ciao Tilly
i sistemi operativi Linux , sono alternativi a windows
cioe' sono sistemi operativi interi , che sostituiscono tutto cio' che di solito usi ...
non so come spiegarmi meglio ...
Io personalmente sono 4 anni che non uso piu' windows , ma uso Kubuntu che e' una delle distribuzioni Linux piu' semplici da utilizzare , cioe' , non devi lavoraci sopra e diventare un tecnico dei pc perche' sia completo ...
queste distribuzioni , comprendono quasi ogni cosa perche' possano esser utilizzate , tutti i programmi per linux sono gratuiti , e basta solo dire al programma di instllarli , certo non e' win , nel senso che non potrai usare nessun programma che usi normalmente per windows , ma di certo esiste un suo simile che faccia le stesse funzioni , non ho trovato grosse incompatibilita' coi file provenienti da windows , cioe' se devo aprire un documento qualsiasi che sia un .doc un .jpg , un .rar o uno .zip
ho modo altresi' di visualizzare tutti i tipi di filmati ecc , l'unica cosa che non sono riuscita a fare e che mi servirebbe per lavoro e visualizzare i file .dwg , ma non penso che tu abbia necessita' di aprire file di progetti di ingegneria o architettura ... ma purtroppo sono incompatibili anche tutti i programmi di punto croce ... anche se ne esistono due per linux ...
insomma occorre solo un po' di tempo e buona volonta' e poi si puo' di certo usare normalmenete ...
c'e' poi una possibilita' , quella di abituarsi pian piano all'uso di linux , in quanto possono coesistere sullo stesso pc sia windows sia linux , con la possibilita' all'avvio di scegliere ogni volta quale dei due sistemi usare
non so se sono riuscita a spiegarmi bene ...
non ho capito bene il discorso sulla memoria di cui parli ..
pero' posso dirti che i sistemi linux sono immuni da virus che girano su windows ( esistono anche per linux , ma su linux non si installa nulla che non venga detto di installare , e i programmi installabili vengono tutti da fonti sicure ... )
per il resto posso anche dirti che la precedente installazione io la ho usata per 3 anni senza mai formattare o dover reinstallare , insomma lo ho fatto solo perche' mi mi si era "rotto" il disco fisso non perche' avessi problemi con il programma , questa distro che sto usando la ho installata circa 6 mesi fa e non ho nessun tipo di problema al momento ( ecco ora i faccio una copia di tutto , perche' non si dice mai che va tutto bene °_° )
scherzo eh ^_^
spero di averti chiarito un poco le idee , in ogni caso sono qui
ciao
nadia
Segnalibri