Account non Attivo (18-07-2011), aimiy (18-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), bluenady (18-07-2011), giuseppina_f (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
MMazza oh.... da quando siete nella cascina siete diventate produttivissime!!!
Io come sempre alterno momenti di relax a momenti di panico per il troppo daffare!!! Spero che l'estate finisca presto.... e non solo per il caldo!!!
@Sandra: tutto quello che non conosciamo ci fa paura! Probabilmente è questo che ci fa sembrare razzisti ogni tanto! Da donna non condivido alcuni punti dell'islam... però ho moltissimi amici musulmani e ogni tanto si cena assieme! Mi raccontano sempre delle differenze che ci sono tra gli estremisti musulmani e i musulmani! Una volta, ci fu un piccolo battibecco tra me e Raba: si parlava di donne e io esordii dicendo che non mi sembrava rispettoso sposarne più di una! Mi rispose che nella cultura occidentale un uomo che si innamora di un'altra donna, di solito va via con quest'ultima provocando tanto dolore! "Noi invece continuiamo ad averle accanto, ad amarle e a proteggerle!" Beh... mettiamola così: è difficile ammutolirmi! Hihihihi
E' chiaro che probabilmente in un discorso tra un musulmano estremista e me donna occidentale di cultura libera e indipendente... uno dei due non ne uscirebbe vivo... eheheheh ! Sono culture diverse.... c'è un solo accordo: il reciproco rispetto anche se non si condividono gli stessi valori!
D'altro canto in cina si mangia carne di cane e noi ne siamo inorriditi... ma come ci guardano i musulmani quando mangiamo carne di maiale???
Vado a nanna dolcissime amiche mie, ma non prima di avervi augurato una...
Account non Attivo (18-07-2011), aimiy (18-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), bluenady (18-07-2011), giuseppina_f (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
@ malù: non so perché, non mi succede perché ho dato reputazione, è solo che ogni tanto non mi compare il "grazie" da cliccare...
per il resto, mi sono espressa con poca chiarezza, e me ne scuso. non intendevo "proselitismo" nel senso di convincere con forza le persone, intendevo dialogo e confronto. ed è chiaro (almeno, lo spero...) che non intendo mancare di rispetto a nessun credo religioso o convinzione culturale, sempre però che non sia mortificante per la libertà e i diritti civili.
cerco di spiegarmi meglio: se io organizzassi un incontro con le donne musulmane del mio paese, proprio per parlare dei diritti delle donne, sarebbero libere di venirci?
quelle che non possono andare nemmeno a parlare con i professori dei figli, se sono uomini, sono libere?
l'uomo musulmano può avere più mogli, così non scappa di casa: benissimo (bleahhhh!), ma la donna musulmana quanti mariti può avere, fra?
nel nostro Paese la legge proibisce la poligamia: quale regola devo rispettare allora per il ricongiungimento familiare di un musulmano che ha tre mogli nel paese di origine?
e allarghiamo il discorso: in molte zone dell' india i cristiani sono perseguitati brutalmente, devo accettarlo, perché è la loro credenza e la loro tradizione culturale?
devo rispettare la credenza culturale che fa sì che in sudafrica una vergine venga violentata da un uomo malato di aids, perché crede così di guarire?
in alcune zone rurali della cina, ancora oggi, se nasce una bimba, viene soppressa in quanto femmina: è la loro cultura, quindi va bene così?
insomma, io mi sto chiedendo dove finisce il rispetto delle culture e credenze altrui e comincia l'acquiescienza verso l'ingiustizia e la barbarie.
per me le persone si possono vestire come vogliono, ma è proprio qui il punto: deve essere libertà, non imposizione.
e dal vestito, si passa al lavoro, al giudare l'auto, all'esigere rispetto.
malù, senza le suffragette, non avremmo le conquiste sociali di oggi, anche per gli uomini di alcune classi: certo, l'esempio può servire, le nuove generazioni hanno mezzi di comunicazione nuovi, ma noi cosa facciamo per le sorelle velate?
o anche, e meglio: cosa è giusto fare? e forse, il mio dubbio è proprio questo...
buona settimana a tutte
annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), giuseppina_f (18-07-2011), manuela62 (18-07-2011)
Buongiorno a tutte
Sandra ci hai posto un bel argomento sul quale riflettere ..
Io non mi sono mai considerata razzista e non ho mai pensato di avere pregiudizi sugli "altri" , quasi 40 anni fa ho conosciuto mio marito di Potenza e non lo ho mai considerato diverso da me solo per questo , visto ci siamo poi sposati e' ovvio ...
anche a me e' capitato di sentire commenti negativi su mio figlio persino da un vecchio zio , che visto la sua foto del matrimonio dove si era presentato con tanto di baffetti e pizzetto curatissimi , prediletti da mia nuora , e visto il suo essere moro e riccio quanto me , ha commentato dicendo che si vedevano le sue origini meridionali °_°
ora , io dico , mio marito e' biondo di pelle chirissima rispetto la mia e parla in dialetto reggiano( emiliano) cosa che io non so fare ...
da dove era venuta secondo il vecchio zio l'impressione che mio figlio avesse una immagine da italiano meridionale ? ... dai suoi pregiudizi forse ...
quindi capisco tutte coloro hanno espresso le loro amarezze ...
Rimane pero' il fatto che anche io come molte sono a volte perplessa e forse un poco spaventata dagli immigrati islamici , dalle donne velate che girano un passo o piu' dietro il marito ...
la ragione mi dice che non dovrei avere queste sensazioni , l'istinto agisce da se' ...
grazie a tutte voi per avere espresso in modo cosi' chiaro e complesso anche il vostro punto di vista , mi ha aiutato a capire anche piu' me stessa e a ridimensionare un poco le mie perplessita' ...
bamby (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), manuela62 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
Buongiorno a tutte. e la colazione oggi niente???
Tutte a dieta???? io se non bevo almeno un pò di latte alle 10,00 dò i numeri....
ci penso io
il mio album è qui http://www.megghy.com/album/annalisa68/
Il mio Blog è http://ilclubdelleamiche.blogspot.com/
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva . (Hume)
"Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli sono buoni tutti, sapeva leggere la gente." (A. Baricco)
bamby (18-07-2011), giuseppina_f (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), manuela62 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
Buongiorno Bimbe belle!!!!
Stamattina mi sono fatta una bella scorpacciata di post, 10 pagine da venerdì eh!!!! Non male ragazzuole!!!
Sandra cara hai sollevato un tema che dire delicato è riduttivo, anche perchè si può vedere da varie angolazioni.
Vorrei esprimere il mio modesto pensiero. Ora griderete al razzismo, io non credo che siamo tutti uguali, io sono pienamente convinta che siamo tutti diversi (e non solo per cultura e stato sociale o per provenienza) a questo mondo. Io non capisco chi si barda con burqa o veli o gonnone lunghe e spesse in piena estate e forse loro non capiranno me che vado in giro pantaloncini ed infradito. Allo stesso modo non capisco chi si siede a tavola la sera così come è tornato dal lavoro o chi indossa un tacco 12 tutto il giorno anche per lavoro. Non capisco chi va in chiesa ed il giorno dopo ti accoltella alla schiena, chi si riempie la bocca di Dio e non ha a cuore il suo prossimo, chi va in Africa a fare beneficienza e non fa un sorriso alla sua vicina di casa. Loro penseranno che sono strana io che sono contro a tutto, che ho le mie idee, che credo alla mia maniera e che penso che i preti sono una brutta categoria.....
Ma la cosa importante è VIVI E LASCIA VIVERE, io lascio fare a te ciò che vuoi e tu lasci fare a me ciò che piace, l'importante è che dove finisce la mia libertà comincia la tua e viceversa. Rispetto prima di tutto, curiosità di conoscere un mondo diverso dal nostro non per cercare di cambiarlo ma solamente per imparare a non averne paura. Però è vero quello che dice Sandra, che certi mondi sono chiusi e non si vogliono far conoscere.....spesso vedo donne musulmane quasi impaurite, come se avessero paura di fare un passo falso, mi sembrano tante volte persone che vengono riprese talmente spesso che non hanno neanche più coraggio di agire. Spesso vedo donne stanche, al di là del fatto che indossino il velo, vedo donne appesantite forse da una vita in cui sono costrette e alla quale non possono ribellarsi. Questo si che mi fa paura......
annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), Fra (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
bellissime parole ( la poesia ) stò pensando di farne une tshirt e portarle in giro non bisogna mica andare alla carica per cambiare qualcosa!! Per quando riguarda le donne musulmane è verso che sono sempre accompagnate ma io credo che almeno da noi il problema più grande sia la lingua. Ho provato con qualche parola ma non riesco a decifrare nemmeno i suoni figuriamoci le parole a volte aiutano i bambini che parlano l'italiano la speranza sono loro. E' vero che siamo tutti diversi è la diversità che fa girare il mondo le tradizioni ci identificano il libero arbitrio ci rende esseri umani.
Grazie per la bella chiacchierata torno agli scatoloni, e poichè per il momento non ci sono donne facilmente scandalizzabili mi postate il vs. imbianchino che il mio si è esaurito???anche l'occhio vuole la sua parte... Buona giornata a tutte!!!
Ultima modifica di aimiy; 18-07-2011 alle 13:48
ciao aimiy
Account non Attivo (18-07-2011), bamby (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
annalisa68 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
Aloha!!
Carissima Sandra... fino a pochi anni fa conoscevo una signora anziana che camminava 4 passi dietro a suo marito ( era della campagna bolognese, non certo marocchina) il marito era sempre ammalato e poteva lavorare... andare a donne però sì... quando non era impegnato in quest'attività stava al bar ... lei poveretta andava servizio per mezza giornata e nelle altre ore puliva scale, andava a stirare o a fare pulizie dove capitava e dava tutti i soldi al marito...
Io dico come fai a parlare con donne che non conoscono la tua lingua e sono , come noi in genere , impaurite di tutto ciò che non conoscono?
Io ho molta fiducia nelle giovani donne che sono nate o sono venute qui da piccole e lottano in famiglia per poter cambiare, perchè continuo a credere che le conquiste di libertà delle donne siano frutto di una lotta personale.... con la propria famiglia, con il proprio uomo... per me per lo meno è stato così... certo, avevo compagnie che la pensavano come me, ci scambiavamo consigli ed esperienze, ma in fin dei conti ero io in prima persona a far valere i miei diritti di vestire con la minigonna o scegliere il tipo di studi che mi interessava....
Bisogna secondo me, avere più fiducia negli altri... e cercare di conoscere meglio per poter accettare....
Serena giornata!!
aimiy (18-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011), sandra 24 (18-07-2011)
Ciao ragazze, sono di nuovo tra di voi, ora però devo tornare indietro di ben 14 pagine per leggere tutti i post che mi sono persa!!! datemi un pò di tempo poi torno e vi racconto tutto...
bamby (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011)
aimiy (18-07-2011), annalisa68 (18-07-2011), bamby (18-07-2011), italia15471 (18-07-2011)
Segnalibri