sandra 24 (17-07-2011)
Innanzitutto buondì a tutte! Vi ringrazio tutte per gli auguri, il concerto è andato bene..per fortuna per un po' non ce ne saranno più, perchè era diventato veramente stancante..
@ Sandra: l'argomento è veramente interessante, peccato che ora devo scappare, ma mi piacerebbe parlarne, in un altro momento. Ti dico solo che in questi giorni ho visto un documentario in cui venivano trattati questi argomenti, ed intervistavano alcuni ragazzi italiani che sono diventati musulmani..tutto ciò mi ha fatto molto riflettere...
Ciao ragazze belle, vi abbraccio e vi auguro una
sandra 24 (17-07-2011)
sandra non sei la sola a pensarla così,io sono più scema di te
leggo tutti i libri che trovo sulle donne nell' islam,
l'ultimo che ho letto è"murata viva",molte di loro sono obbligatea comportrsi così perchè gli viene imposto dalla famiglia,
altre lo scelgono da sole,non penso che questo possa influire sul nostro patrimonio ,finche ci saranno persone che la pensano come noi,
ricorda che queste povere creature , anche se sembrano dei fantasmi ,qui nel nostro paese vivono bene hanno molta più libertà,
quelle che vivino nel loro paese non possono neanche uscire di casa
ciao baci
Ultima modifica di manuela62; 17-07-2011 alle 19:53
italia15471 (17-07-2011), sandra 24 (17-07-2011)
Ciao carissima non so cosa dire anche a mè fanno un certo effetto....con i tempi che corrono poi...che non trovo giusto io è che quando loro si "trasferiscono" da noi hanno carta bianca su tutto...ma se noi andiamo nei loro paesi dobbiamo stare sotto senza repplicare......qui da noi poi c'è la moschea...non ti dico al venerdi cosa c'è in giro!!!!! dico anche che i buoni e cattivi ci sono anche da noi ...ma certe loro usanze io non le capisco...è un bel argomento di discussione comunque!!! a dopo ciao carissime
sandra 24 (17-07-2011)
Aloha!!
@ Sandra
L'emancipazione femminile ( quella che tu vorresti dalle donne mussulmane) è innanzi tutto una conquista personale di ognuna di noi nei confronti della famiglia e della società. Prima della 2° guerra mondiale la situazione generale delle donne in Italia era simile a quella in cui noi oggi vediamo queste persone....Le donne non uscivano di casa sole, non lavoravano dovevano solo fare figli, c'era anche il delitto d'onore per il quale uccidere una figlia o una moglie che aveva macchiato l'onore della famiglia non era quasi punito, lo stupro avveniva perchè era la donna a provocare, non avevano nemmeno il diritto di voto, quando uscivano di casa e soprattutto in chiesa dovevano avere il capo coperto...
Ricordiamoci che la gonna al di sopra del ginocchio è degli anni 60!!!
Qualcosa abbiamo ottenuto, ma la via della vera emancipazione per tutte le donne è ancora lunga anche qua...
Non dobbiamo criticare queste donne... non sono libere e neppure volere che una volta venute qua, cambino totalmente i loro modi di vita...Stanno cambiando... le giovani non vogliono più il velo...guidano la macchina, studiano per poter un giorno avere un lavoro... vogliono essere padrone della loro vita...
Non dobbiamo nemmeno vivere nella paura di queste persone... dobbiamo cercare di conoscerle, di parlarci, di capire...
Certo ci sono tra di loro dei disonesti, ma noi italiani siamo tutti onesti?
Non credo si debba cadere nel facile razzismo al quale i media e certa politica ci invitano a nozze...
Molto di quello che siamo lo dobbiamo alla civiltà degli Arabi che hanno in passato dominato anche sulla nostra terra... i numeri che tutto l'occidente usa... alcuni cibi che sono alla base della nostra cucina... la pizza stessa è una elaborazione della pita, il pane arabo... e potrei continuare con le arance, le melanzane...
Ragazze cerchiamo di essere più aperte verso gli altri e non dimentichiamo mai che, come dice una vecchia, bellissima canzone Gli altri siamo noi!!!
Serena domenica!!!
aimiy (17-07-2011), annalisa68 (17-07-2011), bluenady (18-07-2011), carmensita (18-07-2011), italia15471 (17-07-2011), manuela62 (17-07-2011), sandra 24 (17-07-2011)
io sono d'accordo con malù il mondo va avanti ma è inutili pensare che si possa cambiare improvvisamente solo perchè ci si traeferisce da un paese ad un altro. C'è chi fa delle scelte e chi vive un imposizione ma i tempi devono maturare ed ognuno deve seguire i propri ideali. Io ho conosciuto persone di diversi paesi ( fino a qualche tempo fa mi muovevo un pò di più! ) e mi sono resa conto che le cose appaiono diverse a chi le guarda dall'esterno. Un ragazzo che studiava in Inghilterra a spese del suo governo, era del Nepal, quando gli chiesi se era uno stato democratico mi disse di si ma non si poteva parlare male del governo, la religione era una e lui doveva rientrare alla fine degli studi! eppure lui era convinto di vivere una democrazia. oppure ho conosciuto una donna araba sconvolta dal modo di vestire delle donne italiane e si vergognava per loro e non aveva torto dato che se è persa un pò la decenza e si è passato dalla libertà al libertinaggio. ( mai visto donne over 60anna vestite con gli hotpant alle 9 del mattino pensando di essere delle liceali? )I cambiamenti sono frutto della cresceta culturale, mentale e interiore di un popolo voler imporre ad altri i nostri costumi è lo stesso che imporre un velo anche se non sono d'accordo su alcuni atteggiamenti del nostro governo sul tipo togliamo il crocifisso per non offendere chi non è credente. Il rispetto è per tutti, non si impone niente e non si cambiano i propri valori solo per un falso atteggiamento di " rispetto" delle diferenze culturali. L'integrazione è ancora lontana e ne ho le prove io che quando mi sposto mi sento chiamare ancora terrone perchè sono Napoletana!!!
ciao aimiy
Account non Attivo (17-07-2011), bluenady (18-07-2011), italia15471 (17-07-2011), sandra 24 (17-07-2011)
ciao a tutte. Riesco a collegarmi solo ora e leggo i vostri post. E' un argomento molto delicato ed è facile sbagliare le parole nell'esprimere un giudizio.
Ho letto un libro che mi ha "scandalizzato" : Bruciata Viva - vittima della legge degli uomini. E' facile capire di cosa tratta.
Io sono per l'integrazione nel nostro Paese, ma prima dobbiamo imparare a essere civili fra noi italiani. Anche a me è capitato di essere etichettata come "terrona" perchè del Sud. L'integrazione della donna c'è veramente? nel mondo del lavoro, in casa, nella società? ho dei dubbi.
Ultimo caso, solo in ordine di tempo, la storia di Melania Rea; storie di violenze, maltrattamenti, su donne, bambini, ormai si sente di tutto.....
Quindi una donna che sceglie di vestire con un velo, magari lo fa per sua volontà. non lo so. Non mi sento di criticare un tipo di abbigliamento, perchè da noi siamo libere di vestire come ci pare, di uscire, di fare quello che vogliamo. Però puntualmente siamo smentite dalle notizie orrende di cronaca.
Questo è il rispetto per un altro essere umano??? Questa è la libertà di vivere?? Forse.... ma anche nei paesi civilizzati c'è quello che non dovrebbe esserci da nessuna parte del mondo..... Ogni religione ha le sue regole ma tutte dovrebbero avere lo stesso scopo : il Rispetto !!
Scusatemi se ho detto cavolate, ma è un argomento per me "molto caldo".
Baci a tutte
il mio album è qui http://www.megghy.com/album/annalisa68/
Il mio Blog è http://ilclubdelleamiche.blogspot.com/
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva . (Hume)
"Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli sono buoni tutti, sapeva leggere la gente." (A. Baricco)
Account non Attivo (17-07-2011), bluenady (18-07-2011), italia15471 (17-07-2011), manuela62 (17-07-2011), sandra 24 (17-07-2011)
Oh Sandra, hai fatto centro!
Questo è un argomento non molto caldo ma bollente da affrontare e le risposte che hanno già dato rispecchiano in buona parte anche il mio pensiero.
Pensiero che, comunque, è molto più vicino al tuo.
Io ho un po' soggezione di questo islam, anche se poi ho conosciuto gente musulmana (per esempio il ragazzo che mi ha rifatto la cucina) simpatica, alla mano e con gli stessi nostri difetti.
Ciò che mi fa un po' paura è la loro "religiosità maniacale", scusate se scrivo così ma non saprei spiegarmi.
Non credo che noi europei riusciremo mai a capirli fino in fondo.
E' un argomento interessante, vale la pena discuterne ancora.
Ora vado a preparare la cena.
Ringrazio tutte voi per le parole di sostegno che mi avete dato in questi giorni.
Oggi va meglio, ma ormai ogni giorno è a sè.
Vedremo domani.
Grazie e tutte e buona serata.
P.S. scusa anche se ho ringraziato te e non Lia, ma leggere 4/5 pagine di post tutte insieme poi ti incasina le idee.
aimiy (17-07-2011), annalisa68 (17-07-2011), bamby (18-07-2011), bluenady (18-07-2011), italia15471 (17-07-2011), sandra 24 (17-07-2011)
la religiosità maniacale è presente un pò dovunque ( che dire degli indiani che adorano i topi?), molto fa la cultura intesa come conoscenza di tutto cio che è diverso da noi, spesso invece per interesse è molto più conveniente tenere le masse " nell'ignoranza ". Come si fa a dire a chi ha conosciuto solo fame e miseria che deve lottare per togliere il velo? Chi lotta per sopravivere ha probabilmente traguardi molto più modesti... anni fa ho incontrato delle ragazzine che giravano l'europa con un coro gospel per raccogliere fondi per una missione, erano africane 15 16 anni o meno, ho chiesto quale cosa era loro piaciuta di più la risposta mi ha sconvolto " l'acqua corrente " Ci sono momenti in cui mi fermo a pensare che nonostante il caos, la crisi, i problemi vari sono molto fortunata, c'è ancora tanto da fare, tanto da lottare per le piccole differenze di ogni giorno, ma io l'acqua non devo andare a prenderla al pozzo. Le conquiste maggiori le faranno le nuove generazioni, anche tramite web la conoscenza in ogni sua forma si diffonde e magari i nostri figli non avranno la nostra diffidenza o le nostre difficoltà ad accettare o ad essere accettati per quello che siamo.
Infine da noi è ancora usanza anche se fortunatamente sta scomparendo, mettersi a lutto stretto ( tutto nero anche le calze in estate e per almeno 2 3 anni ) per la morte di un parente stretto mia madre che è allergica lo ha messo comunque per 9 mesi Cultura? Convinzione? Tradizione? Costrizione? Di tutto un pò, ma mi dice che quando muore lei almeno per 3 mesi vuole il " LUtto " ci litigo ma poi saprò oppormi alle sue idee? L'hanno guidata per tutta la vita!
Buona notte a tutte e buon inzio settimana.....
ciao aimiy
Account non Attivo (17-07-2011), bluenady (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
Aloha!!!
Dico di nuovo la mia... Non tutti i mussulmani sono integralisti... ci sono diversi modi si essere mussulmani come ci sono diversi modi di essere cristiani... anche tra coloro che si professano cristiani ci sono degli integralisti... i mormoni... i testimoni di Geova... ce ne sono anche tra i cattolici... Ci sono donne mussulmane che non portano il velo e che dicono che se ami Allah non si vede dal velo, ma dalle tue azioni, dal tuo cuore... Non si deve fare, come in tutti i casi di tutt'un'erba un fascio!
Serena serata!!
Account non Attivo (17-07-2011), annalisa68 (18-07-2011)
Segnalibri