Aloha!!
Ti posso assicurare che veramente, quando non vedono più i genitori o chi li ha accompagnati, smettono di piangere e si mettono a giocare con gli amici, senza problemi...
Per loro è un grande distacco... con i nonni tuo figlio aveva 2 adulti a sua disposizione, magari era lui a " dettare le regole ".
In questo nuovo ambiente, non è più al centro dell'attenzione di tutti gli adulti... e ci sono regole abbastanza precise da seguire...
Non c'è errore più grande di quello che se lui piange, lo si porta indietro... se capisce, come ha già fatto che quella è la chiave per evitare quello che non gli piace, avrete dei problemi anche quando andrà alla scuola elementare... Ne parlo per esperienza personale...
Un mio scolaro ha fatto così alla materna ... la mamma non lo ha più mandato... alla scuola elementare era quasi sempre assente, alle medie lo hanno bocciato più volte ed ha preso la licenza di terza media facendo le 150 ore serali a 16 anni.
Questo è un caso limite, ma può succedere...
Tutti gli psicologi affermano che i bambini debbono essere trattati con dolcezza ma con fermezza...
Capisco che sia doloroso per un genitore vedere il proprio figlio piangere, ma occorre, ad un certo momento tagliare quel cordone ombelicale invisibile che ce lo tiene attaccato... lo aiuterà a crescere...
E' sbagliato anche comperargli dei giochini per compensarlo...
Magari lasciandolo puoi dirgli che lo lasci per poco, che vai a fare una commissione e poi lo vai a prendere.... ma non riportartelo a casa!!!!! Dagli un'abbracciatona, dei bacini, poi vai senza voltarti indietro, anche se urla e si dispera: ricordati che i bambini sono dei bravisssssssimi attori!!
E' il primo distacco dall'ambiente famigliare... deve superare questo momento...
Quando torna a casa, fatti raccontare quello che ha fatto , con chi ha giocato... che bello! hai fatto questo?Ma davvero...
Non compatirlo con dei... poverino, hai pianto tanto?..
Nel giro di qualche giorno lo vedrai andare a scuola senza problemi...
Io ho notato che se le mamme piangono, lo fanno anche i bambini... è così sono i genitori che incominciano e i piccolini poi li seguono...
Fatti forza... sii serena, sarà sereno anche lui!!!
A presto!!!
Segnalibri