Betty23 (06-05-2016), mamma Cori (23-09-2013)
Per chi fosse interessata, in rete ho trovato questo libro:
Libro di modellistica sartoriale e industriale
mi sembra sia abbastanza completo
baci elvira
Betty23 (06-05-2016), mamma Cori (23-09-2013)
Ho provato a guardare il libro, sembra molto interessante e completo, per caso qualcuno lo ha comprato? Vorrei sapere se è spiegato bene, grazie
ciao betty, il libro è spiegato benissimo, si riesce facilmente ad usarlo da soli, ma ho provato qualche modello e non sono trovata molto bene,specialmente per i pantaloni, perchè mi sembra fatto per misure e altezze standard, sarà che sono alta e con fianchi abbastanza larghi, c'è sempre qualcosa da ritoccare.
Se vuoi provare anche tu qualche modello prima di comprarlo lo puoi trovare quì:
https://picasaweb.google.com/1150844...?noredirect=1#
Betty23 (11-05-2016)
Grazie gentilissima lisa! vado a vedere subito.
Io sto facendo un corso per sarte e volevo avere un libro completo (che parla non solo di gonne, pantaloni e vestiti ma anche di lingerie , costumi e cappotti ecc.)con tutte le spiegazioni per creare il cartamodello su misura come ho imparato fin'ora. ^_^
Salve a tutte,
vedo che siete interessate a questo libro di modellistica sartoriale. Io lo posseggo da diversi anni e posso dirvi che si tratta di un volume scritto dalla scuola Burgo, famosa in internet e nel mondo. Ha un costo piuttosto alto e manca delle squadre che vengono date presso la scuola che sta a Milano.
Per quanto riguarda il pantalone, devo dire che non hai scelto un modello semplice e, cosa importante, è prendere bene tutte le proprie misure. Farlo da soli potrebbe non essere attendibile perché non stiamo fermi ma ci muoviamo per tenere il metro in posizione. Bisognerebbe che qualcun altro prenda le misure per noi.
Per iniziare non consiglio questo libro bensì due libri che sono testi scolastici e si chiamano Modellistica integrata e fondamenti di confezione vol. 1 e 2.
Su You Tube si possono visionare entrambi ed hanno un costo decisamente più contenuto.
Betty23 (11-09-2016)
Non li ho provati, ma li ho visionati su you tube perché sto pensando di comprarli.
Sono libri di testo (usati nelle scuole) a differenza degli altri che troviamo in libreria nel settore del cucito.
Sono didattici e quindi sicuramente molto dettagliati, sicuramente adatti per chi deve cominciare o per chi ha una conoscenza di base.
Anch'io ho fatto alcuni corsi di taglio e cucito, ho libri di diverse scuole, nonostante questo, ancora vado a cercare quello che mi deve soddisfare. Il mondo del cucito è vastissimo e non basta sapere costruire un modellino di carta, occorre tagliare la stoffa e cucirla. Ogni scuola ha il suo metodo e libro e le ore che si passano sono sempre poche.
Guarda i video su you tube e valuta se, quello che vedi corrisponde a quello che ancora non sai.
Un saluto e fammi sapere.
Betty23 (11-09-2016)
Sì è vero le ore che si dedicano al cucito sono sempre poche perché gli impegni sono sempre tanti. Guarderò bene su YouTube i vide che hai indicato così poi valuterò. Anch'io il corso che ho fatto non mi ha soddisfatto completamente e sono alla ricerca di avere altre nozioni per completare le conoscenze o perlomeno integrare. Ti farò sapere grazie mille☺
todola (15-09-2016)
Segnalibri