g. di burro morbido
500 g. di farina manitoba
latte e 1 uovo(solo il rosso) per spennellare i panini
Preparazione
Mettere il lievito disidratato in una ciotolina (se si usa il lievito fresco basta sbriciolarlo) aggiungere un paio di cucchiaini di zucchero e un po’ di latte che deve essere a 35°(cioè né caldo né freddo).
Mescolare. Nel caso si usasse il lievito fresco mescolando si formerà una leggera schiumetta che è del tutto normale . Al restante latte e si aggiunge anche il sale e sciogliamo il tutto. In una ciotola mettere la farina manitoba e aggiungiamo il lievito sciolto e il restante latte. Far fondere il burro e aggiungerlo all’impasto.
Mescolare bene e quando il composto sarà ben amalgamato e si potrà raggruppare in una palla.
Dopo lavorarlo su un piano di lavoro poco infarinato per 15 minuti. Il composto deve risultare morbido,, elastico ma non appiccicoso fino a quando sarà liscio ed omogeneo. L’impasto può essere fatto anche in una planetaria usando il gancio per impastare.
Poi mettere l’impasto in una ciotola di vetro coprendo con pellicola trasparente e lasciare levitare per almeno 2 ore o fino a che l’impasto sarà duplicato o triplicato di volume. Una volta lievitato togliere la pellicola e rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e lo rimpastiamo. Usando poca farina quanto basta a non fare attaccare la pasta.
Facciamo un salsicciotto che divideremo in tanti pezzetti da 30 g. ciascuno e poi formeremo i panini. Munitevi di bilancia per pesare i pezzetti e se sono di peso superiore potete togliere la pasta eccedente e rimpastarla successivamente.
Prendiamo un pezzetto di pasta e lo impastiamo portando la pasta dall’esterno verso l’interno in modo da formare una palla. Poi cercheremo di unire le estremità tra loro e la parte sottostante che verrà appoggiata sulla teglia dove è stata messa della carta da forno.
Quindi spennelliamo i panini con del latte a temperatura ambiente e lasceremo lievitare per almeno ½ ora o fino a che non sono raddoppiati di volume.
Una volta raddoppiato il volume prendiamo un uovo e spennelliamo la superficie dei panini prima di infornarli.
Una volta fatto questo mettere il forno a 220° per 18 minuti fino a che non saranno ben dorati e pronti. Se li preparate il giorno prima fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta.
Nota di Patrizia: ricetta estrapolata da me dallo stesso video durante l’esecuzione
Ultima modifica di Patrizia Auletta; 06-11-2011 alle 19:16 Motivo: introdotto testo per la preparazione
lizzy (20-10-2011)
Segnalibri