bluenady (19-11-2014)
E' lo stesso link che ti avevo indicato io...
Se guardi nella sezione "amigurumi" qui sul forum trovi dei validissimi suggerimenti: http://www.megghy.com/forum/f232/sim...ini-76908.html
bluenady (19-11-2014)
Il problema ora non è la traduzione dei punti ma capire come arrivare ad avere l'amigurumi lavorando tridimensionalmente...partendo da questa immagine quindi qualcuno esperto può farmi uno schema di ogni giro di uncinetto per ottenere l'amigurumi in italiano! Grazie
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...9SYZvEVBpi8xCw
Scusami tanto Paola ma io non capisco cosa cerchi: la foto che hai messo qui è un lavoro a punto croce...
Se non hai mai fatto un amigurumi (ed è quello che vuoi fare), ti consiglio di provare prima a fare una palla tonda seguendo i tutorial che trovi facilmente su youtube, in modo da capire i punti, gli aumenti e le diminuzioni; oppure andare a sbirciare nella sezione "amigurumi" del forum. Nel frattempo, se qualcuna più esperta di me mi darà l'ok, posso provare a farti la traduzione dell'onigiri triangolare.
Paola..un amigurumi è molto semplice perché viene creato utilizzando solo punti bassi, aumenti o diminuzioni. Si parte sempre lavorando in cerchio (come per fare centrini), ma non si chiude mai il giro...proseguendo (per intenderci) a spirale. Fin quando in un giro ci sono aumenti il cerchio cresce...quando invece comincerai a fare lo stesso numero di punti comincerai a vedere la tridimensionalità...
L'onigiri che hai trovato è un po' particolare, perché invece di partire da un cerchio parte da un ovale.
I punti utilizzati sono questi:
Ch: chain CATENELLA
sc :single crochet PUNTO BASSO
Rnd: round GIRO
2sctog: 2 single crochet together. UNA DIMINUZIONE DI PUNTI BASSI
sl st: slip stitch PUNTO BASSISSIMO
St :stitch PUNTO
FO: fasten off FINITO, TAGLIARE IL FILO
Con la traduzione dei punti che ti ho dato se leggi la prima riga ti dice:
Rnd1: Ch9,sc in second chain from hook, sc in next 6chs, 3scs in next ch, working in opposite side of chains, sc in next 6chs, 2sc in next ch (18)
GIRO N.1: 9 CATENELLE, NELLA SECONDA CATENELLA PARTENDO DALL'UNCINETTO FARE UN PUNTO BASSO, FARE 6 PUNTI BASSI NELLE CATENELLE SUCCESSIVE, FARE 3 PUNTI BASSI NELLA CATENELLA SUCCESSIVA, LAVORANDO NELLA PARTE INFERIORE DELLE CATENELLE FARE 6 PUNTI BASSI NELLE CATENELLE SUCCESSIVE, 2 PUNTIBASSI NELLA CATENELLA SUCESSIVA (PER UN TOTALE DI 18 PUNTI)
Oltretutto in questo schema ti dice che ogni giro lo devi chiudere con un punto bassissimo...quindi nel giro successivo ti alzi con una catenella e prosegui con i punti bassi richiesti.
Spero di esserti stata utile!
PS: Ora faccio spostare la discussione nella sezione amigurumi!
Ma12ri (15-11-2014)
Segnalibri