Originariamente Scritto da
carmensita In primis grazie di cuore a Italia, Manuela e Morgana...
Sandra dico ma stai scherzando o parli sul serio??? Ti riporto di seguito varie frasi prese dai tuoi post così da commentarle e metterle in risalto, forse scrivendo hai perso un pò il lume della ragione (dopo questo post sono disposta a lasciare la cascina senza problemi)...
"allora, provo a chiarire alcuni fraintesi: se hai fatto caso, anche le altre amiche hanno cercato di far capire a carmen che in una relazione, in una famiglia, non possiamo portare le nostre frustrazioni, perché prima o poi queste vengono fuori, e si rischia di riversarle sugli altri, colpevolizzando figli e marito. una donna può benissimo fare" "solo" moglie e mamma, anzi, beata lei se può!!!, ma deve essere una scelta sua, presa, magari, insieme al compagno, non una forzatura altrui" Ma io ho per caso detto che questa mia scelta è una forzatura impostatami da qualcuno???fammi capire!
"perché non poteva continuare a studiare e dopo decidere se fare la poliziotta o no? o usare la sua laurea per un lavoro in banca, forse nella scuola, forse per consulenze o traduzioni da casa, o anche solo per tappare un buco in una parete!!! perché fidanzarsi è uguale a rinuncio al mio sogno di essere qualunque cosa?" No mia cara, io non ho rinunciato al mio sogno per il fidanzamento, non stiamo al 1900 ma al 2011 e queste cose qui non esistono più... io ho detto che ho preferito dedicare la mia vita alla famiglia e all'amore e non a sbattere di caserma in caserma per il resto della mia vita, ho ritenuto più felice per me prendere questa strada, difficile da capire? ah e qui le laureate fanno il doposcuola in casa, non lavorano in banca o fanno traduzioni...
"e arriviamo allo stipendio: quanto guadagna un carabiniere? e guarda che non lo dico con disprezzo, e credo che con tutto quello che ho scritto tante volte sull'impiego dei nostri soldi delle tasse, non ci siano dubbi in proposito; io darei a poliziotti e carabinieri lo stipendio dei parlamentari, perché loro lo meritano davvero. ma non è così. e allora, chi è che si illude che con quello stipendio uno ci possa campare la famigliola felice che sogna carmen? non credi anche tu che poi la realtà sarà troppo più dura? Ripeto ma stai scherzando?
Un carabiniere semplice dopo qualche anno di servizio arriva a prendere 2000€ di stipendio, pensi che una famiglia non riesca a camparci? mio padre è poliziotto e prende 1500€ o poco più al mese e fino ad ora non abbiamo mai sofferto la fame... essere felici non significa vestire firmati da capo a piedi o andare dal parrucchiere tutte le settimane o andare in vacanza 3 volte l'anno, significa fare sacrifici e vivere degnamente e onestamente, io conosco coppie felici che vivono con 1000€ al mese e non sto scherzando! così ci fai capire che per te la felicità sono i soldi...
"e sì, ho dato un giudizio, o per lo meno, ho detto che, visto ciò che carmen aveva scritto, il suo fidanzato era un insicuro, perché la gelosia è insicurezza" Non hai nessun diritto di dire una cosa del genere, ho già spiegato in altri post i motivi per cui ho lasciato il bar e non credo debba darvi altre spiegazioni... nessuno ancora mi ha chiuso in isolamento, e poi credo che un pizzico di gelosia significhi qualcosa in una coppia no? p.s. i miei amici con cui mi frequento da 6 anni sono tutti maschi...
"parli del sud: temo che sia un discorso troppo complesso per trovare una soluzione in questa cascina... ma possibile che l'unica soluzione sia un impiego statale? allora tutti i giovani del sud possono solo aspirare a questo? e uno cerca di fare il carabiniere o il poliziotto o il finanziere solo per l'impiego sicuro? a me non sembrano lavori come gli altri, ma piuttosto vocazioni, missioni." In questo momento mi sento di parlare a nome di tutti i giovani del sud o in nome delle mamme come voi: la nostra unica spiaggia è questa, è un sogno per questi ragazzi raggiungere un posto statale, in giro ci sono solo ragazzi in cassa integrazione dalla Fiat e Fincantieri (cantieri navali di Castellammare di Stabia) ragazzi ma anche mariti e padri, quindi pensaci 2 volte prima di dire queste cose...
"no carmen, è proprio qui che non ti capisco e mi fai rizzare i capelli dalla paura: il matrimonio è l'inizio della tua vita? addirittura della tua libertà? allora, non ti sposare, perché sarai infelice tu e farai infelici gli altri! lo vedi che abbiamo ragione? tu non vivi!!!" Ma avete ragione su cosa? è a me che viene la pelle d'oca, mi dispiace per i vostri matrimoni infelici!!! sei così tanto sicura che sarò in grado di rendere infelici gli altri? oh così mi lusinghi......e se permetti lo so io se vivo o no!!!
"non è la stessa cosa, carmen! da sola/insieme a: la vedi la differenza? ma vai a lavorare, baby-sitter, badante, donna delle pulizie, cameriera, sguattera, farei di tutto prima di star lì ad aspettare al balcone il principe azzurro! non calo le trecce per far salire qualcuno nella mia prigione: mi taglio i capelli per farne una corda per scappare, c....!!!" Mi dispiace ma i miei capelli non sono tanto lunghi da arrivare al piano terra!!!
"carmen, io non capisco in quale mondo vivi, anzi, quale mondo ti sei costruita, al posto di quello reale in cui sei cresciuta. i figli e la moglie che corrono incontro all'uomo che rientra la sera? ma cos'è? un film americano degli anni cinquanta? il musical "tutti insieme appassionatamente"? o hai visto troppe pubblicità del mulino bianco?" Non sai che dispiacere mi porta leggere queste tue frasi... al massimo leggitelo tu qualke romanzo e inizia a sognare, non è mai troppo tardi per farlo!!! prova ad abbracciare tuo marito, a passeggiare mano nella mano, forse mi darai ragione... mi dispiace moltissimo che tu non abbia figli, forse è per questo che sei così acida...
"ma perché devi caricare gli altri dei tuoi problemi? e il giorno in cui tuo marito ti risponderà male, perché la sua squadra ha perso? e tuo figlio ti dirà che sei pallosa, perché vuoi che faccia i compiti? ti fai venire una crisi isterica? non sono gli altri che ti devono dare ciò che non hai, devi dartelo prima tu, lo vuoi capire o no?" Certo che si, ma non me lo hai mica fatto capire tu ora tramite lo schermo di un pc!!!
"ti confesso una cosa: fin dai primi tuoi post, mi compariva un'immagine mentale, biancaneve nel bosco, con gli uccellini che cantano, ecc. e, purtroppo, ciò che scrivi e racconti, non l'ha fatta sparire... e guarda il tuo avatar: peccato che tu sia il rospo che attende la principessa e il suo bacio, non il contrario. ma non succede, sai? nemmeno alle olgiettine... la vita è rendersi conto che siamo il rospo e decidere se vogliamo restare nello stagno o se decidiamo che possiamo provare a diventere principe con le nostre forze" Non ho mai creduto nelle favole, ma ho dovuto ricredermi perchè ne sto vivendo una io, una favola d'amore incantevole, è forse gelosia la tua? ti dirò, ho fatto dei pupazzeti a punto croce di Cucciolo e Biancaneve, carinissimi!!!
Con questo ho davvero concluso mie care, sto da un ora scrivendo questo post... in questa cascina ho trovato delle amiche vere che spero non perderò, mi sono divertita con voi, i vostri problemi diventavano i miei, non dormivo la notte per aspettare vostre notizie, mi siete state molto vicine i vari momenti, posso solo dirvi GRAZIE grazie di tutto cuore...
Di sicuro qualke volta mi introfulerò per leggervi, ma ora è davvero arrivato il momento di andare... a presto...
P.s. scusate per le parole che ho usato, ma forse anche io ho dimostrato di avere le p....
Segnalibri