....mi pesa molto scrivere questo mp ma purtroppo non ho molta scelta...
ti scrivo oggi perche purtroppo sono sorte degli imprevisti che non mi consentono di seguire il forum come vorrei ed i prossimi mesi saranno ancora più difficili.
Come forse saprai settimana scorsa sono stata ricoverata per accertamenti alla mia schiena. Si trattava di cercare di capire da dove potessero provenire dei tremori semi permanenti della mia gamba destra, avvenuti durante le sedute di fisioterapia per la mia schiena.
La fisiatra notando questi tremori cosi regolari mi ha chiesto di fare un elettromiografia. L’esito di questo esame ha fatto sì che il neurologo chiedesse il mio ricovero per ulteriori esami. Non era nulla di preoccupante trattandosi di tremori causati (secondo le risonanze magnetiche in mio possesso da un canale spinale stretto dovuto ad ernie discali).
Nel cercar le cause dei miei tremori, i neurologi mi hanno fatto fare di tutto e di più: elettrocardiogramma, elettroencefalogramma, curva del sonno, potenziali evocati, risonanza magnetica alla testa, al midollo, lombare, esami di urine e sangue, un ecocardiogramma, ed un eco-transcranico ...
La mia gamba continuava a tremare e mi hanno dato delle gocce per cercare di calmare il tremore, in realtà sono solo riusciti a calmare il dolore della mia caviglia che era ormai piegata all’indentro e m’impediva quasi di camminare.
Nel fare l’ecocardiogramma, ho chiesto alla dottoressa che esame fosse non avendo mai fatto nessun esame al cuore, mi ha rassicurato dicendomi che era un’ecografia al cuore, e che la stavo facendo perche dalla risonanza alla testa avevano notato una micro lesione al cervello dovuta ad una piccola ischemia che però non si sapeva quando fosse avvenuta.
Durante l’esame mi ha annunciato che il mio cuore ha 3 difetti :
tra i due atrii del cuore si trova un piccolo foro chiamato forame ovale pervio (che abbiamo tutti alla nascita ma che poi si sarebbe dovuto chiudere da solo) che potrebbe causare ulteriori ischemie o embolie ben peggiori della precedente.
ha notato anche una malformazione congenita della valvola della mia aorta ascendente, che invece che essere tricuspide, ovvero divisa in 3 parti, era solo doppia, bicuspide.
Infine ha misurato l'aorta che era dilatata da 40mm(misura normale) a 48mm.
Non capendo bene le conseguenze di tutto ciò sono tornata in camera avvertita che sarebbe passato da me il cardiologo per spiegarmi i risultati.
Il cardiologo passò la sera stessa e mi spiego con i risultati che avrei dovuto incontrare un cardiochirurgo per valutare un operazione al cuore per rimediare a questi 3 difetti.
ti dico solo che quando è uscito il cardiologo mi sembrava che il cielo mi fosse caduto sulla testa. Non sapevo cosa pensare ed ero confusa per cui pregavo che si potesse risolvere il tutto nel miglior modo.
Il cardiochirurgo arrivò e mi fece una lezione di anatomia cardiologica, mi spiegò tutte le opzioni possibili ed alla fine concordammo che l’operazione non solo era da fare ma anche velocemente perché avevo già superato la soglia di sicurezza della dilatazione aortica fissata nel mio caso a 45mm, e che il rischio era che si rompesse l'aorta stessa, con conseguenze tragiche :-(
Sono uscita sabato e tornata oggi per la tac definitiva pre operatoria.
Ho la prenotazione per il ricovero in cardiochirurgia per venerdì 25 maggio per essere poi operata il lunedì 28 maggio.
Durante l’operazione risolveranno tutti e 3 i difetti del mio cuore chiudendo il forame, sostituendo la valvola difettosa con una nuova meccanica e sostituendo il pezzetto dell’aorta dilatato. Dovrò star lì per 4-5 giorni dopodiché mi ritrasferiranno all’Istituto Auxologico dove ero questa settimana per la riabilitazione post-operatoria, che potrebbe durare da un mese (ricoverata) a sei mesi per riprendere una vita normale. Sarà comunque un decorso molto lungo e doloroso in cui avrò bisogno di molto riposo e tranquillità e supporto.
Per tutti questi motivi ti chiedo di sospendermi dal ruolo di moderatrice che non posso svolgere(purtroppo già da qualche tempo) e che non potrò ancora almeno fino alla fine dell'anno.
Continuerò a seguirvi con affetto e costanza anche dal mio cellulare perche ormai non posso vivere senza il forum.
con rammarico dovrò anche cancellarmi dalle iniziative alle quali mi sono iscritta perche essendo in ospedale non posso essere certa di rispettare le condizioni delle spedizioni (swap abbottoniamoci, swap calendario dell'avvento)
Alcune crocettine sanno già la mia situazione, ma vorrei che fossi tu a dirlo alle altre perche non so bene come comunicarlo.
Grazie ancora per la fiducia
un abbraccio
Lidia
Segnalibri