Ciao Anna,ti rispondo anche se non la penso come te...
Ho visitato il Trentino alcuni anni fa,sono stata in Val Passiria e poi come te ho visitano Merano,Bressanone ,Bolzano.
LA natura e i paesaggi sono incantevoli ,la cucina nel maso in cui ero deliziosa (ricordo ancora con l'acquolina in bocca le colazioni con le marmellate e il burro fresco fatto in casa.)
Di primo acchito le cittadine così pulite e ordinate mi sono piaciute molto e mi pareva di trovarmi in un luogo da fiaba...un po' diverso è stato l'impatto con le persone....ogni volta che chiedevamo qualche indicazione (ovviamente in italiano...) o facevano finta di non capire o rispondevano in tedesco.
Non ti dico poi nei negozi ....c'erano cose molto belle ,che mi sarebbe piaciuto acquistare,ma ,visto che nessuno si degnava di parlarmi in italiano ho lasciato perdere....lo stesso trattamento estremamente scortese abbiamo ricevuto in un bar e in una pizzeria di Merano....tanto che ci siamo spostati e siamo andati a Selva di Val Gardena.
Ecco...questa è stata la mia esperienza ...e da quel giorno ho guardato con maggiore indulgenza le altri città del nord,del centro e del sud,non così pulite e perfette,con tutti i loro difetti...ma italiane,veramente italiane,dove si parla una sola lingua e dove non ti senti straniero in Italia.
Segnalibri