cara Malù.
mio figlio alberto inizierà a settembre la scuola elementare e qui a milano la soluzione di "modulo" è praticamente un miraggio....nella mia zona in nessuna scuola sono state raccolte richieste sufficienti pertanto le scuole di quartiere offrono solo classi a tempo pieno! io sono molto dispiaciuta, perchè essendo a casa avrei voluto seguire alberto nei compiti e durante i pomeriggi, tanto più che fra un paio di mesi nascerà un fratellino e mai vorrei che si sentisse "parcheggiato"...qual'è il tuo consiglio? ci sarebbe infatti anche la possibiltà di scegliere una scuola non di quartiere che offre il tempo ridotto ma mio figlio perderebbe in questo caso le amicizie di zona e tutti i vantaggi connessi.....che ne pensi?
Grazie!!!
elisa
Ciao Elisa!!
Io ho lavorato sia nel tempo pieno che nel modulo.
Per me il tempo pieno è più a misura di bambino... innanzi tutto c'è più tempo per socializzare, giocare insieme ai compagni e insieme si impara meglio.
Poi c'è il tempo in cui un insegnante sta materialmente nella classe, nel modulo, essendo le ore limitate, occorre compimere le esperienze, c'è poco tempo per uscite didattiche perchè si hanno spazi di due ore per volta, a volte solo di una... si fa tutto più in fretta...
Se vuoi seguire tuo figlio nel suo percorso scolastico, puoi farlo benissimo ugualmente, guardando insieme a lui quel che ha fatto nella giornata, facendoti spiegare le sue esperienze...
Se tu gli spieghi che in questo tipo di sacuola avrà più tempo di giocare con gli amici e di fare belle esperienze, non credo che avrà prolemi nemmeno con la nascita del fratellino...
Ricorda che non è importante la quantità del tempo che si dedica ai propri figli, ma la sua qualità!!!
Spero esserti stata d'aiuto!!!
A presto!!!
ciao elisa....
il mio cry fa la terza elementare....esce tutti i giorni alle 16.30 tranne il mercoledì ke esce all 12.30 e il sabato è a casa
da quest'anno ha parekkio da studiare mentre i compiti scritti li ha solo il mercoledì e il venerdì
alla sera c'è cmq tempo x ripassare la lezione insieme e parlare di come è andata la giornata anke se da lui so ben poco e devo sentire le altre versioni ..sono molto uniti come classe e di questo sono molto felice xkè e occasione di vedersi anke fuori
io abito in un piccolo centro ci si conosce tutti xò credo ke i bambini devano stare dove abitano e dove hanno le amicizie è anke + facile superare le difficoltà ed aiutarsi...
poi ho letto ke nascerà un fratellino..servirà anke questo ad allentare la tensione ..il fatto ke lui sia a scuola e tu ti possa dedicare molto al piccolo colsì ke quando tornerà sarai tutta x lui
un abbracio ila
@ elisa
in internet di libretti di cornicette non ne ho vistida nessuna parte, io ne ho un tot, vedrò di postarli.
Sono molto importanti, per me, perchè trovo che dianoil senso dello spazio e delle proporzioni, poi i piccoletti vedono che riescono a disegnare anche cose complicate e sono gratificati.
A presto!!!
ehi ciao
Dalle parti mie il tempo pieno invece è un miraggio...
Iscrissi Salvo a tempo pieno..Fecero il sorteggio xkè la dirigente aveva ottenuto 1 sola classe a TP....
e il piccolo Salvo non è rientrato...
M forse meglio così xkè ha 3 ANGELI di maestre...Donne ke credono in quello ke fanno...
E poi Salvo mio è un GENIO....Tutto sua madre....No x fortuna io andavo ascuola specie le superiori solo x organizzare le gite..
baci Baci
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie
G.Ungaretti
Segnalibri