Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 64

Discussione: Mi ricordo, quand'ero bambina...

L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Grazie
    1,461
    Ringraziato 1,462 volte in 1,312 Discussioni

Predefinito

Non ce la faccio a passare, oggi ho avuto una giornata piena e stasera ho l'impegno....un ciao " tose " al salto. Ci sono un sacco di spunti su quel che ho letto...
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui

L'avatar di zagor
    Grazie
    1,461

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioiesfizi Visualizza Messaggio
    rosie, bellissimo, hai condensato in poche righe i ricordi di tutta un'infanzia, e su ogni riga ci sarebbe da fare un commento e continuare con la catena dei mi ricordo!

Per la veneta:

Un veneto va in alta montagna e incontra uno yeti.

Per essere educato, si presenta: mi, Gofredo.
    E lo yeti: anca mi, ma resisto.
    I miei ricami sono qui

L'avatar di zagor
    Grazie
    1,461

Predefinito

Eccomi qua dopo la risata!
    Lucia mi hai fatto ricordare le lastre di vetro ghiacciate, bellissime...è vero che si formavano dei ricami stupendi con il ghiaccio, io mi divertivo a metterci la mano sopra per vederli sciogliere. E le nuvole....anch'io mi ci mettevo sdraiata sull'erba a guardarle....che bello! Belli i ricordi che hai della tua famiglia, io non posso dire altrettanto, sì ce ne sono di belli......ma la percentuale dei brutti è più alta e tende a coprire i belli purtroppo....
    Nei campi ci avete lavorato? Mi ricordo che aiutavo i miei nonni a diradare ( s-ciaresare ) le bietole, a fare su il fieno, a raccogliere le pannocchie che una volta si faceva a mano, a fare i covoni con il grano, a raccogliere l'uva e poi pestarla con i piedi e quanto mi divertivo anche se poi grattavo un sacco perchè l'uva schiacciata con i piedi faceva prurito. Lavoravo nei campi anche se piccola ma una volta era così, però mi ricordo che i miei nonni cercavano di farmelo sembrare un gioco, mi promettevano il ghiacciolo, la cedrata....che a quei tempi non la vedevamo spesso. Che bel ricordo che ho dei miei nonni e della loro casetta in mezzo al verde.
    Poi c'erano le mucche al pascolo....ma questa la lascio per un'altra puntata.
    I miei ricami sono qui

4. I seguenti 2 utenti ringraziano zagor per questa discussione:

aimiy (17-05-2017), Gioiesfizi (17-05-2017)

rosie è offline Utente Esperto
    Grazie
    2,303
    Ringraziato 114 volte in 70 Discussioni

Predefinito

anch'io ho trovato bei momenti, ma sono delle istantanee, dei cattura-immagine. Non sono stata una bambina felice. Amavo gli animali, ma mia madre non li ha mai sopportati. Amavo la musica, amavo la natura, ma anche qui avevo poca voce in capitolo. I nonni....papà non aveva più i genitori, i nonni materni abitavano a Torino, distanza notevole da Alba per quei tempi, ci andavamo una volta al mese..avevamo parenti in campagna ma, ci crederete?, già a sei anni mi hanno detto che "ero allergica a...." quindi niente prati, niente fieno, niente fiori e neanche frutta....
    ho però avuto un guizzo grazie a questa discussione, qualche ricordo, momenti felici e spensierati, quando mia sorella grande preparava la merenda per tutti i bambini del condominio: ed era sòma d'aij per tutti... la gita-premio del catechismo con il "pranzo al sacco" amatissimo, i primi giorni di vacanza e la consegna delle pagelle.
    ma ogni medaglia ha il suo rovescio, e così ricordo la bambina insonne che sono stata, con quel senso di non stare bene in nessun posto ed anche adesso sono sempre in movimento.

6. I seguenti 2 utenti ringraziano rosie per questa discussione:

aimiy (17-05-2017), Gioiesfizi (17-05-2017)

L'avatar di zagor
    Grazie
    1,461

Predefinito

Rosie, al contrario di te, avevo un solo posto dove non stavo al meglio, cerchiamo di ricordare le cose belle anche se non è facile, almeno per me....io ho trovato la mia soluzione......le ho racchiuse dentro una sfera e le ho sepolte in fondo in fondo, quando vogliono tornare su un bel calcio ( inizio a concentrarmi sulle cose belle del momento...) e tornano giù!!
    Ok, chiuso!

Vi dicevo delle mucche al pascolo, vicino ai miei nonni c'erano delle mucche che pascolavano sugli argini dei fiumi, solo che ste povere mucche mangiavano solamente quello che trovavano perché i proprietari non avevano molte possibilità e un po' di fieno buono o delle " polpe " ( che erano i resti secchi delle barbabietole dopo che erano state lavorate ) non le vedevano mai, non avevano un riparo ed erano sotto le intemperie....erano magre, magrissime...avevano le ossa che si contavano, quanto ridere che abbiamo fatto noi ragazzi sulle spalle di quelle povere mucche .
    Poi andavo a pescare con la canna, le rane...ed ero pure brava! Sissignore, una volta mio papà le ha pure vendute, faceva anche lui il pescatore in più vendeva il pesce, era bello vedere tutto quel pesce che pescava, pescegatti, lucci, tinche, anguille e " scardole "..quante, e i pesce stella pieni di spine ma bellissimi..avevano un sacco di colori e brillavano...Ora non trovi quasi più niente, è una vita che non vedo i pesci stella ....
    Grazie Gioesfizi per questa discussione, fermatemiiiiiiii........
    I miei ricami sono qui

8. Per questo Post, l'utente zagor e' stato ringraziato da:

Gioiesfizi (18-05-2017)

Gioiesfizi è offline Crocettina Silver
    Grazie
    967
    Ringraziato 1,413 volte in 693 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zagor Visualizza Messaggio
    fermatemiiiiiiii........
    Non ci penso proprio!
    -----
    Ciao!
    Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa

L'avatar di nonnagiusy1
    nonnagiusy1 è offline Crocettina Platinum
    Grazie
    6,216
    Ringraziato 4,563 volte in 2,382 Discussioni

Predefinito

Ciao ragazze, che belle storie che ho letto!!! Che bei ricordi!
    Mi sembrava di entrare nelle vostre storie e viverle ..Mi è venuto in mente L' albero degli zoccoli .
    I miei ricordi più belli sono state le ore tra i boschi , da sola come una selvaggia !!! Non vorrei essere pesante ma purtroppo non ho avuto una bella infanzia. Ho perso i genitori a 5 anni e sono stata adottata dopo 2 mesi. Sono passata dalla citta di Milano a un paesino nella provincia di Como. Avevo un fratello ma ci hanno diviso. Avevo un nonno ma non l' ho più visto. Con mia mamma adottiva non c' è mai stato amore.
    E così passavo ore in un mondo tutto mio girando per i boschi, li in mezzo alla natura ero felice.
    Però mi ricordo il pane bagnato con sale e olio...che buono !!! E poi nei boschi mi facevo delle gran scorpacciate di more . Che fine hanno fatto?? non ce ne sono più !!
    A pensarci oggi penso che ero tutta matta.... andavo anche nei posti dove non c' erano sentieri ...mi arrampicavo dappertutto... ero come uno stambecco !!!! L' ho fatto dai 6 e non avevo paura di niente...avevo paura della gente ..quello si !
    Va beh ! Sono bei ricordi anche quelli !!! Ah ! poi mi portavo la merenda e stavo a mangiare anche quella nei boschi... mi sa che ci avrei vissuto benissimo ..una Tarzana ahahahahah !!!
    Per ora basta !!! Buonanotte a tutte e grazie di avermi fatto sognare !!!

P.s. Penso di essere la più vecchia... 61 anni e 3 mesi !!! Non per niente sono nonnagiusy ahahahahah

Volgi il viso verso il sole e le ombre cadranno tutte dietro di te !

11. I seguenti 2 utenti ringraziano nonnagiusy1 per questa discussione:

Gioiesfizi (19-05-2017)

L'avatar di zagor
    Grazie
    1,461

Predefinito

E vaiiii! Giusy adesso mi sento ringiovanita
    Bella anche il tuo racconto, ne aspettiamo altri. Selvagge lo eravamo un po' tutte quelle che vivevano in mezzo alla campagna, o quasi...bisognava avere una certa indole, da Tarzana appunto...e Cita l'avevi?
    I miei ricami sono qui

L'avatar di nonnagiusy1
    nonnagiusy1 è offline Crocettina Platinum
    Grazie
    6,216
    Ringraziato 4,563 volte in 2,382 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zagor Visualizza Messaggio
    E vaiiii! Giusy adesso mi sento ringiovanita
    Bella anche il tuo racconto, ne aspettiamo altri. Selvagge lo eravamo un po' tutte quelle che vivevano in mezzo alla campagna, o quasi...bisognava avere una certa indole, da Tarzana appunto...e Cita l'avevi?
    No, avevo 12 gatti

Volgi il viso verso il sole e le ombre cadranno tutte dietro di te !

L'avatar di zagor
    Grazie
    1,461

Predefinito

già ti premunivi per i topi.....
    Citazione Originariamente Scritto da nonnagiusy1 Visualizza Messaggio
    No, avevo 12 gatti
    I miei ricami sono qui

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima