CIANA (06-05-2011), giuseppina_f (06-05-2011), maria27 (06-05-2011)
Vangelo secondo Giovanni (6,1-15)
Ascolta
Dopo questi fatti, Gesù andò all'altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e una grande folla lo seguiva, vedendo i segni che faceva sugli infermi. Gesù salì sulla montagna e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. Alzati quindi gli occhi, Gesù vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: "Dove possiamo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?". Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva bene quello che stava per fare. Gli rispose Filippo: "Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo". Gli disse allora uno dei discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: "C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cos'è questo per tanta gente?". Rispose Gesù: "Fateli sedere". C'era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E quando furono saziati, disse ai discepoli: "Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto". Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: "Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!". Ma Gesù, sapendo che stavano per venire a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sulla montagna, tutto solo.
Medita
Questo brano sulla moltiplicazione dei pani mostra un altro aspetto importante della vera volontà di Dio: che non manchi il pane a nessuno. Gli apostoli offrirono a Gesù i due pani che un ragazzo diede loro, sembrava uno scherzo, una quantità insignificante; tuttavia, è stata un'offerta sufficiente perché Gesù facesse il prodigio.
Quasi come per significare che ogni volta che ci lasciamo guidare dalla forza del suo amore e gli offriamo quel poco che abbiamo, c'è pane per tutti quanti e, per di più, avanza. Invece, quando alcuni si lasciano guidare dall'egoismo, dall'avarizia, dalla febbre del guadagno, il pane si accumula in poche mani, c'è pane solo per alcuni non per tutti. Questo lo vediamo nel nostro mondo tutti i giorni nei telegiornali, gente che vive nello spreco e nella sovrabbondanza alimentare al punto tale da far sviluppare malattie a causa dell'eccesso nel mangiare. Purtroppo, c'è l'altra faccia della medaglia costituita dalla schiera impressionante di milioni e milioni di essere umani che muoiono di fame o denutrizione ovvero di malattie derivate dalla mancanza di alimentazione, in un mondo con sufficienti ricchezze per sfamare tutti. E non diamo la colpa al Signore Dio per questo, sarebbe una bestemmia! Egli agisce nella nostra storia attraverso i suoi strumenti umani e quando l'umanità si rifiuta di compiere quella funzione e si rinchiude nell'ambizione, nell'avidità, nell'ingordigia, impedisce che si faccia la volontà di Dio sulla nostra terra.
Fino a tale punto Dio ha rispettato la nostra libertà, quasi da sembrare che si sia sottomesso ad essa. Fino al punto di apparire impotente e debole di fronte ai nostri malanni.
=========================================
Credo in te, Spirito Santo
Credo in te, o Spirito Santo,
soffio della risurrezione;
tu raduni la Chiesa
come segno dei mondo nuovo;
tu rinnovi nella libertà
la nostra vita indurita, sbaragliata, fiaccata,
e susciti testimoni coraggiosi del Vangelo.
Credo in te, o Spirito Santo,
sorgente di vita;
tu ci dai la capacità di credere in Gesù,
morte e risurrezione
della nostra vita,
e di innalzarti questo
canto di ringraziamento.
STUDENTI DI NOSTRA SIGNORA DI CHARTRES
____________________________
Fonte: Ogni Giorno una preghiera - Il Vangelo del giorno con il commento - Vangelo On_Line - Vangelo di oggi, Vangelo di Luca, Vangelo di Giovanni, Vangelo di Marco , Vangelo di Matteo - 5 minuti di relax - corsi di formazione Uff. Catechistico Teologia e c
CIANA (06-05-2011), giuseppina_f (06-05-2011), maria27 (06-05-2011)
Segnalibri