Un saluto a tutti e mi scuso per l'intromissione.
Ringraziamo la redazione che ci ha ospitato sul proprio sito.
Ecco il bando del concorso
Primo concorso internazionale “La mia terra”
Il sito Ntà Calabria ha indetto questo bando per esaltare attraverso la poesia la terra di Calabria.
Il tema delle poesie in concorso riguarderà una bella fotografia di questo territorio con sentimenti profondi di scoperta, riflessione, condivisione, bellezza del paesaggio, profumi di un tempo e tutte le sfumatura che i concorrenti riescono ad estrapolare dal loro vissuto.
Il concorso ha avuto il via il 1 settembre e si concluderà il 6 gennaio 2011 e si avvale del patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, del comune di Melito Porto Salvo e della Comunità Montana “Area Grecanica”.
Sono previste due fasi: una per l’invio delle poesie ( 1 settembre-30 novembre) e l’altra per la votazione ( 1 dicrembre-6 gennaio 2011) in quanto sarò lo stesso pubblico a votare.
“Si tratta di un progetto serio e ponderato, mirato a rivalutare l’immagine di un territorio, quale la Calabria, più volte bistrattato e additato come terra di nessuno e dove predomina la ‘ndrangheta.
Vogliamo ribellarci a questa etichetta anche grazie alla vena poetica di tutti voi che vorrete sposare questo progetto partecipando al concorso.
“La nostra é una scommessa a favore anche della cultura che molte volte non trova il giusto spazio. Non rimane altro che farsi trasportare dalla propria Musa ispiratrice e salire su questa nave.”
Due le sezioni previste nel concorso: sezione Poesia a tema libero e sezione Poesia in dialetto calabrese. Ogni partecipante può concorrere ad una o entrambe le sezioni, con elaborati inediti che non superino i 30 versi.
La partecipazione al concorso implica il versamento della quota di partecipazione, per ciascuna sezione, di euro 7,00 (quale contributo per le spese di segreteria e organizzazione) per i residenti in Italia da effettuare sulla Postepay 4023 6004 5562 3522 intestata a Francesco Iriti (vice presidente dell’Associazione “Ntacalabria”).
Per i residenti all’estero, invece, la quota da versare è di 10 euro per ciascuna sezione da inviare sul CC IT 34 L 01030 81440 000000890593 intestato a NTA’ CALABRIA, Via E.Fermi 19, 89063 melito ps.
Durante il concorso le poesie saranno visibili sul sito www.ntacalabria.it.
Il concorso assegnerà per ogni sezione, premi e riconoscimenti.
E’ previsto un primo premio nella Sezione Poesia a tema libero di 300 euro.
Nella Sezione Poesia in dialetto calabrese, invece, al primo classificato andranno100 euro + set di valigie offerto dall’agenzia di viaggio “Melitour” di Melito Porto Salvo. Sono previsti inoltre premi per i secondi e terzi classificati di entrambe le sezioni e riconoscimenti speciali.
Per ulteriori informazioni sull’andamento del concorso basterà mandare un’e-mail a cultura.ntacalabria@gmail.com con oggetto “info concorso poesia” e/o consultare il regolamento sul sito www.ntacalabria.it.
Vi terremo aggiornati su tutto e grazie per l'attenzione prestataci.
Cordialmente
Antonino Pansera
Segnalibri