Originariamente Scritto da
Sandra 24 povera, povera dolcissima carmen! ti senti tradita da noi e ti è crollato il mondo addosso? lo temevo, ma le amiche parlano, e si dicono quello che pensano davvero, quando si vogliono bene. tanto bene da impegnarsi in prima persona come abbiamo fatto tutte noi: quanto sarebbe stato più comodo per tutte dirti "oh che brava!bene, continua così", e invece pensare "questa vive sulle nuvole! lo vedi il tonfo che fa quando si sveglia!!!". tanto bene che io mi sono subito collegata, con tutte le cose che ho da fare, appena un'amica preziosa mi ha avvertito di quanto ci sei rimasta male. tesoro caro, nessuno vuole farti soffrire inutilmente, credimi! penso di esprimere il sentimento di tutte se ti dico che pensiamo tu soffra già abbastanza, senza che noi aumentiamo il tuo dolore solo per rimproverarti.
carmen, davvero pensi che tutte noi siamo delle sciocche che hanno buttato via la loro vita senza amare gli uomini con cui condividiamo la vita? lavoriamo, ci occupiamo della casa, cuciniamo, stiriamo, non perché è il nostro destino, ma proprio perché amiamo: amiamo la famiglia che abbiamo costruito, amiamo l'uomo con cui abbiamo condiviso un sogno prima e la realtà poi, amiamo la nostra casa. coltiviamo tutto con amore e dedizione; ma prima di tutto, dobbiamo coltivare noi stesse, perché altrimenti non possiamo "nutrire" gli altri.
tu sei molto religiosa: ricordati la parabola dei talenti. tu hai sotterrato i tuoi. e questo è peccato.
hai mai provato a vivere da sola? sei mai stata veramente libera di te stessa? sei mai andata in vacanza da sola? come sai che non ti piacerebbe?
la nostra religione è una religione di scelta: tra ciò che amo, scelgo ciò che ha più valore per me. tu l'hai trasformata in una fede di rinuncia. e anche questo è peccato.
mauro ed io siamo due persone forti che stavano bene anche da sole, mai sofferto la solitudine, anzi. vivere insieme è una scelta per amore dell'altro, rifatta ogni mattina quando ci diamo il bacio del buongiorno, confermata ogni volta che ci sosteniamo a vicenda, rinsaldata nell'alleanza e nella complicità nell'affrontare il mondo.
mentre ti scrivo, penso a quello che spesso racconta malù di suo marito (sant'ivano, come lo chiama lei), penso alla storia di chiara e giuseppe (persone meravigliose che ho l'onore di conoscere personalmente), penso a nadia e a tutta la sua famiglia, penso a daniela e patrizia e ai loro genitori, penso a nada e al cucciolo, penso a maria e a sua figlia, penso a mere e a piccola peste, penso a italia e sua madre: senza amore vero, non avrebbero costruito niente. ma se non si fossero costruite prima per se stesse, non avrebbero portato gioia, amore, conforto ai loro cari.
prima devi essere completa in te stessa tu, e solo così potrai decidere quando, cosa e dove portare il patrimonio che sei.
ecco, volevamo solo dirti questo, carissima carmen. e non c'erano modi indolori per farlo, purtroppo. quando vuoi, noi siamo tutte qui.
un bacio tesoro
Segnalibri