Originariamente Scritto da
ajroldi pubblichiamo con grande piacere lo schema del Cappellino Catus di Katy: Cappello cactus di Katy
Ho usato il cotone Cablé della Sesia e ferri n. 3.
Taglia: bambini tra i 0 3 tre mesi Avviare 84 maglie e lavorare per 10 ferri a
maglia rasata quindi proseguire a
punto diamante all’interno di due punti di margine all’inizio e al termine del ferro, nel seguente modo:
1° ferro: a diritto.
2° ferro:*2 m. rov., 1 gett.,2m. dir.,accavallare il gettato sulle due m. dir.* rip. da *a+ e terminare con 2 m. rov.
3° ferro: a diritto.
4° ferro: *1 gett., 2 m. dir., accavallare il gett. sulle 2m. dir., 2 rov.*; rip. da * a * e term. con 1 gett., 2 m. dir, accavallare il gett. sulle due m. dir.
5° ferro: rip. dal 1° ferro.
Punto diamante - Ingrandisci
A cm 15 di altezza totale, per le diminuzioni lavorare nel modo seguente:
Lavorare un ferro come spiegato per il 2° ferro del punto diamante ma lavorando 2 maglie assieme a rovescio (=2 m. ass a rov) invece delle 2 m. rov; lavorare il ferro a diritto e quindi lavorare il ferro a seguente a rovescio prendendo sempre due m. ass. a rov.
Passare il filo nelle restanti maglie e chiudere il lavoro.
Cucire i due lembi del lavoro avendo cura di cucire la parte a maglia rasata sul diritto del lavoro perchè poi la questa si arrotolerà su se stessa.
Cappello catus - dettaglio del fiore
Per il fiore all’uncinetto:
Avv. una catenella di 6 m. e chiudere ad anello. All’interno della stessa lav. 12 m. basse.
Lavorare quindi nel seguente modo: 3 cat (sostituiscono una m. alta) 2 m. a. chiuse ass., 1 cat. *1 m. bassa nella m. seg., 1 cat., 3 m. alte chiuse ass. 1 cat., * rip da * a * e term. con una m. bss sulla sommità del primo gruppo di 3 m. alte.
Senza rompere il filo girare il lav. sul rovescio e lavorare 1 m. bassa agganciando la m. bassa sottostante, 3 cat. ripetere. Si otterrano 6 archi da 3 cat.
Cappello cactus di Katy
In ogni arco così ottenuto lav. 1 m.b., 1 mezza m.a, 2 m. a. sep. da 1 cat, 1 mezza m. a., 1 m.b., terminare con 1 m. bss sulla prima m.b..
Senza rompere il filo girare il lav. sul rovescio e lavorare 1 m. bassa agganciando insieme la parte posteriore delle 2 m. a. sottostanti, 5 cat. ripetere. Si otterrano 6 archi da 5 cat.
In ogni arco lav. 1 m.b., 1 mezza m.a, 3 m. a. , 3 cat, 3 m. a., 1 mezza m. a., 1 m.b., terminare con 1 m. bss sulla prima m.b. Chiudere il lavoro e cucire il fiore sulla sommità del cappello.
Preciso che il modello è una mia creazione originale (
Katycreazione come le chiamo io) ma il
punto l’ho trovato sul sito Marcella Maglie.
Segnalibri