Ho trovato dei siti che spiegano come leggere gli schemi in giapponese:
purlyshells: How to Read a Japanese Crochet Pattern
We Love Amigurumi - Guide to Reading Japanese Patterns
Ora cerco di farvi la traduzione in italiano...per quanto mi è possibile
Solitamente utilizziamo schemi (in inglese, spagnoli, tedeschi) che scrivono in modo testuale ogni singola riga da fare all'uncinetto:
Rnd 1 Chain 2, work 7 sc in 2nd ch from hook, sl st in first sc to join.
Rnd 2 Ch 1, 2 sc in ea sc around, sl st in first sc to join.
Gli schemi giapponesi invece sono simili a quelli italiani, e utilizzano un linguaggio internazionale. Se vi è capitato di sfogliare le riviste italiane potete notare che non vi sono grosse differenze.
Questo è un classico schema per fare un cappellino...ma quelli per gli amigurumi non sono molto differenti:
Dopo questa premessa andiamo passo passo a capirci qualcosa cominciando dal primo schema che vi ho postato
Simboli
Potete vedere altri punti cliccando qui: Free Crochet Stitch Videos and Instruction - Basic Crochet Stitches
PRIMO GIRO
Questo pattern si lavora in tondo e si comincia sempre dal centro dello schema che è contrassegnato dal n.1 proseguendo poi verso l'esterno:
Ogni simbolo rappresenta un punto, cominciando dal simbolo cerchiato di rosso, si prosegue seguendo le frecce azzurre:
Il ghirigoro centrale è una sorta di anello ( anello magico o magic ring ) creato girando 2 volte il filo intorno al dito (in inglese 2 loops) . E' spiegato sicuramente meglio guardando le illustrazioni:
Dopo aver fatto l'anello, fate 4 catenelle, poi [2 punti alti, una catenella] per 5 volte, 1 punto alto, e chiudete con un punto bassissimo nella 3 catenelle delle 4 catenelle iniziali.
SECONDO GIRO
Una volta chiuso il primo giro con il punto bassissimo si ricomincia con il secondo giro...ricordatevi di seguire il giro in senso antiorario
Il secondo schema che vi ho postato è sicuramente quello più utilizzato in assoluto per fare gli amigurumi
Come potete vedere oltre allo schema del pattern sulla destra trovate anche una guida sintetica scritta che vi indica quanti punti dovete avere ad ogni riga e quanti incrementi/decrementi ci sono.
GUIDA AI PUNTI E TERMINOLOGIA
Lettura di un pattern
I pattern si leggono in senso antiorario, quindi il primo punto a sinistra che si incontra dopo il numero della riga è il numero di partenza, mentre l'ultimo punto della riga è quello che rimane alla destra del numero.
Il simbolo evidenziato di rosso è il cerchio magico.
Dopo tre giri disegnati in cerchio, probabilmente per risparmiare spazio i punti vengono riprodotti sotto forma di guida in righe orizzontali. Questa guida mostra semplicemente l'inizio e la fine dei vari giri...il resto dei punti non viene menzionato...Questo significa che bisogna riprodurre sempre i punti di inizio riga avendo accortezza di terminare con i punti visualizzati a fine riga..
Alle riga 6 noi abbiamo sul nostro lavoro 16 punti bassi. Nello schema ci dice di fare 3pb e una diminuzione ma che dobbiamo terminare il giro con 3 punti bassi...quindi facciamo 3pb, dim (e abbiamo preso 5 punti del giro precedente), 3pb, 1 dim (a questo punto abbiamo preso 10 pb del giro prec), facciamo ancora 2 pb e sul lavoro ci rimangono 3 pb da fare che sono quelli richiesti a fine riga...in totale abbiamo fatto 2 diminuzioni quindi ora abbiamo 14 punti...
E' più semplice a farsi che a dirsi...
Con le frecce azzurre viene evidenziato dove il punto del 4 giro si trova rispetto al giro precedente !!!
Spero di essere stata chiara e che questo tutorial possa esservi utile!!!!
Vi metto anche questo video che ho trovato in rete dove spiegano come leggere i pattern...
Segnalibri