Gioiesfizi (20-05-2017)
@zagor:
ho trovato il mio equilibrio con il tempo. Certo che i ricordi escono come il vapore da una pentola, e poi lì in mezzo c'è il piccolo dolore, che sbuffa e sul momento solleva il coperchio.
certo che dopo avere letto nonnagiusy1...mi ricorda la storia di mio papà, non so dirti parole di conforto, ma ti sono vicina.
Da bambina ho sempre sofferto il fatto di non potere tenere animali, ma non perchè non si potesse visto che altri nel condominio li avevano, ma mia madre non era capace di relazionarsi con un animale, lei che ha sempre comandato tutti come un feldmaresciallo...l'avrei vista bene con un gatto...dopo il matrimonio io e mio marito abbiamo ristrutturato una casa in campagna ed abbiamo iniziato ad avere gli animali che ci andava: una famiglia di pastori tedeschi, dinastie intere di gatti, anatre, galline e bellissime oche con gli occhi azzurri.
ma che bel gruppo di "ciospe" che abbiamo formato...
con grande affetto vi abbraccio tutte quante (tutte in una sola volta...)
Gioiesfizi (20-05-2017)
Ognuno vede i propri...dolori o ricordi a modo suo, io ho la mia palla, Rosie la sua pentola....
Giusy, anche la tua infanzia non è stata bella, però, può essere che mi sbaglio, da quel che si riesce a capire leggendoti in giro, sei solare e piena di vitalità. Sbaglio? Eppoi tutti i mali non vengono per nuocere, dicono...., io dalla mia esperienza d'infanzia ho fatto tesoro per non commettere certi errori con i miei figli e con il vivere quotidiano del matrimonio,....senz'altro non ho mancato di farne degli altri.
Bene, chi si ricorda dei tuffi nei fiumi dall'alto di un ponte? Io non gli ho mai fatti, assistevo, era uno dei giochi ( da incoscienti ) che facevano i ragazzi a quel tempo, si buttavano dal ponte dentro il fiume che in quel punto tra l'altro aveva una specie di rapida piena di sassi, fortunatamente non si è mai fatto male nessuno gravemente.
E i bagni nei fiumi o nei canali? Non c'erano piscine a quei tempi, nessuno andava a scuola di nuoto, ma quasi tutti sapevano nuotare...eccetto me!
E quando veniva l'inverno? Ghiacciava tutto, anche i canali, e si poteva slittare sopra talmente era spesso lo strato di ghiaccio, mai fatto...sempre a guardare...e gli alberi carichi di brina? che freddo.. ma che spettacolo...si piegavano ed arrivavano a spezzarsi da quanto ghiaccio c'era attaccato. E i " ghiaccioli " che si formavano quando cominciava a sbrinare? Io gli mangiavo...
Stop!...mi fermo...
A chi la prossima mossa? O meglio il prossimo racconto...
Gioiesfizi (20-05-2017)
Segnalibri