sono d'accordo su quanto detto per il giudizio sui lavori, se si vuole migliorare si devono accettare anche le critiche, troppo facile dire sempre ,bello ,bellissimo e poi non lo si pensa davvero, certo è brutto dire che non piace però un consiglio costruttivo con i giusti modi lo si deve poter dare, io in questo non ci troverei nulla di offensivo, anzi sarebbe un aiuto,poi ognuna può decidere se accettare o no il consiglio, giudicare dicendo è brutto perchè ad una non piace non lo trovo giusto i gusti sono soggettivi, ma i consigli sulla confezione o sull'assemblaggio ,insomma a seconda del lavoro che si sta facendo, li trovo costruttivi per chi vuole imparare, io qui ho imparato parecchie cose che non conoscevo pur arrangiandomi in diverse tecniche, quindi grazie a chi mi ha dato consigli costruttivi
partecipo a questi Sal e Swap
link: ho partecipato a questi Sal e Swap, post 53:
link al mio album:
http://www.megghy.com/album/mammola/
link al mio blog:
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.it/
Se un lavoro non mi piace (e l'apprezzamento è altamente soggettivo) e non sono in grado di fornire consigli su come migliorarlo, non commento e non sono nemmeno ipocrita.
Ma se lo guardo, è anche giusto esprimere il più diplomaticamente possibile il mio parere, cercando di non offendere nessuna con le mie parole.
Chiedo scusa per il mio ritardo nell'intervenire... e non so neppure più chi ha detto cosa... così sono sicuramente imparziale
Purtroppo i forum sono tutti in declino, e megghy è ancora uno di quelli che resistono, ne ho visti chiudere parecchi in questi ultimi quattro o cinque anni... così come prima ho visto sparire i newsgroups, le chat testuali... ora vanno di moda i social, che a meno che non ci si dedichi quasi a tempo pieno per qualche motivo particolare, lasciano parecchio il tempo che trovano... e per lo più sono un calderone di idiozie.
Mi dilungo un po' sul discorso partecipazione, commenti e accessibilità, sono un tema spinoso che ho già affrontato altrove, purtroppo stiamo diventando tutti così suscettibili e politically correct che si finisce col navigare nel vuoto... si capisce che io punto alla qualità invece che alla quantità?
Dove per qualità non intendo dire che si dovrebbe essere tutte maestre, ma che spesso basterebbe l'umiltà di fare autocritica e di mettersi in gioco apertamente, e per chi inizia anche tanta voglia di imparare e migliorarsi, ognuna nel campo che preferisce o in cui riesce meglio... ho visto su Etsy una tipa (che credeva di) vendere orecchini orrendi... una semplice pallina di legno colorato (tutto sbeccato) infilata su un chiodino con l'asola storta... certo costavano abbastanza poco, ma con che coraggio pretendi di vendere roba del genere? Non li hai guardati neppure dopo che li hai fotografati, mettendo in bella vista i difetti?
Questo per dire che si tratta anche di osservare il proprio lavoro e quello degli altri, fare confronti, criticare nel senso di stabilire dentro di sé un punteggio da pessimo a ottimo, e non importa chi sia ad aver fatto quel lavoro, e se si è principianti è logico che si facciano errori o qualcosa venga male, e se si è negati per qualcosa allora meglio cambiare tecnica... Gio, datti all'ippica! (magari... )
I commenti devono essere costruttivi, con domande pertinenti o anche contrastanti, perchè solo così ognuna di noi può scoprire come migliorare o aiutare gli altri.
Solo in alcuni gruppi di fotografia le critiche erano spietate, e il gioco stava proprio nel trovare i punti deboli e suggerire il modo per correggerli, e quella per me è stata una buona palestra, dove ho imparato tanto, non solo tecnicamente ma anche moralmente.
In un forum pubblico non si può avere la coda di paglia, ed inalberarsi per ogni parere diverso dal nostro... certo i pareri non devono neppure essere "che schifo" perchè un conto sono i gusti personali, un altro la difficoltà e la qualità del lavoro svolto - un conto è preferire un certo colore, un altro vedere che quel lavoro ha tanti punti storti e con un po' più di cura e pazienza potrebbe venire meglio - un conto è dire "non mi sembra finito", un altro dire che ci si vedrebbe bene una bordura o un fiocco per arricchirlo...
Sono più che d'accordo sul mettere dei limiti all’accessibilità al download di schemi e riviste – se un'utente arriva, chiede e scarica e poi non partecipa, che utente è?
Serve solo a fare numero, ma di fatto non dà nessun apporto, e se si scoraggia per il fatto che ci siano dei blocchi significa solo che non ha nessuna intenzione di farlo, quindi a cosa serve avere tanti utenti se poi non fanno niente per "meritarsi" l'accesso?
E secondo me non basta il numero di messaggi, ma la cooperazione attiva, non basta mettere millemila risposte con qualche faccina e un po' di "che bello", anche questi sono di utilità zero, sia per chi li scrive che per chi li legge.
Se poi c’è qualcuno che si sente gratificato per avere solo risposte positive anche se insignificanti, beh... di social ce n'è abbastanza per lustrare qualsiasi ego con una sfilza di "mi piace".
Non mi pronuncio sul fatto di proporre ed organizzare iniziative, personalmente non ne ho il tempo e non mi piace proporre e poi far fare agli altri, della serie... "armiamoci e partite"!
Credo di aver affrontato i temi principali, e se ne ho saltato qualcuno, ditemelo!
-----
Ciao!
Se si sa si fa, se non si sa si impara, se non c'è si inventa
Siccome mi sono già espresso a sufficienza non mi limito a dire che non avrei saputo dire meglio ma dico semplicemente... Sei una grande! Grazie della tua partecipazione!
E a dirla tutta ... Ti aspettavo...
[Glitter by Megghy.com]
i miei ricami http://www.megghy.com/forum/f39/luci...ori-78942.html
il mio cucito creativo https://www.megghy.com/forum/f81/luc...vo-102124.html
i mie lavori al uncinetto http://www.megghy.com/forum/f106/lav...a59-71302.html
i miei amigurumi http://www.megghy.com/forum/f235/gli...a59-78907.html
Concordo abbastanza con quel che dici Gio. Sul fatto di proporre e far fare agli altri, beh....non tutti sono in grado di " fare", però, secondo me, anche il proporre può essere produttivo. Qualcuno butta l'idea di cosa avrebbe piacere di fare, può essere che interessi qualcun'altro, si forma un gruppo e nasce qualcosa, certo.....poi ci vuole chi si impegna per fare i tutorial, ma come è una libera scelta partecipare ** a volte si partecipa anche per riconoscenza verso chi si è impegnato a creare il tutorial e spiace vedere poca partecipazione ), é una libera scelta preparare il tutorial. Tutte possiamo essere utili a modo nostro perché il forum non muoia, compatibilmente con il tempo, e le capacità che ognuna ha, questa discussione è nata, grazie a Lucia, e sviluppata proprio per questo....peccato la poca partecipazione....
Rox... Scusa l'appunto ma io personalmente non faccio mai nulla unicamente per piacere agli altri tanto meno partecipare ad un sal che fondamentalmente non mi interessa o non fa per me... Se aderisco è perché mi interessa e mi piace il contesto...
[Glitter by Megghy.com]
i miei ricami http://www.megghy.com/forum/f39/luci...ori-78942.html
il mio cucito creativo https://www.megghy.com/forum/f81/luc...vo-102124.html
i mie lavori al uncinetto http://www.megghy.com/forum/f106/lav...a59-71302.html
i miei amigurumi http://www.megghy.com/forum/f235/gli...a59-78907.html
Nessuna scusa Lucia, siamo qui per dire ognuno la nostra in tutta tranquillità. Specifico meglio, si può partecipare a qualcosa, ho detto riconoscenza ma forse non è il termine esatto, diciamo come apprezzamento per l'impegno che qualcuno ci mette. Ma non intendevo assolutamente dire di fare una cosa che non piace, di base deve appassionare.
mammola (27-03-2019)
Buonpomeriggio a tutte...
ho visto solo oggi questa discussione
Personalmente sono entrata nel forum per trovare schemi da ricamare e mi si è aperto un mondo....
poi ho iniziato a partecipare alle iniziative e ..rivedendo le mie varie creazioni..devo dire che penso di esser migliorata (personalmente intendo)
Inoltre sempre grazie al forum ho provato nuove tecniche ...che da sola non avrei mai pensato di fare...
per quanto riguarda la poca partecipazione alle iniziative di questo anno....bè.....il primo motivo è il lavoro...e il secondo motivo è che se il tema non mi intriga ovviamente non me la sento di partecipare(ovviamente parlo per me)
Per quanto riguarda i sal..sono dell'idea di dover mantenere le scadenze.....
Anni fa avevo fatto una proposta ma...per altri impegni concorsuali ...non si è più fatta..
...forse la proporrò questo anno...
...
Per quanto riguarda la poca adesione nel forum chiacchiere..bè.... da quando c'è whatappa risulta più comodo (e anche più liberi di parlare dato che non è di accesso pubblico)
Ovviamenre la mia risposta è a livello personale....
zagor (21-05-2019)
Segnalibri