anastasia.tatalo (12-04-2013), bamby (10-04-2013), Betty23 (12-04-2013), bluenady (15-04-2013)
Ovvia giù, per ringraziarvi per bene, eh bisogna che vu' aspetti che torni a'ccasa; ma eh ho una 'osa da raccontarvi, eh 'un potevo sta', senza farlo... Diciamo che vi ringrazio con un po' di risate alle mie spalle...
Allora, da noi si dice "O 'cche fa bu'a?", quando si vo' ddì che tutti i bischeri capitano in un posto, in un luogo, da qualcuno. Ecco, stasera eh m'è venuto i' ddubbio che a fa' bu'a sia io...
Premessa: stanotte alle tre ero in piedi a decidere cosa mettere in valigia per cinque giorni di fiera (ero andata a letto verso le 23,30...); alle cinque e venti, valigia in auto (i' cche c'avevo messo dentro, l'ho capito stasera, quando l'ho disfatta in albergo...), vestita a fighetta (54 anni e non averlo capito...), truccata (!!!!), parto; ore sei e quindici, mi trovo con una collega ungherese sposata con un italiano a Sesto Fiorentino (Maria, tu hai conosciuto Andrea. Lei, si ricorda bene di te!). E si parte per Milano. Ecco, io ad Andrea voglio un bene dell'anima; ma che si po' sopporta' di prima mattina una che 'un eh sta zitta un secondo che sia un secondo? Io, che prima di tollerare qualunque suono, ho bisogno che sian passate almeno tre ore dall'essermi alzata?
anastasia.tatalo (12-04-2013), bamby (10-04-2013), Betty23 (12-04-2013), bluenady (15-04-2013)
Bisogna che ve lo racconti a puntate, sennò mi fa spari' tutto, 'sto cavolo di programma!
Insomma, ad Andrea, che è una donna dal cuore grande come l'Oceano, con una storia alle spalle da scriverci tre libri, eh le perdono anche di rintronarmi di prima mattina...
Verso le otto, la chiama una sua cliente ungherese. Bimbe, mi sono vergognata per gli albergatori italiani... Questa signora era stata truffata da un albergo di una ben nota catena per ben € 1.600,00 e aveva passato la notte a girare in auto, perché aveva paura a fermarsi per dormire... In auto, chiaramente. Era allo stremo, sfinita, piangeva per la stanchezza e il dolore (operata da poco alla schiena...).
Giù, ammettetelo, conoscendomi, vu' mi vedete già telefonare al mio albergo per soccorrere la signora... E infatti... Alle dieci era già in una camera con un bel thè, biscottini, pasticche per il dolore, cameriera a sua disposizione.
Bella storia!, se la finisse qui... Sie! 'Un siamo mi'a a hollivude (avrebbe detto la mi' nonna...).
Scena tre, ciack si gira: la vostra agente di commercio preferita (...dai, illudetemi!), una volta arrivata in fiera, con le sue belle scarpine nuove (!), scarpina (appunto...) per qualche chilometro da uno stand all'altro, da un cliente ad un'azienda rappresentata, da una conversazione in francese vs toscano, inglese vs toscano, italiano vs toscano... E nel frattempo, mai una volta che quelli rimasti a casa tranquilli stiano buoni... Una cinquantina di e-mail su tutti i problemi possibili e anche su quelli impossibili... Ieri, no eh? Troppo facile...
Il mio Blackberry verso le 15,30 ha stabilito che gli avevo rotto gli zebedei e si è stabilizzato su niente batterie... E (non chiedetemi come!) si è pure rotto il profilo intorno al display...
Ok! Miracolo: C' ho sonno!!!
Continuo domattina...
anastasia.tatalo (12-04-2013), baby1264 (10-04-2013), bamby (10-04-2013), Betty23 (12-04-2013)
sandra 24 (10-04-2013)
Intanto,buongiorno!
Insomma, pe' falla breve, la direttrice commerciale di una nuova azienda mi propone di andare a Meda a vedere la collezione nello showroom che stanno allestendo, così posso rendermi conto delle potenzialità dell'azienda. Maremma maremmina, da Rho a Meda, e poi ritorno... Ma che devo fa'? Il lavoro è lavoro... E in questi tempi tristi, di' ddi no a una nuova possibilità, 'un è mi'a punto furbo... Ore 17,30, questa direttrice ed io lasciamo la fiera, su due auto diverse, direzione Meda... Rho - Meda saranno una trenta/quaranta chilometri di strada a quattro corsie... Tempo logico di percorrenza da qualunque altra parte, venti minuti andando tranquilli. Ma eh 'un ero da "da qualunque altra parte"... Ero intorno a Milano... Un'ora e mezzo di code!!! Per me, i milanesi hanno un sistema nervoso a prova di bomba nucleare: se io dovessi fa' tutti i giorni le code da incubo che sopportano loro, avrei già fatto una strage... (Mi hanno anche tamponato... Ma senza danni, per fortuna!)
Comunque, alla fine s'arriva... Alle 19,40, mi viene un dubbio: ma la mi' cena? Telefono in albergo: tranquilla, la cucina chiude alle 21,30. . Tranquilla? Col cavolo! L'albergo è a Novara! Sarà meglio anda'...
Alle 21 entro in albergo. Baci e abbracci con Lucia, la receptionist che conosco da vent'anni, le dico che lascio i bagagli lì, per andare a cena, senza nemmeno salire in camera. Aspetta, mi dice: la signora della 209 ti vuole parlare. Signora della 209? O 'cchi è? Ecco, era la cliente ungherese di Andrea... Giù, facciamo anche questa... Al telefono, la signora, in un italiano moooolto stentato mi ringrazia, e poi si mette a parlare in inglese... Oh mamma! No, no, 'un ci siamo: signora, le dico, non si preoccupi! Ci vediamo domani, perché, mi scusi, ma io non parlo inglese. Lei: no, no, scendo subito da lei.
Subito???? Dopo dieci minuti boni, ero sempre lì... "Oh Lucia, io vo a cena; quando scende, tu me la mandi nel ristorante" .
E infatti, avevo appena ordinato, che la signora arriva. Siccome sono una bimba educata, la invito a sedersi al mio tavolo... Ma io intendevo per parlare! Lei si ordina la cena... ( Sono io ad offrire? ) E intanto parla... E parla... E parla... Un po' in inglese, un po' in italiano stentato, un po' in ungherese, mi racconta la sua odissea... Oh bimbe: io avevo fatto una leggerissima colazione la mattina (la notte?) alle quattro, e non avevo mangiato altro, se non dei biscottini in uno stand... Io avevo fame!
A proposito, la colazione....
Concludo (vi ho sentito! Avete detto: era l'ora...): mentre io mangiavo, la signora mi ha raccontato secondo per secondo quello che già avevo saputo da Andrea. Ma non si limitava a parlare! Sie, troppo facile... Ogni tanto mi chiedeva un parere, pretendeva che io commentassi quello che aveva appena detto... Eh mi sembrava d'esse' a scuola, con la maestra che controllava se si stava attenti! Insomma, dopo quaranta minuti s'era sempre lì... Provo a dire che, mi spiace, mi scuso, ma sono in piedi dalle tre, è stata una giornata faticosa, avrei bisogno di andare a dormire... Una volta, due volte, tre volte... 'Un mi rispondeva nemmeno! Le chiedo di uscire in veranda (per lo meno, avrei potuto fumare!): quello lo ha capito! No, ho freddo... Bene, le dò la mia giacca imbottita... E devo anche chiudere la cerniera. Fumo una sigaretta... Riprovo a dire che ho sonno... Nullaaaa! Provo un'altra cosa: le dico che, se vuole, il giorno dopo possiamo denunciare la truffa che ha subito ai Carabinieri... Le piace! Sì... Ma quando andiamo? Beh, domani, tanto c'è una postazione anche in fiera. E gentilmente la prendo sottobraccio e la guido verso l'ingresso dell'albergo e l'ascensore... Bimbe, eh mi ci son voluti quattro o cinque minuti pe' ffa' quindici metri!
L'era tutt'un fermarsi a sottolineare certi aspetti della sua odissea... Se avesse potuto, avrebbe fermato anche l'ascensore tra un piano e l'altro!
Arrivata finalmente in camera, apro la valigia per mettere in carica il cellulare defunto... 'Un ho fatt' a tempo! È suonato il telefono della camera..."A che ora ci vediamo domattina?" Bastaaaaaaa!!!!!!!
Anapaola (12-04-2013), anastasia.tatalo (12-04-2013), baby1264 (10-04-2013), Betty23 (12-04-2013), bluenady (15-04-2013)
.......mi sembra un film di Carlo Verdone tipo "bianco rosso e verdone"!!!!!!!!!Sei troppo forte,pure la traduzione toscano-italiano che a dir la verita',ogni tanto saltavo che mica ci capivo molto!!!!!!!!!L'unica cosa su cui ti devo sgridare è la fumata,eh nonon si fa,fa male!!!!!!Ste ungheresi....tse........ma chi si credono di essere!!!!!Un ultima cosa,anche io appena sveglia pretendo assoluto silenzio,manco mio marito saluto quando se ne va a lavoro!!!!!!!ciaoooooo
sandra 24 (14-04-2013)
, Sandra, leggere la tua storia nella mia lingua e' stato uno spasso!!!!sei grande!!
I MIEI SCHEMI ---- I MIEI RICAMI ---- LE MIE CREAZIONI IN FELTRO
Venite a trovarmi su Facebook / Instagram / Twitter
sandra 24 (14-04-2013)
sandra 24 (14-04-2013)
sandra 24 (14-04-2013)
Segnalibri