Buonasera a tutte,
scrivo perchè temo di non riuscire ad esprimermi, a spiegarmi bene. oggi al lavoro me l'hano fatto notare con una battuta...non è la prima volta, il mio ragazzo mi dice spesso che quando devo spiegare una cosa è difficile capirmi, che sono poco chiara, perchè magari faccio tutto un giro di parole.
con l'osservazione fattami oggi, mi sono poi resa conto che è vero e che al lavoro non è la prima volta che capit,a causando ovviamente delle incomprensioni, visto che io sono sempre convinta di aver reso l'idea di qanto penso.
la cosa mi mette a disagio, insomma per dirla chiaramente mi fa sentire una stupida e un'incapace (io che in italiano, sono sempre andata bene) e non so come rimediare. so che la lettura, di qualsiasi tipo e di qualsiasi genere, aiuta. io non sono un'accanita lettrice, ma ho sempre letto qualcosina e quindi mi chiedo come mai sono così?
spero di aver beccato la sezione giusta!
grazie di cuore,
un bacio
[SIGPIC][/SIGPIC]
Aloha!!
Non ho ben capito se i tuoi problemi sono nella lingua parlata o in quella scritta...
Mi sembra che riguardino quella scritta... comunque devi partire senza paura di sbagliare, in quanto la paura è proprio quella che ti ingarbuglia ancora di più le idee...
Quando scrivi, ma anche quando parli devi cercare di fare frasi brevi e complete di Soggetto ( Di chi vuoi parlare ) e di Predicato ( cosa vuoi dire del soggetto )... , cerca di non fare ripetizioni ( Le ripetizioni ingarbugliano il discorso invece di spiegarlo meglio; spesso per timore di non essere compresi, si tende a ripetere quel che si è già detto!!)...
Per raccontare qualcosa in modo chiaro, devi tener presente di dare semplicemente, senza tanti giri di parole, queste 5 informazioni:
1. Chi ha fatto qualcosa
2. Cosa ha fatto
3. Quando
4. Come
5 Perchè
Non dare niente per scontato quando racconti qualcosa... tu sai quello che vuoi dire, ma le persone con cui parli, no... quindi cerca di essere il più possibile completa... in modo che chi ti ascolta possa comprendere tutti i momenti di ciò che racconti..
inoltre cerca di usare parole semplici di cui conosci bene il significato... evita i paroloni ... sono difficili da usare a proposito e molte volte non sono comprensibili per gli altri...
Cerca di leggere libri di autori anglo americani... il loro modo di scrivere è molto essenziale ed ha proprio le caratteristiche che ti ho elencato...
I consigli che ti ho dato sono tanti... prova a pensare se li applichi e se invece non lo fai.. poi ne possiamo riparlare ed eventualmente sviscerare maggiormente quelli che reputi carenti..
Spero di averti aiutato!!
Serena serata!!
Ciao Malù, grazie per la risposta! Centratissima! Riguarda più che altro la lingua parlata, in quanto la scritta, anche se presa dalla paura di non riuscire a spiegare bene le cose ho modo di rileggerla!
Fortunatamente non uso paroloni!
hai perfettamente azzeccato i problemi, più precisamente quello delle 5 informazioni e del fatto di dare per scontato alcune cose che io penso, ma che giustamente gli altri non possono sapere! Credo che questo avvenga spesso.
Anche il mio capo molte volte parte con dei discorsi in cui mancano soggetto verbo e complemento e la cosa mi da anche fastidio! Quindi per prima devo imparare a farlo io!
intanto ti ringrazio e provo a mettere in atto i tuoi consigli a cominciare da domani
[SIGPIC][/SIGPIC]
Account non Attivo (29-01-2012)
Martina88 (09-01-2012)
Account non Attivo (29-01-2012)
Segnalibri