Buona sera, ragazze! Scusate se intervengo nuovamente, ma mi sento in dovere di fare chiarezza sulla funzione "Grazie"! Ecco cosa scrive l'Amministratore, alla presentazione di questa ulteriore funzione!
Tutta la discussione la trovate qui!
Vorrei farvi notare, con tutto il rispetto che ho per tutte voi e per i vostri pensieri espressi in questo thread, che l'Amministratore, riguardo al "Grazie", parla di una funzione di ringraziamento "aggiuntiva" al classico post di ringraziamento! Quindi si può anche non cliccare il grazie e rispondere con un normalissimo post! Non credo che per questo si diventi ineducati!
Cosa diversa è invece il discorso che fate voi, che non riguarda la funzione "Grazie" in se stessa, ma il poco rispetto che taluni hanno del lavoro che svolgete qui sul forum e cioè quello di postare schemi in quantità che tutti prendono ma spesso senza nemmeno un "grazie", il che vi toglie la voglia di condividere ecc.! Però, come già ribadito da molte di voi, non possiamo obbligare nessuno a ringraziare!
Credo che dopo aver esternato i vostri pareri, non ci sia più molto da dire! Se le persone, leggendo questo thread, capiranno il messaggio, che ben venga! Se non cambierà nulla, saremo comunque soddisfatte per aver vita attiva e partecipe nel forum e anche se non sembra, la maggior parte dell'utenza sa chi si dedica al forum e chi no! Questo penso, possa essere la soddisfazione migliore che possiate avere!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Malù, scusa, abbiamo postato insieme e non ho fatto in tempo a leggere il tuo intervento!!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
@orange e anche a tutte
Scusate ma io non riesco a capire perchè non riusciamo mai a capirci (scusate la litigata della sintassi)
La discussione non verte sul grazie, che come tutte sappiano è facoltativo, verte sul fatto di tutelare il lavoro e la ricerca delle utenti che condividono tutto questo con il forum.
innanzitutto credo che la funzione registrati se vuoi scaricare, andrebbe sfruttata.
le utenti non hanno voglia di iscriversi e se ne vanno..... non credo sia una grande perdita, anceh perchè questo tipo di utente è proprio quello ceh non serve a megghy, è quello che si collega scarica e poi sparisce per mesi per riapparire poi per scaricare qualche cosa d'altro e così via....
Se si è veramente interessati, ci si iscrive eccome se ci iscrive.... e si partecipa.
Il discorso della poca assiduità è l'altro argomento, capisco che a volte non ci si collega per tanti motivi è inutile stare ad elencarli, resta comunque il fatto che un certo tipo di fidelizzazione vada premiato, è così in tutti i campi e in tutti gli aspetti della vita e del lavoro.
mi sembra evidente che chi frequenta poco avrà poco, chi frequenta e interagisce con una certa frequenza arricchisce il forum e lo fa crescere....
E visto che qui siamo tutte volontarie, nessuno ci obbliga a passare ore a scannerizzare o a cercare schemi di qualsiasi tipo essi siano, si richiede almeno un minimo di partecipazione.
E' questo l'argomento della discussione.
Riassumerla semplicemente con la constatazione che il grazie è facoltativo e non obbligatorio, cosa che ribadisco nuovamente sappiano tutte, mi sembra una soluzione molto semplicistica e mirata a chiudere la discussione in fretta, tanto non mi interessa.
Per quanto mi riguarda io applico di già una mia politica di merito personale per le traduzioni, a chi frequenta e interagisce nel forum le invio in forma privata, dalla mia casella personale per ovvi motivi, a chi si fa vivo ogni morte di papa rispondo che non posso per motivi di copy.
Idem per quanto riguarda ricerche di schemi o istruzioni complicate, rispondo la prima volta per saggiare, se trovo collaborazione e un sinergia proseguo, se vedo che poi l'utente prende intasca e torna dopo 2 mesi con un'altra richiesta (questa è solo pura pigrizia , io non sono di certo il genio della lampada , basta usare google o picasa e perderci un paio d'ore e si trova di tutto e di più), rispondo sempre per correttezza educazione e per adempiere al mio ruolo, ma è chiaro che non perdo un'ora del mio tempo su picasa o google a cercare un modello particolare o dei video per spiegare una particolare tecnica, o per scannerizzare l'ennesimo modello dai miei libri di maglia, la dirotto direttamente sui link di ricerca....
Io credo di avere riassunto in modo corretto il nocciolo della questione. vi prego di concentrarvi su questo e non su i grazie e i prego....solo per non prendere decisioni più articolate e complesse....
Ho un'altra considerazione da fare, cerchiamo sempre di ripondere in queste discussioni in modo neutro, senza incavolarci offenderci o prenderla sul personale.
Siamo in tante ed ognuna di noi può pensarla in modo diverso, e soprattutto ognuna di noi prende il proprio impegno su megghy in maniera diversa.
Alcune di noi (tra le quali mi ci metto) prendono questo impegno in modo serio e quindi questo argomento lo prendono a cuore, altre sono meno coinvolte e quindi sono meno interessate.... questo non vuol dire ceh una sia più brava dell'altra siamo diverse.
Accettiamo per favore questa diversità di impegno e di intenti, e cerchiamo di prendere sul serio anche argomenti come questo.
@Alayso, certo che ho una vita mia eccome se ce l'ho , e anche piuttosto complessa visto che abito ad Alghero e ho il resto della mia vita a Milano........, ho figli , cane, marito e lavoro, questo però non mi impedisce di avere anche questo tipo di impegno.....
Credo di essermi spiegata bene ...... in modo chiaro.....
un saluto a tutti.....
barbara
(oggi vado al mare....)
ho letto tutta la discussione che mi ero persa , a causa di problemi tecnici al pc (morto un hd con 4 mesi di archivi ed altro ..)
per riassumervi cosa ne penso di tutto questo , vi faccio solo un piccolo esempio
premetto che non frequento altri forum di hobby, non ho nessun blog ne parte attiva in rete
domenica mentre ero qui a cercare di ripristinare il mio pc per renderlo funzionante , visto che lo uso anche per lavoro , ad un certo punto se ho voluto installare i driver della mia multifunzione e renderla funzionante , ho dovuto fare una ricerca in rete , raggiunti alcuni forum che trattano di distribuzioni liinux , trovato la soluzione ...
so che usare linux e non windows e' una mia scelta , ma per me e' stata una seclta meno ipocrita che usare windows e mille programmi craccati , e visto usavo windows e solo programmi free , alla fine ho scelto di lavorare solo con linux
ma se non avessi avuto la possibilita' in questi quasi 5 anni di accedere a mille forum e blog sul tema , la cosa non mi sarebbe stata di certo possibile
Capisco che molto di cio' che fanno su quei forum , e' fatto per pura passione , perche' e' quello che io provo qui , io sono qui perche' mi piace , questa e' la parte ludica della mia vita vissuta il piu' serenamente possibile , con tutti voi , ma non mi aspetto nessun grazie , ne lo pretendo da nessuno
io sono qui perche' voglio esserci , nessuno mi obbliga .
Amministratore (21-05-2011), Aylaso_ (17-05-2011), Tich (17-05-2011)
Arieccomi,ragazze,per raccontarvi alcune esperienze.
Prendo spunto da una frase di Bluenady e di quante tra di voi hanno spesso ripetuto di non avere avuto altre esperienze oltre Megghy o esperienze estere.
Vi racconterò, non prima di aver ringraziato il nostro Amministratore per l'ennesima opportunita che ci offre di poter raccogliere, in un post che porta la sua firma, tutte le interessanti riflessioni delle sue utenti.Lo ringrazio ancora di più per non essere intervenuto,dandoci l'opportunità di confrontarci.Credo che l'Ammy stia prendendo nota dei nostri pensieri con attenzione prima di giungere a tirare le somme per aiutarci a dirimere la questione nel modo migliore e con la sua solita autorevolezza.Grazie,Ammy!
Spero di fare cosa gradita raccontandovi una favola di civiltà.
Non è vero che nulla può esser fatto in merito e che tutto debba essere incassato con rassegnazione o con superficialità.
Se è vero che non possiamo ribaltare il mondo,facciamo almeno in modo di evitare qualche tegolata.
Nei forums esteri si assiste al fenomeno contrario e cioè,post che hanno zip scaricati da ZERO persone ma pieni di messaggi di ringraziamenti.
Io ti ringrazio per il tuo impegno e ti gratifico con la mia presa visione e la mia partecipazione ATTIVA che rivitalizza e rinvigorisce la vita della comunità e fa crescere anche il numeratore sotto il mio avatar e nessuno resta scontento,anzi,siamo contente ENTRAMBE.
Se è vero che bisogna subire passivamente la maleducazione e lo sciacallagio silente non sta scritto da nessuna parte che si debba essere obbligate e sottoposte a coercizioni o sanzioni regolamentarie se rimuovo il mio materiale.
Se è vero che non posso obbligare nessuno a ringraziare o partecipare,è vero anche altro.
Nella maggior parte dei forums esteri da me frequentati è l'utente e non il Sito ospitante ad essere ritenuto "legittimo proprietario" di quanto si ha voglia di condividere (schemi singoli,libri,riviste,tutorials,links esterni eccetera)
E' l'utente a decidere i tempi della condivisione (se per un'ora,un giorno,un mese,un anno o in eterno)
Noi utenti siamo libere di editare i nostri post e di rimuovere il nostro materiale , per qualsiasi motivo o ragione,in qualsiasi momento.
E' come un prestito,una gentile concessione.Siamo noi a decidere i tempi
Del nostro operato,siiamo libere di deciderne le sorti.Espongo il frutto delle mie ricerche,faccio in modo che i miei "familiari o i membri più assidui lo scarichino" e poi lo tolgo.Chi successivamente è interessata potrà chiederti di reinserirlo.
Nessuna sanzione "penale",nessun BAN temporaneo o permanente.Sei semplicemente LIBERA.
Quindi,no coercizioni no frustrazioni o "lamenti" per dirla con George Clooney.
Se condividi,bene ma se vuoi rimuovere nessuno ti fucila o ti da in pasto ai pescecani.
Ecco perchè in altri ambiti la vita di condivisione sembra scorrere in maniera molto più serena e meno drammatica.Hai la facoltà di stoppare le eventuali "umiliazioni" quando ti pare,se ne subisci 30 hai modo di evitare la trentunesima.
Qui è l'esatto contrario se condividi devi sottacere e sopportare tutto con rassegnazione e in assoluto silenzio solo perchè nessuno ci obbliga e ci piace starci,se condividi sicuramente lo fai perchè non hai di meglio da fare oppure lo fai perchè pretendi il monumento nella pubblica piazza,qui la condivisione sembra essere il parente povero del Sito,la condivisione non viene valutata mai come un prezioso arricchimento ma se ti azzardi a rimuovere...............ecco,hai danneggiato il Sito,lo hai depauperato quindi viaaaa,fucilazione con processo sommario!
Vi ho raccontato una favola e la cosa degna di nota è che questa favola di grande civiltà e rispetto proviene da Paesi,che nel nostro immaginario sono sempre stati visti come Paesi rigidi in cui la censura regna sovrana.Luogo comune che noi, che in questi Paesi interagiamo da anni abbiamo avuto modo di sfatare ampiamente e piacevolmente.
Hanno fatto in modo che gli utenti vivessero la vita all'interno delle loro Comunità ad armi pari e con pari dignità.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Ultima modifica di Love; 17-05-2011 alle 14:31 Motivo: correzione errori battitura
ciao Lella , ho capito bene cosa intendi dire sulla liberta' di decidere il come e a chi ..
e di certo il mio dire di "non pretendere" non equivale a dire che accetto la mancanza di rispetto e il calpestare la dignita' della persona , se ti ricordi , al tuo rientro nel forum , ti ho mandato un messaggio per ringraziarti per tutto cio' di cui avevi lasciato tracce sul forum .. e non ci eravamo mai incrociate prima ...
quello che non capisco , e' perche' non cercare di vivere in modo piu' semplice e con un poco meno "politica" la vita del forum ..
Bluenady,ciascuno vive il forum alla propria maniera è libertà anche questa e non c'è nulla da capire.Quella che tu definisci "politica" è l'essenza stessa dei Forums
Definizione di FORUM
Il Forum è uno spazio virtuale di interazione asincrona (a differenza della chat dove l'interazione avviene in tempo reale) nel quale più soggetti appostano messaggi in relazione alle tematiche proposte. Al contrario della chat i messaggi permangono nel tempo, quindi il mezzo si presta ad un approfondimento dei temi, oltre che ad uno scambio di idee e opinioni.
Segnalibri